[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Nerd Al
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 dic 2015, 5:47
Località: Lodi

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da Nerd Al »

Ciao tomaszrunning, grazie delle segnalazioni. Non conoscevo il Muscoril, ne approfitto per chiedere qualche dettaglio: per caso sai dirmi che differenze ci sono rispetto al Voltaren? Il principio attivo di quest'ultimo e' se non sbaglio un anti-infiammatorio, e' possibile che serva a poco in caso di contratture? Grazie ciao
PB 21,097 km: 1h45'29" (Pisa Marathon 18/12/2016)
Avatar utente
TUAREG
Ultramaratoneta
Messaggi: 1765
Iscritto il: 5 lug 2010, 21:24

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da TUAREG »

Scusate l'intrusione.....ma le diagnosi sono venute fuori solo dopo visite presso fisioterapisti?Cioè senza supporto di altri esami tipo eco o quant'altro? Io purtroppo ne ho avuti tanti di problemi ai polpacci ma sempre mi hanno fatto fare prima degli esami strumentali
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Avatar utente
Nerd Al
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 dic 2015, 5:47
Località: Lodi

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da Nerd Al »

Ciao tuareg, io ti rispondo dal basso della mia ignoranza... personalmente non ho avuto una diagnosi precisa, nel senso che non essendo stato il mio problema particolarmente grave l'ho "interpretato" come contrattura e la fisioterapista, considerando che quando ho cominciato a vederla stavo gia' migliorando, mi ha detto che probabilmente era proprio una contrattura... immagino che gli esami strumentali e quindi una diagnosi precisa siano di sicuro la cosa migliore ma forse necessaria solo quando il problema e' potenzialmente serio - e se non capisco male queste valutazioni mi sa che ognuno deve imparare a farle da solo capendo i segnali del proprio corpo con l'esperienza (= a forza di farsi male!). Ciao
PB 21,097 km: 1h45'29" (Pisa Marathon 18/12/2016)
Avatar utente
DannyG
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 30 set 2015, 17:17
Località: Dolo (VE)

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da DannyG »

@tuareg: nel mio caso il fisioterapista mi ha seguito e consigliato una profilassi da seguire. I malanni se ne sono andati da soli. Ovviamente nel caso di cronicità opterei al 100% a indagini più approfondite.

@nerd: Ho fatto proprio come te. Se ogni volta che ho un dolore vado a farmi vedere (o a fare esami) oltre a essere sempre dal dottore, mi costa una follia!

La difficoltà sta proprio nell'imparare a conoscersi, sperando che gli inevitabili errori di valutazione commessi non siano troppo gravi (la partecipazione ad una società sportiva, un coach, e il confronto con amici, community ecc. sono di GRANDISSIMO aiuto).

@tomaszrunning: io non ho mai usato/parlato di medicinali/antinfiammatori. Nel mio caso ho risolto con metodi "naturali": però capisco che se emergono dolori o complicazioni si passa ad altro.

Io ho iniziato a correre proprio perchè volevo star meglio e non prendere più OKI, Voltaren, muscoril, aspirine, ecc. (ne facevo parecchio uso). Da un anno non prendo più nulla e non ho più avuto alcun dolore "GRAVE" ... mentre i dolorini del post allenamento sono all'ordine del giorno. Sembra miracoloso, ma spero continui così: se dovessero emergere complicazioni a fronte delle quali post-corsa dovessi regolarmente prendere antinfiammatori, antidolorifici, ecc, penso proprio che smetterei!

Bisogna imparare TUTTI a volersi bene e a non accanirsi CONTRO il proprio corpo!
5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)

Maratona: Coming soon!

Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
maxter
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 18 nov 2012, 12:22
Località: Imola

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da maxter »

Ragazzi ma come si fa a capire se è una contrattura piuttosto che un piccolo stiramento? Lo strappo è super doloroso e pure a volte con versamento, perciò non ci sono dubbi, ma tra contrattura o lieve stiramento credo ci si possa confondere. E se per la contrattura correre lento fa bene, per lo stiramento credo proprio di no. Chiaro avendo un dott o un fisico a portata di mano si può Fare un consulto, ma da soli?
In cerca di endorfine.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da tomaszrunning »

Nerd Al ha scritto:Ciao tomaszrunning, grazie delle segnalazioni. Non conoscevo il Muscoril, ne approfitto per chiedere qualche dettaglio: per caso sai dirmi che differenze ci sono rispetto al Voltaren? Il principio attivo di quest'ultimo e' se non sbaglio un anti-infiammatorio, e' possibile che serva a poco in caso di contratture? Grazie ciao
Il Muscoril è un farmaco molto diffuso per combattere stati dolorosi e infiammatori. Quali? Lombo-sciatalgie acute e croniche, nevralgie cervico-brachiali, torcicolli ostinati, sindromi dolorose post-traumatiche e post-operatorie. Le fiale, ovvero la soluzione iniettabile per uso intramuscolare) devono essere prescritte dal medico e di solito la dose consigliata è di massimo due fiale al giorno.
Questo prodotto fa parte della categoria dei miorilassanti ad azione centrale e non è adatto ai bambini con meno di 15 anni, anche perché potrebbe avere delle controindicazioni importanti, come la paralisi flaccida e le ipotonie muscolari. Evitate quindi di utilizzare con superficialità questo farmaco: ovviamente il consiglio va applicato a qualsiasi prodotto medico e soprattutto aspettate sempre le indicazioni del dottore.
La pomata è molto più leggera delle fiale, ma le indicazioni terapeutiche sono le medesime. Va applicata 2 o 3 volte al giorno in una quantità proporzionata alle dimensioni della zona interessata. Considerate che il trattamento può essere associato alle abituali manovre masso‑kinesi‑terapiche. La posologia deve essere ridotta in caso di effetti indesiderati, inoltre, l’uso prolungato può dare sensibilizzazione della pelle (rossori e secchezza cutanea). In questo caso si consiglia di sospendere l’applicazione. Il prezzo varia tra gli 8.50 euro e 9.30 euro e la pomata (crema e schiuma) non è soggetta a prescrizione.
Infine un consiglio per la pomata: va applicata con le mani ben pulite e subito dopo aver steso il prodotto è necessario non toccarsi né occhi né bocca, ma lavarsi molto bene le mani.

