[Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Simone.01 »

@Yuri77 mi era chiaro quel punto ma secondo me non ha senso sommarle. Se il Garmin mi dice di recuperare 12 ore e dopo 8 ore faccio un'attività mica posso recuperare le 4 ore mancanti dopo l'allenamento. Ha più senso fare una rivalutazione dello stato di forma e dare un nuovo valore.

Poi magari hai ragione tu e magari il Fenix li somma, potrebbe anche essere che decida se sommarli o no in relazione a vari fattori.

Se scrivessi io l'algoritmo, ad esempio, li sommerei se le due attività sono molto vicine rispetto alle ore di recupero stimate e non li sommerei se fossero più distanti nel tempo.

Quello che non ho capito di quanto scritto sopra è "Riguardo il discorso andatura media, mi riferivo al fatto se durante una ripetuta si possa vedere l'andatura media e passando alla fase di recupero a quella del recupero automaticamente senza dover pensare a premere i tasti...".

Nel Garmin tu decidi che cosa vedere nei vari campo dati e una di queste è media del lap quindi la media della fase in cui sei in quel momento. Unica accortezza che con alcuni dispositivi da quanto ho capito è disabilitare l'auto lap 1km altrimenti quello che vedi non è la media di tutto il riscaldamento ma solo del km corrente.
Avatar utente
Damiano75
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:40
Località: Capodistria

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Damiano75 »

Sto avendo qualche difficolta' a trovare informazioni riguardo alla stima del tempo di recupero sul Garmin Fenix 3. In base all'esperienza fatta, il valore e' di tipo cumulativo ma non addizionale. Mi spiego: mettiamo che al termine di una gara di 10km il Fenix suggerisca un tempo di recupero pari a 24 ore. Dopo 12 ore decido di fare una seconda gara di 10km... Al termine della seconda gara, quale sara' il tempo di recupero suggerito? Se il calcolo fosse cumulativo di tipo addizionale risulterebbe: 24-12+24=36 Ma non e' cosi'.
Il tempo di recupero suggerito tiene conto di altri fattori... Quando parto per la seconda gara, il fenix dopo 6 minuti mi segnala il risultato di un checkup generale sulla base del battito cardiaco in rapporto alla velocita' ed ai parametri di salute e caratteristiche memorizzate in modo cumulativo sul fenix e su GC. Tiene conto anche dello storico delle attivita', soglia del lattato e VO2max. Al termine della seconda gara, il Fenix "sa" che 12 ore prima ho ultimato un'altra corsa e ricalcola il tempo di recupero suggerito. Questo non e' semplicemente un'addizione ma il risultato di un complesso algoritmo. Ma rimane pur sempre mooooolto aprossimativo. I valori variano da persona a persona ed ho notato parecchie fluttuazioni nei calcoli. Quasi mai mi attengo ai tempi di recupero suggeriti (succede solo per caso). Ho notato pero' che se un giorno corro 30km con ad esempio 32ore di recupero suggerite e il giorno dopo 5km, ecco che al termine della seconda corsa breve non ho valori tipo 2 o 3 ore di recupero ma ben piu' lunghi. Segno che ha tenuto conto del fatto che il giorno prima ho fatto un lungo lento.
Credo che qui entri in gioco anche il discorso del beat by beat e della Hearth Rate Variability ma non ho verificato per bene...
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Simone.01 »

Ottimo, sicuramente molto meglio di una banale somma.
aleck75
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2016, 8:43

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da aleck75 »

Ciao ragazzi, nuovo utente e nuovo papà di un F3 sapp. hr (comprato online in bundle a 589). Vengo da un ambit 3 peak, e devo dire che in questi primi due giorni sono estremamente soddisfatto. Migliore la possibilità di personalizzazione, migliori le funzioni smart, essenziale la vibrazione. Esteticamente poi non c'è paragone; ancora non ho avuto il tempo di provare sul campo, ma ad occhio dubito che avrò motivo di cambiare opinione generale. Un unico grande dubbio: sto provando a caricare percorsi gpx NON passando per il computer (mac). Con l'ambit, dopo averle create con le app preferite (iPhone: maps 3d, europe 3d, view ranger) le caricavo abbastanza facilmente passando per movescount. Con garmin connect non ci riesco: avete consigli in proposito. Ditemi che esiste un modo per farlo, mi scoccerebbe assai in caso contrario!!!

Domanda 2, appena aggiornato al 3.0, le accentate su F3 mi appaiono con caratteri errati. Avete anche qui una soluzione?
Grazie ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frobenius68
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 24 mar 2016, 13:59

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da frobenius68 »

Confermo quanto detto da @Damiano75
L'altroieri ho fatto un medio-lento (5:30 min/Km) di 8 Km, dopo il quale il Fenix 3 mi ha stimato un recupero di 32 ore.
Ieri a distanza di 24 ore (quindi con un residuo teorico di 8 ore di recupero) ho fatto un interval training a passo incrementale di 5x1Km con recuperi di 1 minuto e alla fine la stima del Fenix consigliava un riposo di 48 ore, quindi aggiungendo 40 ore al residuo.
Di solito dopo un interval training di questo tipo, preceduto da un giorno di inattività, mi indicava dalle 24 alle 28 ore, quindi l'algoritmo che calcola il recupero tiene conto di altri fattori oltre il mero dato pregresso di ore teoriche di riposo consigliate.

