Due maratone a distanza di 30 giorni

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Run Run
Maratoneta
Messaggi: 309
Iscritto il: 7 apr 2015, 17:17
Località: Rovigo

Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da Run Run »

ciao,
secondo voi due maratone, Venezia 25/10/2015 e Firenze 29/11/2015, a distanza di 30 giorni sono troppe?
considerando che in mezzo vorrei fare la mezza di Verona il 15/11/2015?

grazie a tutti!

ciao
PB:
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da gnr »

neanche una sola maratona fa bene alla salute, figuriamoci due :mrgreen:

Dal punto di vista prestazionale, di solito correndo due la seconda viene meglio', per un motivo o un altro...
ma il percorso di Firenze e' ancora piu' lento di Venezia dunque anche questo ragionamento perde valore.

Vedi tu, ma se la vuoi fare almeno evita di correre Venezia a tutto e usa quella mezza come allenamento a passo maratona.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da zeromaratone »

@run run ma sarebbe la prima tua maratona in assoluto?
in questo caso, valuterei dopo la prima...
detto questo, io ne faccio due a distanza di un mese...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Run Run
Maratoneta
Messaggi: 309
Iscritto il: 7 apr 2015, 17:17
Località: Rovigo

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da Run Run »

gnr ha scritto:neanche una sola maratona fa bene alla salute, figuriamoci due :mrgreen:

Dal punto di vista prestazionale, di solito correndo due la seconda viene meglio', per un motivo o un altro...
ma il percorso di Firenze e' ancora piu' lento di Venezia dunque anche questo ragionamento perde valore.

Vedi tu, ma se la vuoi fare almeno evita di correre Venezia a tutto e usa quella mezza come allenamento a passo maratona.
a venezia mi piacerebbe stare sotto le 4 ore, si tratta della prima volta... l'ultimo lungo di 33 km fatto con media di 5.05 / km
PB:
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1711
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da ste72 »

Se non ti scassi qualcosa a Venezia ce la fai tranquillamente... hai 5 settimane, considera 1 settimana dopo Venezia per riprenderti, poi fai la mezza non tirata e arrivi a Firenze con qualche idea in più sul ritmo e la gestione gara per la maratona.

Personalmente conosco gente che usa le maratone come LL per le ultra, ne fanno anche 3 al mese, ovviamente non tirandole tutte!
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da gnr »

ste72 ha scritto: Personalmente conosco gente che usa le maratone come LL per le ultra, ne fanno anche 3 al mese, ovviamente non tirandole tutte!
Ne ho conosciuto anch'io, ma ben pochi che vanno avanti cosi' per piu' di tre anni, e non perche' passa la voglia.
La maratona e' gia' una bella botta per il corpo, rischiare due si puo' ma illudersi che sia una cosa normale e' un grande errore che spesso si paga caro.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da zeromaratone »

Pensavo fossi ironico caro @gnr, scrivendo "neanche una maratona fa bene alla salute figuriamoci due", vedo però che sei serio.
Però dai, qui su RF c'è gente che dà l'esempio di correre 3-4 maratone all'anno come niente, un mio amico a cui voglio dedicare speciale menzione ne ha fatte 5, molti fanno maratone + ultra... e non sono tutti con un piede nella fossa. Anche gente "senior" intendo. Più senior di me :D

Altrimenti sarebbe meglio chiudere qui, e scrivere "attenzione, la maratona è uno sport estremo che mina la salute".
:nonzo:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da bidioi »

Nessun tecnico e tantomeno nessun medico ti direbbe di correre 2maratone in un mese. Questo non vuol dire che sia impossibile, ciò che è certo è che aumentando i carichi aumenta il rischio infortuni. Questo vale per tutto e qualsiasi lavoro pesante è logorante.

Ci sono altri mille fattori da considerare oltre ai kilometri tra i quali la capacità di recupero, l'età, eventuali lavori di potenziamento, la tecnica di corsa, riposo adeguato, alimentazione, stress, malattie, vecchi infortuni... Troppo complessa la risposta alla tua domanda ma in genere si fa riferimento alla mia prima riga.

EDIT
Se Venezia è la prima maratona il rischio di farsi male aumenta tantissimo perché in ogni caso è importante che ci sia un lento adattamento. Passare da 200km a 300km al mese in un colpo solo mi pari scriteriato quanto lo sono io.
Ultima modifica di bidioi il 22 ott 2015, 22:23, modificato 1 volta in totale.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da zeromaratone »

giusto! ma in generale c'è una regola (e le eccezioni).
deduco che una regola è "non si corrono due maratone a distanza di un mese l'una dall'altra". *

la seconda regola: quante maratone posso correre in un anno?

* io lo sto facendo... aiutoooo :oops:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da bidioi »

@zeromaratone@zeromaratone venti giorni fa ho corso praticamente 4maratone di seguito con 7mila metri di dislivello positivo e negativo. C'ho impiegato il tempo per correre 10maratone Sono vivo e vegeto, cammino, respiro e non ho nessun problema. Tuttavia non so se la cosa sia sana...

Cito la Boifava "(...) è un bel modo di consumarsi (...)"
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”