Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da Oscar78 »

Non ho mai approfondito sinceramente.
Sempre riguardo alla mia esperienza: tutti gli anni in corrispondenza della botta di caldo mi prendevo una confezione di MgK vis (ed anche lì l'effetto lo percepivo dopo 2-3 giorni).
Quest'anno al momento di prendere la solita scatola ho provato magnesio puro e devo ammettere che ha avuto un'efficacia nettamente superiore.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da Salve1907 »

Mgkvis è il classico prodotto commerciale costoso che non vale una cippa....controllate i dosaggi dei vari sali minerali che vi servono in primis Sodio (italiani abusano di sale quindi non c'è bisogno dell'integratore) , potassio e magnesio in rapporto 2:1.
Il topo sarebbe aggiungere anche dell'acido folico
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da fujiko »

Io non uso sale e controllo molto il sodio nei cibi, cioè quello naturalmente contenuto. Posto che non bisogna demonizzarlo (è necessario pure quello) credo di assumerne in maniera bilanciata. Tornando al magnesio, prendo l'assoluto o il chelato e mi trovo bene e devo dire, come Oscar, che nonostante io mangi molto e moltissima frutta e verdura, l'assunzione a parte di magnesio mi ha dato dei benefici.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da Salve1907 »

Io ho detto SODIO , che si trova dappertutto dai biscotti,scatolame,affettati,sughi,ecc.....o uno si fa tutto in casa allora c'è rischio di carenza altrimenti la dose necessaria è assunta.
In caso di alimentazione con "troppi" vegetali e frutta fresca c'è rischio di sbilanciare la pompa sodio/potassio a favore di quest'ultimo favorendo un'eccessiva diuresi...

A prescindere i sali minerali dispersi con la sudorazione sono sodio,magnesio e potassio in questo ordine...
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da ingpeo »

Interessanti queste ultime considerazioni.
Anche io come oscar noto una netta differenza tra assumere e non assumere magnesio. Resisto meglio al caldo, sia come fisico che come testa al lavoro.
Preferisco quello in polvere senza prendere tanti integratori.
Per me che sudo tanto tanto è stato la rivelazione nel trascorrere l'estate senza soffrire eccessivamente.
Sto attento comunque nel non abusarne.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da Salve1907 »

concordo il magnesio è utilizzato ABBONDAMENTE anche dai Bodybuilder perchè migliora l'elasticità muscolare (quindi anche esplosività) , il potassio e sodio è sufficiente l'alimentazione a mio avviso....
adesso si sta rivalutando , in un dosaggio serio , l'importanza dell'acido folico
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da joered »

Hmmm...io dopo la corsa acqua, e di tanto in tanto un mezzo litro di gatorade/energade/powerade. Qualche collega mi ha consigliato i salì in busta per risparmiare ed eccoci qua. Presa alla coop una confezione da 30 bustine di Polase che si diluiscono in un bicchiere d'acqua per max 1 busta al gg nella modica cifra di 18,90€. Ora facendo i conti della serva diluito molto ovvero una busta a mezzo litro per fare un litro e mezzo che è la quantità di liquido nelle bottiglione di gatorade occorrono 3 buste quindi quasi 2€. Il costo della bottiglia di gatorade da 1.5l è lo stesso. Mi sfugge il risparmio. Ho preso il prodotto sbagliato? Ho pagato tanto la marca? Il composto potassio magnesio della coop di 20 buste stessa procedura è di 4€. Cosa cambia?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da Salve1907 »

Consiglio per il tuo portafoglio
- lascia stare energade/powerade/ecc.. paghi caro acqua zuccherata ed atomi di sali minerali
- idem con polase e prodotti in bustina : sono antieconomici

Vira su:
- prodotti in barattolo
- tendenzialmente evita i prodotti super sponsorizzati e guarda bene l'etichetta degli ingredienti
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da joered »

Grazie dei consigli...opterò per acqua di rubinetto e alimenti standard. Pensandoci bene non ne avrei neppure bisogno, già le buste mi spaventano e i barattoli peggio:) anche se è una questione psicologica ... Grazie cmq
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Consiglio bevanda sali minerali post allenamento

Messaggio da LittleJames88 »

Non so se è una bevanda post corsa, ma qualcuno ha presente la bevanda enervit al limone leggermente effervescente che io sono riuscito ad avere solo al termine della maratona di Firenze?
Eventualmente, sapreste dirmi dove trovarla?
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”