[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Polpacci duri anche a riposo come "smollarli"

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo

Re: Polpacci duri anche a riposo come "smollarli"

Messaggio da dansan »

Grazie mille Tomas e Morellozzo, allora Roma ci attende? Speriamo bene....
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2293
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da SuperMatrix »

come è andata Daniele ???? io alla fine ho passato... uscito alle 18 dall'ufficio... il termometro segnava -2 ... rischio infortunio troppo alto..oltre a non avere con me l'abbigliamento adatto e lampada (un conto è con sole...un conto è di sera)
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da tomaszrunning »

Contratture?
se ne parla anche qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 4&start=60
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da dansan »

@danny io sto usando Mizuno wave rider 18 dopo le 17, per ritmi veloci, aspetto di provare Ultima6 per i lenti, forse anche questo va considerato, certo WR18 non sono protettive in questo senso, Adrenaline non le conosco. Tu cambi marca o sei fedele?
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
DannyG
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 30 set 2015, 17:17
Località: Dolo (VE)

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da DannyG »

@tomaszrunning: grazie mille per i link!

@dansan: fedelissimo alle mie Brooks, vedo che viaggiano rapide anche sulle ripetute oltre a darmi aderenza e sicurezza anche sul fango. Il drop 12 è perfetto come ammortizzazione (i miei problemi alla schiena sono sempre in agguato) e l'intersuola con supporto alla pronazione a prova di sfondamento. Se devo essere sincero in negozio mi hanno detto: "Hai già il top per quale motivo cambiare?" non ho saputo rispondere :salut: :salut: :salut:

@SuperMatrix: io sono andato (e già pubblicato commento esaustivo su strava/garmin, ecc.). Mi sono dimenticato di guardare la temperatura ma tengo per buona la tua indicazione di -2 :afraid: :afraid: :afraid: se vuoi domani ti mostro il video fullHD girato con la gopro!

Per tutti, il dolore muscolare dietro al ginocchio è sparito nel pomeriggio. Evidentemente si trattava di semplice affaticamento causato dal salto della corda combinato ai 21km di ieri. L'ho trattato come una contrattura, quindi tenuto al caldo e auto-manipolato con decisione fin da subito! Dato che stasera andava tutto bene ho deciso di provare a uscire con il buio ... e devo proprio dire che ho corso e sono tornato a casa proprio contento della mia condizione generale!

Pertanto la tabella Massini prosegue e mercoledì toccano le RL 2km! :salut:

Buona corsa a tutti!
5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)

Maratona: Coming soon!

Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
Avatar utente
Nerd Al
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 dic 2015, 5:47
Località: Lodi

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da Nerd Al »

Ciao, posso inserirmi qui per cercare consiglio - o forse anche solo un po' di conforto??

Io ho iniziato da poco (settembre scorso), stava andando tutto bene finche' verso fine dicembre ho avuto un problema simile a DannyG, cioe' una probabile contrattura al polpaccio, e anche io non ho capito subito quindi per due volte sono rimasto un po' a riposo e poi ho riprovato a correrci sopra... alla fine peggiorando il tutto. A meta' gennaio mi sono deciso ad andare da una fisioterapista che appunto mi ha detto che probabilmente e' stata una bella contrattura, con un po' di massaggi la situazione ha cominciato a migliorare, mi ha detto che posso correre ma cercando di fare attenzione e che ci vuole pazienza perche' il recupero e' lungo.

La mia domanda riguarda proprio questa ultima cosa, perche' in pratica ora sto correndo abbastanza bene pero' il polpaccio mi resta sempre un briciolo indolenzito e rigido... anzi neanche indolenzito, diciamo che c'e' solo un lieve fastidio ma non capisco perche' duri cosi' a lungo - a un mese e mezzo dalle prime sedute di fisio continuo a sentirlo rigido, e paradossalmente questo avviene piu' nell'arco della giornata (esempio "classico", se provo a salire le scale) che non andando a correre (dopo stretching + riscaldamento il polpaccio va a regime). Quindi in pratica forse volevo solo un po' di sostegno psicologico: ma e' giusto che tiri cosi' per le lunghe??? La cosa mi abbatte anche perche' sono frenato, sentendo il polpaccio cosi' non posso neanche provare ad avanzare nell'allenamento per paura di sforzarlo e avere ricadute...

E ovviamente sono ben accetti anche consigli aggiuntivi! Io adesso cerco di fare sempre (acnhe quando non corro) stretching ai polpacci, e auto-massaggiarmi un po' alla sera... avevo letto in un altro thread del foam roll riguardo ai polpacci induriti pero' non so quanto sia diverso rispetto al farsi dei massaggi energici. Altre cose che potrei fare? Grazie a tutti ciao
PB 21,097 km: 1h45'29" (Pisa Marathon 18/12/2016)
Avatar utente
DannyG
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 30 set 2015, 17:17
Località: Dolo (VE)

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da DannyG »

Ciao @Nerd Al,
penso dipenda dal freddo! Io personalmente utilizzo una crema riscaldante che applico prima di uscire a correre, a prescindere dal tipo di allenamento.
Per il resto, confermo che passa un po alla volta ma se non ti da fastidio non ti autolimitare; sta attento ai segnali che ti arrivano durante la corsa e in caso rallenta o interrompi.

Infine per il roller, io l'ho comprato, ma alla fin fine, sui polpacci, vado molto meglio col mattarello e la forza bruta!

Tieni duro e vedrai che risolto questo avrai sicuramente un altro acciacchino da affrontare :-) ciao
5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)

Maratona: Coming soon!

Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
Avatar utente
Nerd Al
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 dic 2015, 5:47
Località: Lodi

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da Nerd Al »

Ciao DannyG, grazie dell'incoraggiamento :-) Per la crema, ne uso anche io una all'arnica - anche alla sera per i massaggi. Riguardo quanto dici dei segnali... mi sa che il problema e' proprio quello di imparare a riconoscerli bene! Infatti il problema e' stato ignorare il tutto la prima volta e peggiorare la contrattura... credo che l'unica via sia imparare dai propri errori (=infortuni) per capire bene quali segnali devono essere uno stop forzato e quali invece si possano ignorare :-) Grazie ancora, al prossimo acciacco!
PB 21,097 km: 1h45'29" (Pisa Marathon 18/12/2016)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da tomaszrunning »

Preferisco crema Muscoril al l'arnica... la trovo più hard core!
Usa gli attrezzi per automassaggio delle gambe (c'é anche il thread dedicato sul forum) oppure calze compressive da riposo(il thread anxhe per questo !)
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Infortuni e Terapie”