Consigli vari

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fab82
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2016, 10:36
Località: Delft, The Netherlands

Consigli vari

Messaggio da Fab82 »

Buongiorno a tutti!
Ieri dopo un mesetto che ho inziato a correre praticamente da zero (la mia unica attivita sportiva era un po' di bicicletta ma soprattutto come mezzo di trasporto) ho percorso i miei primi 10K :beer: :beer: :beer:
Ora la domanda nasce spontanea : che fare? Io vorrei continuare a fare quello che faccio , ossia allacciarmi le scarpe e uscire in strada per la mia corsetta, ma leggendovi mi sto un po' stuzzicando all'idea di farlo con un po più di metodo...
Cosa mi consigliereste per inziare senza correre il rischio di ingabbiare questo entusiasmo? Io sono alto 1,83 e dovrei pesare qualcosa meno di 80 kg. Al momento sto uscendo a giorni alterni prevalentemente di sera. Da quando sto usando Runtastic questi sono i miei risultati:


Immagine

Immagine

Immagine

Pensate che senza passare ad un allenamento qualitativo posse migliorare queste prestazioni? Non che abbia mire particolari ma solo per cercare di stimolarmi...

Altra domanda, ho preso per correre le Nike Free RN distance , che ne pensate, possono andare bene per me?

Grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli vari

Messaggio da Doriano »

dipende molto dai tuoi obiettivi?
cosa vorresti fare? migliorarti sui 10? allungare verso una mezza maratona?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Fab82
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2016, 10:36
Località: Delft, The Netherlands

Re: Consigli vari

Messaggio da Fab82 »

Onestamente avendo iniziato da poco più di un mese non mi sono prefissato ancora nessun obiettivo oltre il tenermi in forma e divertirmi un po'.
Diciamo che pero' mi fermerei su un quarto di maratona come possibile target...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli vari

Messaggio da Doriano »

beh, diciamo che se vuoi migliorare dovresti variare i tuoi allenamenti.
dovreti inserire magari sedute di fondo in cui cerchi di correre per più tempo ed alternarle con sedute di maggiore intensità, magari con inserimento di ripetute.
se però di vuoi fermare come distanza ai 10 km, beh, più o meno già ci sei e devi "solo" velocizzarti con allenamenti specifici per questo specifico aspetto.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “10.000 metri - Allenamento”