Potenziamento gambe

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Potenziamento gambe

Messaggio da gab_spencer »

Ciao a tutti.
Scrivo perché in questi giorni mi è venuto un dubbio...

Sorvolando sui dettagli e i motivi sono in pausa temporanea dalla corsa (non ne ho voglia e per ritrovarla devo staccare)...

Calcolando che nel frattempo le gambe le devo tenere allenate e ne approfitterei per rinforzare (e che utilizzerò principalmente la palestra) secondo voi è meglio fare esercizi alle macchine (o cmq statici, ci siamo capiti) o stavo pensando di darmi alle camminate (almeno inizialmente... Spero tornino corse a breve) in salita... Cosa può essere meglio secondo voi? Esercizi statici o camminate veloci, lente e in salita?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da Omarino78 »

Io in palestra preferisco sempre esercizi a corpo libero.
Con le macchine vai ad isolare un singolo muscolo (quadricipite, femorale, polpacico, adduttore, ecc).
Se la tua condizione te lo permette io lavorerei di squat, affondi ed esercizi simili che, oltre a potenziare le gambe, allenano tutta la catena muscolare e potenziano anche il core x darti stabilità
Non escluderei nemmeno il lavoro sulla tavoletta propriocettiva
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da franchino »

Ciao gab, io se dovessi scegliere sarei sempre per le camminate. Ovviamente non fai un lavoro di forza come lo faresti con l'ausilio di macchine e pesi ma a mio parere fa meglio per corpo e spirito :-D
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da gab_spencer »

@omarino: Grazie ma per problemi alla schiena, finché anche l'istruttore non vede miglioramenti, devo isolare e fare macchine. Piace molto meno anche a me ma è così (si sono una carretta, lo so... Ne ho sempre una... Ma questo mi è stato dato :lol: )... Non sai quanto mi piace fare squat... Tavoletta lo posso fare... E cmq nel frattempo faccio posturale e pilates...

@franchino: camminate in montagna vorrei continuare pure con l'inverno (ciaspole e sci di fondo... Questo mi sa che è l'anno buono)... Quelle sicuramente fanno bene per lo spirito... Adesso intendevo più da palestra (quindi quelle deprimenti sul tappeto... Ma un'ora al 10 o 12 per cento possono cmq essere utili in qualche modo)

Nel frattempo spero che il rifiuto della corsa sia solamente temporaneo
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da franchino »

sci di fondo ottimo, o skialp anche.
scusa avevo frainteso, credevo per camminate i trek!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da gab_spencer »

Quelle sempre quando possibile... Ma in settimana con i tempi tirati non mi riesce e mi devo adeguare (tappeto o palestra mi richiedono molto meno tempo)

Skialp non posso per colpa di quel dannato difetto che non posso risolvere: non saprei scendere una volta che eventualmente sono salito...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Golikehell
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 nov 2015, 13:24

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da Golikehell »

Prova con gli Step up.. ossia sali su un blocco alto con una gamba sola come se stessi salendo le scale e ne fai 3x20x gamba
Poi assolutamente gli esercizi per i polpacci che aiutano i piedi e la spinta, io li faccio sempre :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da Omarino78 »

Gab, per quello che avevo premesso "se la tua condizione te lo consente"... (Ps...se vuoi ti do le mie di magagne ](*,) )

Potresti provare anche un po di yoga, sempre se la tua schiena regge...che sembra una stupidata, ma visto che stai cercando alternative...

http://www.runnersworld.it/serie-yoga-runners-4038
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da ZEUS »

Salve cari amici runner, siamo in inverno, ed è tempo di potenziamento. Io a dirla tutta sono sono seguito da un preparatore atletico, in questi periodi faccio sedute come ripetute in salite con pendenza che varia dai 5/12 gradi, con ripetute che variano dai 100/300 metri con recupero in souplesse. Ho chiesto al mio allenatore se fa il caso di fare qualche seduta in palestra per allenare al meglio le gambe, ma lui dice che è meglio fare tutto di corsa al naturale. Boooo intanto la maggior parte dei miei amici fa corsa e di sera va in palestra per potenziare le gambe.
Che dite voi? cosa mi consigliate? io avevo pensato di fare almeno 2 sedute settimanali in palestra ed allenare al meglio le gambe con squat e roba simile.
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da mircuz »

Gli allenamenti in palestra vanno bene, ma bisogna distanziarli rispetto al lavoro di ripetute in salita. Personalmente preferisco un programma di potenziamento di tipo ginnastica pre-sciistica, svolto principalmete all'aperto su scalinate e senza pesi aggiuntivi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”