iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rikchecorre

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da rikchecorre »

spartan ha scritto:Dai un'occhiata qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
E che è... il gioco dell'oca?? Running bear chiede uno step ulteriore rispetto a quel post e tu ce lo rimandi? :mrgreen: A Michè... me perdi colpi :wink:
Running Bear ha scritto:C'è qualcuno che vorrebbe consigliarmi uno step 3?
Scusa bear.. ma per fare che?? Diminuire i tempi sui 10k o preparare distanze più lunghe? :salut:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da spartan »

rikchecorre ha scritto:
spartan ha scritto:Dai un'occhiata qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
E che è... il gioco dell'oca?? Running bear chiede uno step ulteriore rispetto a quel post e tu ce lo rimandi? :mrgreen: A Michè... me perdi colpi :wink:

Non avevo seguito la discussione,la fretta e il poco tempo :hail: :hail: pardon. :emb: :emb: :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da spartan »

Running Bear ha scritto:Rinnovo la richiesta. Visto che che ho quasi completato lo step 2 del post corrispondente. C'è qualcuno che vorrebbe consigliarmi uno step 3? Grazie
PS Con lo step 2 ho raggiunto i 50' sui 10k.
Complimenti vai a 5' a km e non è da poco.
Comunque per abbassare ulteriormente tale rempo devi inserire almeno il quarto allenamento settimanale.
Io farei :
Lun:corsa lenta 50 '
Mer: ripetute brevi (8x400m) con recupero 1'30''
Ven: CL 5km + PR 7 km(fino ad arrivare all'ultimo km alla velocità di 5' a km)+1km defaticante.
Sab: lungo lento . :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Running Bear
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 195
Iscritto il: 22 giu 2010, 19:38
Località: In the middle of Nowhere

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Running Bear »

@ spartan: il tuo programma mi sembra ottimo, però non ho capito bene in cosa consiste l'allenamento del venerdi. Devo aumentare la distanza con il passare delle settimane o aumentare l'andatura? Per quante settimane credi che dovrei metterlo in pratica?

@ rikchecorre: la mia intenzione sarebbe quella di partecipare a qualche gara dai 10k sino alla mezza.

Grazie ragazzi per la pazienza.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da spartan »

No il sabato devi aumentare la distanza,l'andatura non devi aumentarla finchè non fai una prova sui 10k e aggiornerai le andature.
Non so se sono stato chiaro.
Puoi metterlo in pratica sempre,l'importante è variare le distanze(sul LL) e le andature al momento giusto. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Running Bear
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 195
Iscritto il: 22 giu 2010, 19:38
Località: In the middle of Nowhere

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Running Bear »

Grazie per i preziosi consigli. :hail:
Innanzitutto mi sembra di capire che forse dovrei calcolare le andature con un foglio di calcolo apposito. Fino ad oggi ho interpretato le varie sigle LL, CL (LR cosa significa?) con una certa "libertà" assecondando più le gambe che la testa, infatti oggi secondo il tuo schema avrei dovuto fare 50' di CL invece mi sono lasciato prendere un po' la mano ed ho fatto 10k in 49'30''.
L'allenamento che non ho capito è quello del venerdì. :smoked:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da spartan »

Running Bear ha scritto:L'allenamento che non ho capito è quello del venerdì. :smoked:
LR significa lungo rigenerante.
Il venerdì devi fare 5km di corsa lenta,poi dal quinto km devi iniziare ad aumentare l'andatura km a km fino ad arrivare a fare il 12 esimo km alla velocità di soglia,poi ti fai 1 km di CL come defaticante.
Ti faccio un es: 5 km di CL a 5'40'' + 1km a 5'35'' +1km a 5'30''+ 1 km a 5'25''+1 km a 5'20''+ 1 km a 5'15'' +1km a 5'10''+ 1 km a 5'05'' + 1 km CL(defat).

Questo esempio tenendo conto di un atleta che ha la velocità di soglia a 5'05''. :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Running Bear
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 195
Iscritto il: 22 giu 2010, 19:38
Località: In the middle of Nowhere

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Running Bear »

Grazie. Sei stato molto esaustivo. Però mi resta un dubbio :nonzo:, anzi due: non è che 13k (per un totale di cira 1h e 15' di corsa) il giorno prima del lungo lento sono un po' troppi? A questo punto con quanto devo cominciare con il LL del sabato?

Intanto domani mattina vado a fare le ripetute brevi (8x400m) precedute da una mezz'oretta di riscaldamento. :salut:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da spartan »

Puoi anche fare meno,tipo 4 km di CL e 6 km di PR,poi ti gestisci tu l'allenamento,il LL secondo me dovresti iniziare a farlo percorrendi 14-15 km.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Running Bear
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 195
Iscritto il: 22 giu 2010, 19:38
Località: In the middle of Nowhere

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Running Bear »

Ok. Quindi dimmi se il seguente schema di allenamento ti sembra possa andare:

Lun:corsa lenta 50 '
Mer: ripetute brevi (8x400m) con recupero 1'30''
Ven: CL 4km + PR 6 km(fino ad arrivare all'ultimo km alla velocità di 5' a km)+1km defaticante.
Sab: lungo lento 15k

Se si quale e quanto deve essere secondo te l'incremeto settimanale?
Ogni quanto tempo devo verificare (sui 10k?) gli eventuali miglioramenti?

Grazie :smoked: :salut:

PS Ma PR cosa significa?

Torna a “Iniziare a Correre”