È indubbiamente uno dei farmaci di automedicazione topica più presente nelle case degli italiani: il Voltaren emulgel è un medicinale a base di diclofenac dietilammonio, un principio attivo che aiuta nel trattamento locale di dolori di natura traumatica o reumatica a muscoli, tendini, legamenti e articolazioni. Si utilizza solitamente in crema, in gel o con cerotti, formulazioni che permettono un buon assorbimento del principio attivo senza intaccare la mucosa gastrica come nell'assunzione di farmaci per via orale.Quando usarlo è semplice: è indicato per curare infiammazioni o stiramenti muscolari, tendiniti, gonfiori localizzati: lo si stende con un leggero massaggio per un massimo di quattro volte al giorno, finché il dolore non passa (ma se i sintomi di dolore persistono, è bene rivolgersi al medico). È importante che la pelle su cui si applica il gel non sia lesionata, ferita o abrasa, ed è fondamentale che la crema o il gel non vengano mai in contatto con occhi e mucose, perché possono provocare gravi irritazioni.

personalemente preferisco muscoril perchè mi sembra che dopo 2-3 giorni eventuali dolori spariscono e il polpaccio perde la sua durezza (sempre facendo tutti i esercizi di automassaggio). L'arnica non mi convince proprio. solo per rimuovere i gonfiori ed ematomi risultato degli allenamenti in dojo
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Nerd Al
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 dic 2015, 5:47
Località: Lodi

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da Nerd Al »

Ciao tomaszrunning, grazie mille per le informazioni!
PB 21,097 km: 1h45'29" (Pisa Marathon 18/12/2016)
Avatar utente
DannyG
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 30 set 2015, 17:17
Località: Dolo (VE)

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da DannyG »

comparso ulteriore dolorino al gluteo sx ... devo ancora capire se si tratta del trocantere o del piriforme ... diciamo che c'è una leggera irradiazione verso l'alto (tipo sciatalgia al lato sx).

Per fortuna capita dopo una settimana di carico elevato, sia in termini di km che di ritmo, e sto scaricando parecchio. Nella mia testa spero che si sistemi il tutto da solo con la solita terapia: caldo e automassaggio. Se così non fosse, in previsione della Gara di domenica sarebbero davvero cazzi! :(
5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)

Maratona: Coming soon!

Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
andreamasotti
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 mar 2016, 16:20

Problema ai polpacci

Messaggio da andreamasotti »

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, sono sempre stato molto sportivo e gioco a calcio da quando ho 5 anni. In questo ultimo anno ho cominciato ad avere dei dolori molto forti ai polpacci. Il dolore parte dal basso (appena sopra la caviglia) e si diffonde poi in tutto il polpaccio. Questo quando corro, dopo circa 10-15 minuti di corsa. Se continuo la corsa sopportando il dolore comincio ad avere un formicolio ai piedi, finche si "addormentano" completamente.
Ho provato con la fisioterapia, agopuntura e consultato molti specialisti ma niente. Ora uso i plantari fatti su misura e la situazione è un po migliorata, ma i dolori e il formicolio ci sono ancora.

Sapreste aiutarmi in un qualche modo? Grazie in anticipo
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]Dolore al polpaccio: cosa può essere?

Messaggio da arwen78 »

Ciao a tutti!
Non so se è la discussione giusta, in caso chiedo scusa.
Stavo preparando la mia prima maratona, ho fatto una bella gara a Verona 1 mese fa, senza grossi sforzi...e il giorno dopo non camminavo.
Mi hanno detto che era probabilmente periostite da sovraccarico, dolore forte vicino al malleolo e tibiale posteriore.
Con qualche tecar e 15 giorni di stop pensavo di aver risolto.
Alla terza uscita è invece comparso un altro dolore: parte bassa polpaccio posteriore. Quando faccio terapia sembra alleviarsi, appena ricomincio a correre, anche corsa lenta, dopo 15-20 minuti mi ricompare. Parte bassa del polpaccio che brucia.
L'ecografia dice "a livello posteriore di gamba III distale si apprezza fine disomogeneità ecostrutturale del soleo iperecogena di circa 11 mm che appare compatibile con fibrosi riparativa di pregresso stiramento.
Non si riconoscono alterazioni strutturali del muscolo tricipite surale in altri punti".
Sto facendo tecar, ipertermia e massaggi, ma se continuo a correrci sopra credo sia inutile.
Probabilmente ho ripreso troppo presto e con carichi non sopportabili, ieri ci ho corso la Roma-Ostia e oggi va malissimo...
Vorrei non dover buttare via la preparazione maratona, ma credo sia inevitabile a questo punto...
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”