@aleck75
per domanda 2: scarica il file sotto, collega il Fenix al pc e copialo nella cartella GARMIN/TEXT/ sostituendolo a quello con lo stesso nome (italian.ln2)

https://drive.google.com/open?id=0Bz3pp ... ZMMDl4VUdZ
Avatar utente
Damiano75
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:40
Località: Capodistria

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Damiano75 »

Aleck75
Per importare percorsi dal cellulare (tramite Garmin Connect) sul Fenix, devi aprire l'app, menu' a tendina e tap su percorsi, ti appare la lista dei percorsi che hai creato/salvato, tap su quello che ti interessa. Si apre una videata con i dettagli del percorso e in alto a destra c'e' il simbolo di un aggeggio (sarebbe un edge da bicicletta) con una freccia tondeggiante. Se selezioni poi ti chiede a quale dispositivo inviare il percorso.

Per creare percorsi puoi farlo da Garmin Connect sul pc oppure importarli ma qui c'e' un problema. Devi imporare come attivita' (nel menu' attivita') e qui esportare come percorso. Se hai avuto Ambit, ti conviene lavorare su movescount, preparare un file gpx e poi importarlo fra i percorsi di Garmin Connect.

Ci sono altri modi per avere piu' dati, e qui le potenzialita' del fenix 3 superano l'ambit3. Crei o modifichi un percorso su "Ride with GPS". Puoi addirittura aggiungere funzionalita' turn by turn similmente ai navigatori per automobile. Da qui esporti e converti in file FIT (di garmin) e lo importi sull'orologio collegato via USB al pc, accedendovi come memoria di massa, cartella Garmin/courses. Sembra complicato cosi' a leggere, ma fatti i passaggi un paio di volte, alla fine e' quello piu' efficace e completo. Trovi tutto spiegato anche qui, nelle "pochissime" pagine di discussione sul Fenix 3. Ma se vuoi ti do una mano... :)
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da susodueto »

Cielo sereno.
Avviso di temporali. Accade raramente.
Ovviamente non è piovuto nulla.

inviato da Xperia Z3 Compact
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Yuri77 »

Simone.01 ha scritto:@Yuri77 mi era chiaro quel punto ma secondo me non ha senso sommarle. Se il Garmin mi dice di recuperare 12 ore e dopo 8 ore faccio un'attività mica posso recuperare le 4 ore mancanti dopo l'allenamento. Ha più senso fare una rivalutazione dello stato di forma e dare un nuovo valore.

Poi magari hai ragione tu e magari il Fenix li somma, potrebbe anche essere che decida se sommarli o no in relazione a vari fattori.

Se scrivessi io l'algoritmo, ad esempio, li sommerei se le due attività sono molto vicine rispetto alle ore di recupero stimate e non li sommerei se fossero più distanti nel tempo.

Quello che non ho capito di quanto scritto sopra è "Riguardo il discorso andatura media, mi riferivo al fatto se durante una ripetuta si possa vedere l'andatura media e passando alla fase di recupero a quella del recupero automaticamente senza dover pensare a premere i tasti...".

Nel Garmin tu decidi che cosa vedere nei vari campo dati e una di queste è media del lap quindi la media della fase in cui sei in quel momento. Unica accortezza che con alcuni dispositivi da quanto ho capito è disabilitare l'auto lap 1km altrimenti quello che vedi non è la media di tutto il riscaldamento ma solo del km corrente.
Sembra una cavolata ma sul polar v800 se preparo un allenamento a fasi con riscaldamento + ripetute 5x1000 e rec. 3', durante queste non puoi vedere l'andatura media della singola ripetuta, quello che l'orologio mostra è l'andatura media dall'inizio dell'allenamento... a meno che si prema, all'inizio di ogni 1000, il tasto lap manuale. Mi chiedevo se anche il fenix avesse questo limite... :nonzo:
Comunque questo orologio mi pare il top mai prodotto sul mercato... credo che lo acquisterò a breve a meno che il 735xt, ad esempio leggevo che il quadrante ha un diametro maggiore...
Sulla scheda tecnica mi sembra sembrerebbe che il Fenix 3 non sia resistente agli urti e che non abbia l'autolap automatico, possibile?
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Mcberry
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 4 feb 2013, 8:34

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Mcberry »

Per il discorso recupero: ieri in pausa pranzo 13 km "sofferti" per via del caldo.. Al termine mi dice 30ore di recupero. Questa mattina, dopo aver mangiato per bene ieri e riposato bene di notte, esco per il lungo, 25km, e vado piuttosto bene. Al rientro, avviso di recupero di 18 ore. Per me quindi non somma niente ma rivaluta ogni volta. Ricordiamoci che tutte le volte che esci, dopo 6-8 minuti di corsa ti avvisa dello stato di forma... E secondo me, nel mio caso, ci azzecca quasi sempre!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
vudibi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 set 2012, 11:22
Località: Magliano de' Marsi (AQ)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da vudibi »

Oggi ho fatto un'uscita in MTB dove ho utilizzato sia il Fenix 3 che l'etrex 30 (era un giro studiato a tavolino e avevo precaricato la traccia su quest'ultimo).
Alla fine:
Etrex 30: 75,1Km
Fenix 3: 75,69Km

Poi, quando ho il tempo di accendere il PC, provo a confrontare le due tracce.
PB Mezza Maratona: 01:36:21 Rieti 2015
PB Maratona: 03:28:06 Venezia 2016
Bloccato

Torna a “Garmin”