correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bnvale
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 feb 2015, 1:09

correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da bnvale »

Ciao, mi capita ogni tanto di fare corsetta mattutina a stomaco vuoto o max un caffè ma i ritmi sono più blandi e la tenuta è breve....
Ora sto preparando una mezza e ho una tabella da rispettare, cio significa che devo tenere determinati ritmi per tempi anche molto lunghi e, non sempre riesco ad allenarmi in serata (con sebatoio pieno).....Spesso mi capita di dover affrontare 90 minuti di corsa alle 6.30 del mattino ma come faccio ? visto che se faccio colazione poi devo aspettare circa 2 orette prima di partire ? che mi consigliate? GRAZIE
Avatar utente
ummira
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 846
Iscritto il: 13 apr 2010, 23:37
Località: Marsala

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da ummira »

Una buona cena con del riso o patate... io almeno faccio così e sono apposto fino a 35km di autonomia.
In generale comunque è buona norma una corretta alimentazione sempre, in modo da avere sempre il giusto carico di carboidrati.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da franchino »

nessun problema bnvale, al mattino se ti alimenti bene alla sera parti tranquillamente con i serbatoi pieni durante la notte l'organismo consuma poco. Al massimo ti puoi portare un gel nel LL ma a livello energetico non serve
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
simoc7
Ultramaratoneta
Messaggi: 1953
Iscritto il: 21 apr 2014, 11:31
Località: Spinetoli (AP)

Re: R: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da simoc7 »

Concordo, è questione d'abitudine, più mentale che fisica secondo me

Buone corse! :beer:
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da leolinux »

Una persona, dopo aver digerito l'ultimo pasto, ha nei muscoli (è un po' nel fegato) glicogeno per circa 2000kcal. Se pesa 70kg ha una autonomia di circa 2000/70 = 28.5 km (il famoso muro ....).
Quindi la colazione è necessaria solo in pochi casi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da zeromaratone »

leolinux ha scritto: Quindi la colazione è necessaria solo in pochi casi.
Anzi, meglio non farla proprio...che poi sta lì a vagare nello stomaco :asd2:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da deuterio »

Da non dimenticare nemmeno i grassi come fonte "alternativa" nonchè sterminata di kcal. Il difficile è imparare ad utilizzarli fin da subito, e ciò avviene con allenamenti mirati e con adattamenti nel corso degli anni.
Per ciò che mi riguarda io esco tassativamente la mattina a stomaco vuoto, al limite con un gel di emergenza nei lunghissimi in caso di crisi (da tenere a mente il detto "i grassi bruciano al fuoco degli zuccheri").
Ciò mi è bastato per lunghissimi fino a 50 km, non è detto che possa valere per tutti, inizia a provare un po' alla volta ed a sperimentare, col tempo e con l'esperienza bnvale capirai cos'è meglio per te! :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3398
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da ReMo »

Tutto agosto ed inizio settembre ho corso la mattina tra le 6.30 e le 7.00 senza mai fare colazione; non volontà ma per necessità. Non ho notato nessuna differenza sui ritmi.
Avatar utente
Leoxgiusti
Guru
Messaggi: 4626
Iscritto il: 31 ago 2012, 15:41

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Leoxgiusti »

Sono d'accordo con quel che è stato appena detto dai più esperti. Anche stamani sono uscito presto (6:30 circa) praticamente a digiuno, giusto due biscotti secchi smangiucchiati mentre mi preparavo, più per conforto "psicologico" che per reale necessità.
Nessun problema sui ritmi tenuti. Oggi 18 km, mercoledi 24 alla stessa ora, niente problemi :thumleft:

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da mb70 »

Esco da due anni prevalentemente al mattino appena sveglio rigorosamente a digiuno, prendo solo un caffè con un cucchiaino di miele per svegliarmi e fare un pitstop, alla lunga insegna al metabolismo a utlizzare da subito una buona frazione di grassi. Le scorte di glicogeno sono sufficienti per correre 90'.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”