Neofita e 10k, consigli pratici

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

milio
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 ago 2010, 13:21

Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da milio »

Salve a tutti, sono un neofita del running, ho 25 anni e vado anche in bdc. Domenica sera ho una 10k non competitiva e non vorrei arrivare ultimo, ecco. Ormai è tardi per allenarsi ovviamente, comunque da una settimana circa mi sto "preparando" e in tutto ho corso 4 volte. Oggi ho fatto 5.2km in 38' circa correndo e camminando a passo svelto.

Ora che consigli pratici, potete darmi per durare più a lungo in corsa, o meglio ancora (visto che è quello che conta alla fine), che consigli mi potete dare per abbassare il mio passo in termini di min/km?

Insomma datemi tutti i consigli che volete facciamo prima :D
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da ventilitri »

Non saprei proprio che dirti, sinceramente... Se sei un minimo sportivo potresti "anche" farcela in un'ora... ma con i tempi che dici [-X

Ci vuole qualcuno veramente in gamba per darti consigli :asd2:

Alla disperata segui le ragazze più carine, funiziona spesso (occhio perchè spesso sono anche le più veloci!!!) :beer:
BelieveInTheRun
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2010, 21:23

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da BelieveInTheRun »

Allenarsi per non arrivare ultimo con cosi poco tempo è davvero difficile, puoi provarci, io ti consiglio di provare subito i 10km come rodaggio e vedere quanto tieni e se li tieni.

Per il resto non lo so aspetta qualcuno piu esperto
PB: 500mt 1'29'' - 1000mt 3'03'' - 3000mt 11'24'' - 5000mt 19'52'' - 10000mt 38'55'' - 21,097km 1h37'20''
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da spartan »

Gli ultimi saranno i primi,se non sei allenato 2 sono le cose o non gareggi o fregatene :asd2: della posizione. :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da dario88 »

spartan ha scritto:Gli ultimi saranno i primi,se non sei allenato 2 sono le cose o non gareggi o fregatene :asd2: della posizione. :thumleft: :thumleft:

la dura verità....spartana come il suo nick :mrgreen:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
milio
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 ago 2010, 13:21

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da milio »

Ragazzi, soddisfattissimo alla fine! Non solo son riuscito a fare tutti i 10km di corsa e senza mai fermarmi ma inoltre ho strappato un 1:01:46! Per poco non andavo sotto l'ora alla mia prima gara e con solo 5 corsette di preparazione. Son davvero soddisfatto! Peccato ormai sia finita l'estate e quindi non so se vale la pena iniziare un allenamento serio...
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da dario88 »

la preparazione va fatta in funzione di una determinata gara (maratona, mezza, 10k ecc). Funziona come per la bici, se devi andare alla nove colli ti alleni per la granfondo se devi fare una cronometro ti alleni per la velocità ecc. in più con il fresco di settembre/ottobre allenarsi è un piacere, sia a piedi che in bici.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da spartan »

milio ha scritto:Ragazzi, soddisfattissimo alla fine! Non solo son riuscito a fare tutti i 10km di corsa e senza mai fermarmi ma inoltre ho strappato un 1:01:46! Per poco non andavo sotto l'ora alla mia prima gara e con solo 5 corsette di preparazione. Son davvero soddisfatto! Peccato ormai sia finita l'estate e quindi non so se vale la pena iniziare un allenamento serio...
:shock: :shock: perchè ci si allena solo per l'estate??? :shock: :shock: :shock:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da madeinjapan »

spartan ha scritto:
:shock: :shock: perchè ci si allena solo per l'estate??? :shock: :shock: :shock:
:nonzo: effettivamente :nonzo: l'estate è la stagione peggiore o corri alle 6 del mattino oppure dopo le 9 di sera :caldo:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Neofita e 10k, consigli pratici

Messaggio da spartan »

madeinjapan ha scritto:
spartan ha scritto:
:shock: :shock: perchè ci si allena solo per l'estate??? :shock: :shock: :shock:
:nonzo: effettivamente :nonzo: l'estate è la stagione peggiore o corri alle 6 del mattino oppure dopo le 9 di sera :caldo:
Io d'estate mi fermerei quasi :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”