correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bnvale
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 feb 2015, 1:09

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da bnvale »

.....e ad acqua come fate ?
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da mb70 »

O pianifichi il percorso grazie al sito www.fontanelle.org o lasci una bottiglia a lato percorso e bevi quando ci passi o borraccia (a mano o con cintura) in ultima analisi utilizzi lo zainetto con il camel bag
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
ummira
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 846
Iscritto il: 13 apr 2010, 23:37
Località: Marsala

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da ummira »

per l'acqua dipende da che allenamenti devi fare, io fino a 20km non ne sento la necessità. se devo fare di più comincio a bere ovviamente prima, per evitare disidratazione.
Avatar utente
bnvale
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 feb 2015, 1:09

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da bnvale »

grazie a tutti...domani test :-)
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da alexliv77 »

non è solo un discorso di riserve di glicogeno, dipende da persona a persona (entrano in gioco sia fattori motivazionali, sia neuro-endocrini): ci sono atleti che si adattano benissimo sin da subito a correre al mattino presto, poco dopo il risveglio e a stomaco vuoto, altri (come me) che pur avendo provato per lungo tempo, non si sono mai adattati andando anche a peggiorare sia le prestazioni, sia lo stato fisico. L'unica cosa è provare e vedere come ti trovi.
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da labboro »

Sono d'accordo che qualcuno si possa non trovare bene correndo a digiuno, ma è quasi esclusivamente una questione psicologica, l'organismo con un alimentazione normale ha tutto ciò che gli serve con i pasti precedenti, e anche in caso di colazione abbondante al mattino qualora non avessimo mangiato a sufficienza prima, l'organismo impiega diverse ore a creare le scorte di glicogeno.. :)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da alexliv77 »

ti posso assicurare che non è solo una questione psicologica. Ci sono alcuni soggetti che per la loro costituzione neuro-endocrina hanno una iper produzione di cortisolo al mattino che non permette loro di allenarsi in maniera consona. Alla lunga li porta in uno stato di overtraining.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da zeromaratone »

certo, i casi patologici esistono... non tutti siamo uguali :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
panros
Ultramaratoneta
Messaggi: 1383
Iscritto il: 13 mar 2013, 10:59
Località: padova-polverara

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da panros »

Io ho problemi di cortisolo alto... mi sento sempre super stanca. qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? scrivo qui ma se se avete un thread più consono dove indirizzarmi... mi trascino fino a lì ;)
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
AdeleMcqueen

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da AdeleMcqueen »

Io anche se per molti km comunque correvo a digiuno la mattina. Anche perché la sera facevo sempre un pasto sostanzioso con primo ( almeno 100gr di primo ) e un secondo con contorno. La mattina un bicchiere d'acqua e una pasticca di magnesio
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”