[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Joetarna
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 set 2015, 11:52

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da Joetarna »

Ciao, grazie per il tuo intervento..... sempre utile per migliorarsi!

Riguardo al dolore ad anca e ginocchio, per esperienza in bici, ti posso dire che il corpo umano è una macchina perfetta ed ogni muscolo è collegato all'altro.... infatti se fa male il ginocchio (sempre che non siano interessati legamenti o menisco) potrebbe essere infiammazione della fasci lata, o bandelletta che dir si voglia. Il dolore al l'anca potrebbe anche derivare da rigidità dai quadrati dei lombi..... non sono fisioterapista ma sono anni che convivevo con una presunta ernia lombosacrale, e con tutte le sedute fisioterapiche del caso, scoperto a gennaio 2015 che il problema è causato da contrattura persistente di glutei, gran dorsale, bicipiti femorali..... con streching giornaliero e mirato, ho risolto il mio problema. Questo per dire che se fa male il ginocchio, la causa è da ricercarsi alla caviglia o sopra..... spero di aver spiegato bene il concetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DannyG
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 30 set 2015, 17:17
Località: Dolo (VE)

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da DannyG »

Grazie @Joetarna, ho anch'io una protrusione lombare a sx e penso che sia la causa del generale indebolimento di tutta la parte sx dei miei arti inferiori. Diciamo che un'eccessiva pronazione completa il quadro così mi ritrovo con scompensi sia a nord che a sud di anca, ginocchio e caviglia sx. :(

Di sicuro non è una situazione sanissima da stressare ma anch'io ho notato che con ginnastica di potenziamento muscolare del core sono riuscito a non avere alcun problema (fino all'episodio al polpaccio). Da circa un mese ho interrotto gli esercizi (sia a causa delle giornate molto corte che a causa del freddo ... e della pigrizia che in inverno è sempre un po accentuata) e le andature sono sempre sostenute (per me ovviamente) ... penso che questo mix mi abbia esposto a qualche acciacco in più. :afraid:

Suggerimenti per esercizi? Magari li confronto con quelli che faccio io per scovare qualcosa di più efficace. :shock:

Ciao
5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)

Maratona: Coming soon!

Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
Avatar utente
DannyG
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 30 set 2015, 17:17
Località: Dolo (VE)

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da DannyG »

Nuova puntata: tape elastici. :shock:
La riabilitazione continua e il 6 Gennaio, ad una podistica "della Befana" ho affrontato per la prima volta due sottopassi (con relative salite). :thumleft: Inizialmente avevo qualche paura, vedendole avvicinarsi da lontano. Poi ho deciso di affrontarle con decisione e mantenere lo slancio della discesa nella successiva fase di risalita, alzando le ginocchia, spingendo con le braccia e mantenendo un passo breve e rapido. :smoked:

Ebbene ... tutto OK! :salut: Sia al primo che al secondo round. Devo proprio dire di essere soddisfatto e a breve inserirò nell'allenamento qualche salita su cavalcavia.

Tornando al mio ultimo acquisto, ho deciso di provare i famosi tape elastici, più per una questione precauzionale che riabilitativa. :nonno: Li ho posizionati "a croce" dietro al polpaccio sx proprio stamattina e nei prossimi giorni vediamo l'effetto che hanno (se domenica il percorso prevede un cavalcavia proverò una progressione!).
5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)

Maratona: Coming soon!

Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2303
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da SuperMatrix »

Daniele... come ben sai, io li ho provati quando mi infortunai il TDA (non li mettevo a croce...o meglio me li metteva all'inizio il fisioterapista poi ho "studiato" come li metteva) e notavo "sollievo", ma non so se era un effetto placebo o veritiero. Nota che quando li usavo.. non avevo ancora ripreso a correre. So che ci sono dei libri su questa tecnica koreana...se riesco a trovarli....te li passo :thumleft:
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo

Re: continue contratture ai polpacci?

