[DISCUSSIONE UFFICIALE] Test Conconi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: TEST CONCONI

Messaggio da LiberoStile »

Paolo from Bs ha scritto:
LiberoStile ha scritto: Il test Conconi non è difficile da fare, ci vuole un po' di dimestichezza (forse è meglio farlo indoor, sul tappeto). E' difficile da interpretare correttamente e, spesso, ha una valenza pari allo zero.
:wink:
tu che suggeriresti ?
il test sui 5000 ?
i "famosi" 12/14 km di Massini ?
il Bas test ?

Oppure il "ad minchiam test" che è quello che uso io...ma poi mi inc@@zzo come una jena se non ottengo quello che mi sono prefissato ?

Grazie !
Quello "ad minchiam" non è male e, se non altro, è personalizzato... :wink:
Quelli che hai scritto sono tutti affidabili.
Bene la prestazione sui 10k per avere un'indicazione sulle andature. Esiste anche un test di Arcelli (da non confondere con il BAS che è BisciottiArcelliSagnol), che è un po' datato e serve per trovare una "velocità critica", vicina a quella di soglia anaerobica (ma la soglia anaerobica esiste davvero?...). Non ricordo di preciso, se vuoi cerco. Mi sembra che servano due distanze (600 e 1000 m) con i tempi di percorrenza e si mettono in formula, il risultato è la v. critica
Dig On
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: TEST CONCONI

Messaggio da Paolo from Bs »

Grazie ![/quote]

Bene la prestazione sui 10k per avere un'indicazione sulle andature. Esiste anche un test di Arcelli (da non confondere con il BAS che è BisciottiArcelliSagnol), che è un po' datato e serve per trovare una "velocità critica", vicina a quella di soglia anaerobica (ma la soglia anaerobica esiste davvero?...). Non ricordo di preciso, se vuoi cerco. Mi sembra che servano due distanze (600 e 1000 m) con i tempi di percorrenza e si mettono in formula, il risultato è la v. critica[/quote]


Interessante quello di Arcelli sulla velocità critica.
Ma poi....a che serve ??


Provo a vedere anche io in rete se trovo quakkosa.
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: TEST CONCONI

Messaggio da LiberoStile »

Paolo from Bs ha scritto:Grazie !
Bene la prestazione sui 10k per avere un'indicazione sulle andature. Esiste anche un test di Arcelli (da non confondere con il BAS che è BisciottiArcelliSagnol), che è un po' datato e serve per trovare una "velocità critica", vicina a quella di soglia anaerobica (ma la soglia anaerobica esiste davvero?...). Non ricordo di preciso, se vuoi cerco. Mi sembra che servano due distanze (600 e 1000 m) con i tempi di percorrenza e si mettono in formula, il risultato è la v. critica[/quote]


Interessante quello di Arcelli sulla velocità critica.
Ma poi....a che serve ??


Provo a vedere anche io in rete se trovo quakkosa.[/quote]

Dovrebbe essere la velocità che tieni circa un'ora a chiodo (dai 30 ai 60' dipende da quanto sei allenato). In base a quella determini a che ritmo fare i lavori di qualità
Dig On
Avatar utente
gazzella
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 3 giu 2010, 23:06
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST CONCONI

Messaggio da gazzella »

Beh che confusione!!
Quale test consigliate quindi?
Il Conconi ho avuto l'impressione anch'io che è meglio farlo indoor.
in cosa consistono glia altri?
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: TEST CONCONI

Messaggio da ivan63 »

Ho appena fatto il test di Mader. La rilevazione dell'acido lattico viene fatta direttamente tramite un prelievo di sangue dal lobo :afraid: .
E' comunque un test che non può essere fatto da soli [-X ma solo con la presenza di un medico e preparatore atletico.
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: TEST CONCONI

Messaggio da LiberoStile »

Anche questo test è stato smontato da più fonti. E' comunque un riferimento...
Dig On
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: TEST CONCONI

Messaggio da spartan »

ivan63 ha scritto:Ho appena fatto il test di Mader. La rilevazione dell'acido lattico viene fatta direttamente tramite un prelievo di sangue dal lobo :afraid: .
E' comunque un test che non può essere fatto da soli [-X ma solo con la presenza di un medico e preparatore atletico.
Allora non lo farò mai. [-( [-(
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: TEST CONCONI

Messaggio da Paolo from Bs »

ivan63 ha scritto:Ho appena fatto il test di Mader. La rilevazione dell'acido lattico viene fatta direttamente tramite un prelievo di sangue dal lobo :afraid: .
E' comunque un test che non può essere fatto da soli [-X ma solo con la presenza di un medico e preparatore atletico.

che ti ha detto Huber ?
tutto bene o ti sei impressionato per la grande quantità di sangue che ti è uscita dal lobo ?

^_^.
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: TEST CONCONI

Messaggio da POD4PASSION »

LiberoStile ha scritto:Anche questo test è stato smontato da più fonti. E' comunque un riferimento...

Vedo che sei al passo con i tempi =D>

Sai cosa credo sia il problema?
che si cerchi di trovare un sistema certo valevole per tutti questo a mio avviso è un errore grossolano.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Re: TEST CONCONI

Messaggio da DanieleCrestani »

...sto pensando di fare il conconi in pista....che sia possibile farlo con il FR305??? QUALCUNO HA IL PROGRAMMINO DA PASSARMI???????????????????? GRAZIE AMICI...
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”