Preparare una 10 Km in 6 settimane

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

GeroDotNet
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2016, 6:48
Località: Provincia di Bari

Preparare una 10 Km in 6 settimane

Messaggio da GeroDotNet »

Ciao a tutti,

Devo preparare la mia prima gara 10Km per Marzo. Non voglio chiaramente vincere ma non vorrei arrivare proprio ultimo... anche per orgoglio personale.
Attualmente mi riesco ad allenare solo una volta alla settimana e ho raggiunto l'obbiettivo dei 10Km in 1 ora (1:03) solo nella mia ultima uscita domenica scorsa.

Riesco ad allenarmi solo la mattina, ma il sorgere del sole sarà decente solo dagli inizi di marzo, vale a dire che tra il crepuscolo civile e l'ora in cui devo andare in ufficio, riesco a ritagliarmi un oretta. Non ho molte settimane per allenarmi decentemente. Ed allora potrò intensificare gli allenamenti.

Volevo chiedervi se ritenete valida la tabella "10 Km in 6 Settimane “Principiante 1” Di Doug Rennie" trovata a questo link http://www.leisureworld.altervista.org/ ... iante1.htm

O se esiste qualcosa di valido che richieda meno settimane.

Grazie per le risposte.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Preparare una 10 Km in 6 settimane

Messaggio da zeromaratone »

Sì, ma stai attento che quella tabella richiede dai 3 ai 5 allenamenti a settimana, mentre tu te ne fai solo uno.
Se è una 10k cittadina e con tanti amatori della domenica un allenamento alla settimana basta per non arrivare ultimo e finirla, se invece è qualcosa di più sportivo, in campo maschile, un tempo superiore ai 60' ti fa arrivare nell'ultimo gruppo (non so la tua età).
Se non te ne frega niente di arrivare 100° o 200° la tabella che hai linkato è persino troppo dura.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Preparare una 10 Km in 6 settimane

Messaggio da davide1977 »

Quoto @Zero :thumleft: con una uscita a sett non c'è tabella che tenga e passare a 5 uscite dall'oggi al domani non è l'ideale [-X
cerca di arrivare a 3 uscite,corrile a sensazione variando ritmi e km e vedrai che in 6 sett otterrai dei buoni miglioramenti :wink: per quanto riguarda la posizione controlla la classifica :study: della scorsa edizione e vedi il livello degli ultimi
GeroDotNet
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2016, 6:48
Località: Provincia di Bari

Re: Preparare una 10 Km in 6 settimane

Messaggio da GeroDotNet »

Grazie ad entrambi per i suggerimenti.

Penso che seguirò il vostro consiglio di correre a sensazione, si tratta effettivamente di una cittadina amatoriale, ed effettivamente, vedendo le classifiche delle scorse edizioni, anche i moribondi arrivano al traguardo.
Inoltre in questo periodo per impegni personali e situazione meteorologica è difficile programmare per ora qualsiasi tabella.

Ciao a tutti
Avatar utente
leodes80
Maratoneta
Messaggi: 322
Iscritto il: 19 gen 2009, 15:35
Località: Pistoia

Re: Preparare una 10 Km in 6 settimane

Messaggio da leodes80 »

Anch'io voglio correre la mia prima 10km nel mese di Marzo in concomitanza con la mezzamaratona della mia città.
riesco a fare 3 uscite a settimana in un modo o nell'altro e come minimo faccio dai 7 agli 8 km per 2 uscite e almeno 10 nella terza.
Anch'io corro a sensazione perchè seguire una tabella specifica con mille impegni al momento per me è dura.
corro al momento in 5.30/5.50 ma il ritmo sta migliorando e i km aumentando.

Vediamo come va a finire...

Vorrei iniziare a seguire la 14 ore di massini...vediamo se ci riesco.
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”