Moribondo superato ma ci sono ricaduto

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alch1mista
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2011, 16:23

Moribondo superato ma ci sono ricaduto

Messaggio da Alch1mista »

Ciao,
sono un runner "tardivo". Ho scoperto la passione circa 5 anni fa grazie ad un amico, alla veneranda età di 46 anni e dopo essermi scontrato con la realtà. (Prima sessione di corsa un disastro... 1.8km in circa mezz'ora con rianimazione finale e arrivo sui gomiti), testardamente ci ho dato dentro e dopo circa un annetto sono sceso sui 10K, sotto l'ora. Mi ha aiutato moltissimo la motivazione e lo stimolo dell'obiettivo da raggiungere.
Ecco... il punto è qui.

Dopo quell'exploit per me impensabile fino a pochi mesi prima non sono più riuscito a ripetermi, anzi, qualche pausa di troppo forzata, qualche dolorino qua e la e comunque qualche impedimento di lavoro non mi hanno consentito di allenarmi con continuità per migliorare il mio PB sui 10.
FInalmente sono riuscito a trovare un lungo periodo di continuità e sono ritornato a correre i 10K in 1h 04m, comunque al di sotto del moribondo e alla Deejay 10 di domenica scorsa non ho superato 1h05m.

Sicuramente ho 5 anni in più, ora ne ho 51, ma secondo voi mi ci devo applicare e basta o oltre ai 50 mi devo rassegnare?
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Moribondo superato ma ci sono ricaduto

Messaggio da zeromaratone »

:D :D rassegnarsi a 50 anni :D :D
che ti rassegni a fare amico, allenati e vedrai che ti diverti. Personalmente credo che il "moribondo" non serva a un kaiser... poi hai già capito da solo che la questione principale è la motivazione. Alla prossima 10k voglio scendere sotto i 50'. Però adesso corro la maratona, poi vediamo :beer:
:salut: :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Moribondo superato ma ci sono ricaduto

Messaggio da leolinux »

Ciao Alchimista, ho iniziato a correre da meno di 6 mesi, a 51 anni compiuti.
Domenica scorsa ho corso 10 km in 51'44" a 5'11"/km.
Sono appena tornato dalle mia prima sessione di ripetute in assoluto, una 12x400m a 4'55"/km.

Rassegnarsi a 50 anni? Sei pazzo? Buone corse!!!
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Moribondo superato ma ci sono ricaduto

Messaggio da The Observer »

giovincelli!... io sto intorno ai 57. Ho cominciato a correre intorno ai 45, a fasi alterne. Ricominciato 8 mesi fa e adesso sono stabilmente intorno ai 5:40 sui 10K. Ma ti pare Alch1mista che ti devi rassegnare???

Tze! Ma figuriamoci... dacci dentro e vedrai!

Una cosa: dalla mia esperienza personale, e da quello che ho letto di altri, un anno non basta per l'adattamento. Ci vuole molto di più. Io all'inizio, come ricordo sempre, avevo dolori in parti del corpo che non sapevo nemmeno di avere... adesso riesco a correre senza grossi problemi. Solo quando aumento l'allungo salta fuori qualcosa, ma in genere qualche giorno di quiete e riprendo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Alch1mista
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2011, 16:23

Re: Moribondo superato ma ci sono ricaduto

Messaggio da Alch1mista »

Wow... mi serviva un incoraggiamento... grazie a tutti.

Oggi Trofeo Montestella e moribondo "quasi" recuperato.... mi manca un minutino... ne ho limati circa 3 in due settimane... non male dai...

Ora il mio programma delle utopie prevede una lunga preparazione per la prima mezza maratona.

Obiettivo identificato : Madrid 24 aprile 2016 alla rock'n'roll marathon.... inizia il viaggio
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Moribondo superato ma ci sono ricaduto

Messaggio da leolinux »

Bravo, continua così!
A proposito, che programma pensi di seguire per la mezza? (Vorrei farne una anch'io in primavera)
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: Moribondo superato ma ci sono ricaduto

Messaggio da tytanico »

Alch1mista ha scritto:Wow... mi serviva un incoraggiamento... grazie a tutti.

Oggi Trofeo Montestella e moribondo "quasi" recuperato.... mi manca un minutino... ne ho limati circa 3 in due settimane... non male dai...

Ora il mio programma delle utopie prevede una lunga preparazione per la prima mezza maratona.

Obiettivo identificato : Madrid 24 aprile 2016 alla rock'n'roll marathon.... inizia il viaggio

Se ti può confortare, abbiamo corso la stessa gara ed io l'ho fatta in 59'40''....ma ho 29 anni appena compiuti :mrgreen: :thumleft:
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”