Messaggio da dansan »

@tomas grazie per tutto il materiale, molto interessante; ho sentito che le contratture ai polpacci, anche per me ricorrenti, si possono prevenire con stretching dedicato anche di 3minuti, ovviamente dopo la attività, e anche facendo potenziamento sollevando i talloni e facendo i cosiddetti esercizi di potenziamento "eccentrici", se dico bene, trovi riscontro in questo? Grazie e buon anno anche a te......
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
74GIO
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 169
Iscritto il: 3 feb 2015, 15:26
Località: Biella

Re: continue contratture ai polpacci?

Messaggio da 74GIO »

dansan ha scritto:@tomas grazie per tutto il materiale, molto interessante; ho sentito che le contratture ai polpacci, anche per me ricorrenti, si possono prevenire con stretching dedicato anche di 3minuti, ovviamente dopo la attività, e anche facendo potenziamento sollevando i talloni e facendo i cosiddetti esercizi di potenziamento "eccentrici", se dico bene, trovi riscontro in questo? Grazie e buon anno anche a te......
Ti confermo che e' molto di aiuto lo stretching sollevando i talloni appoggiandoti ad un gradino ad esempio ...
mi consigliò questo ed altro il fisioterapista in quanto io ho i polpacci molto tirati (cosa che ci si puo riscontrate da soli ovviamente) e questo comporta senza stretching preventivo facilità nelle contratture ...
altra cosa importante prima di iniziare a correre scaldarsi bene :asd2:
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo

Re: continue contratture ai polpacci?

Messaggio da dansan »

Già può essere anche il freddo in questo periodo, sollevare talloni lo chiamo potenziamento no stretching, ma può essere prematuro se si è ancora un po' affaticati? Va fatto a polpaccio a posto?grazie 74gio
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo

Re: continue contratture ai polpacci?

Messaggio da dansan »

Stasera provo le vecchie scarpe quasi 900 km, il polpaccio sx ringrazia, saranno quindi le scarpe nuove? Di solito uso i plantari, provare scarpe nuove senza plantari? A volte bisogna ascoltare il linguaggio delle gambe..... :D
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
hollywood17
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 234
Iscritto il: 30 apr 2014, 19:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]Dolore al polpaccio: cosa può essere?

Messaggio da hollywood17 »

Salve a tutti, martedì sono uscito con un mio compagno di squadra per un 17 km che dovevano essere progressivi ma che in realtà lo sono stati solo gli ultimi km. Lui è più lento di me, io mi sono adattato al passo(5:00)suo che solitamente non tengo quasi mai visto che su quelle distanze sto sempre sui 4:30, 4:20... Arrivati agli ultimi due km abbiamo spinto un po e ho sentito un dolore alla parte alta del polpaccio che partiva dal centro e andava verso l'esterno... Non ci ho fatto molto caso poi non mi sono potuto allenare in questi giorni e stamani son partito per fare delle ripetute sui 3:50 sul km ma dopo 500mt il dolore si è fatto più acuto. Mi sono fermato un po e poi son tornato a casa. Il dolore compare solo quando spingo mentre se corro sui 5:10km rimane il fastidio ma posso correre tranquillamente. Domenica c'è la gp run al Mugello, sarà il caso???
5000 All. Ekiden Virtual 18:31 15/11/2020
10000 Stranotturna Agliana03/06/2022 36:45
21197 Livorno Half Marathon 14/11/2021 1:19:32
42195 Maratona del Lamone 03/04/2022 2:51:53
Avatar utente
TheWall77
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]Dolore al polpaccio: cosa può essere?

Messaggio da TheWall77 »

@hollywood17 E' successo anche a me stamattina durante le ripetute.
Sono partito da casa,ho corso lentamente 20 minuti x scaldarmi x fare le ripetute 6x1000 e alla terza mi sono dovuto fermare per il dolore sempre piu' forte al polpaccio destro.
Sto' preparando la maratona da 2 settimane e secondo me e' un sovraccarico di lavoro.
Ora mi riposo un paio di giorni poi vediamo come va.
:beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”