alla ricerca dei 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bale
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 giu 2016, 12:01
Località: Bareggio

alla ricerca dei 10km

Messaggio da Bale »

Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo messaggio sul forum, dopo una giornata intera a spulciare i vari tread ( :mrgreen: ) e volevo condividere la mia esperienza e chiedere qualche consiglio...

ho 30 anni, ho sempre fatto sport (tennis-calcio-nuoto-arti marziali-palestra) ma fumo (5/6 sigarette al giorno, ma sto smettendo x forza perchè tra un mese diventerò papà!) e sono sempre stato anche un po in sovrappeso (attuale 1,68cm x 74kg) ma ad effetto yoyo, passando da 68 kg ad un massimo (ahimè) di 83kg fino a febbraio.. il tutto causato da una gioventù "movimentata", nella quale ho visto più infortuni di Pato al milan (off topic); ultimo dei quali lo scorso anno in moto, che mi ha fatto abbandonare palestra ed arti marziali x l'intero anno.. da febbraio sono tornato in palestra, 3 giorni a settimana, seguendo un programma specifico (90 days challenge)che fino ad ora mi ha portato ad perdere 9kg di peso (non so purtroppo le mie % di massa ecc). oltre palestra ho iniziato a fare 2 uscite a settimana con mia cognata (amante della corsa e della montagna che ha già partecipato a varie competizioni come deejay ten, stramilano ecc) consistenti in giovedì: ripetute (10' riscaldamento - 4 x 3' corsa veloce 2" camminata - 5/10 min defaticamento) e domenica: lungo (attuale 8km +o- 53');
fatto sta che mi sono appassionato sempre di più alla corsa, il vedermi raggiungere obiettivi che non credevo poter centrare, il benessere fisico e mentale straordinario e il senso di appagamento e sfida fantastici.. così ho deciso di dedicarmi completamente alla corsa, portando a 3 allenamenti alla settimana + 1 nuoto o bike e pesi + 1 pesi ed ho ripreso una dieta fatta da una nutrizionista l'anno scorso, il tutto x poter partecipare alla deejay ten (sarebbe la mia prima "gara") il prox 9 ottobre..

ora... le mie paranoie nascono perchè ultimemente (cercando di incrementare il chilometraggio) mi sento come vertigini, già attorno i 4 km, così x curiosità ho cercato i vari calcoli x conoscere bmi kcal giornaliere, e mi risulta che con la dieta della nutrizionista mangio circa 5/600 kcal meno (oggi ho mangiato circa 1100kcal), anche se i rapporti % di proteine, grassi e carbo sono giusti (i grassi gli unici bassi).. non vorrei che essendo questa una dieta x perder peso, non va bene se faccio sforzi prolungati, però io vorrei perderlo un po di peso (tutto su pancia e fianchi) e mantenere anche un pò di massa muscolare, ma non so più dove guardare, forse mi sono riempito la testa di calcoli e formule e tabelle ed ora non connetto più, ma mi sembra di essere in un vicolo cieco.. ](*,) ](*,) ](*,) ...
pensavo comunque di allenarmi seguendo questa tabella http://www.paolofasser.it/allena/viewTab.php e x ora mantenere la dieta, inserendo più spuntini nel caso avessi fame, ed abbondando di verdure nei pasti.. in ogni caso se avete qualche consiglio/rassicurazione ve ne sarei grato!

P.S.: scusate il megapippone...

Buona serata!
Alessandro
se vuoi... puoi
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da Doriano »

1100 kcal mi paiono davvero poche....
che allenamenti fai?
ma perchè hai postato in questa sezione? direi che la sezione 10k sia più adeguata..che dici?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Bale
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 giu 2016, 12:01
Località: Bareggio

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da Bale »

Doriano ha scritto:ma perchè hai postato in questa sezione? direi che la sezione 10k sia più adeguata..che dici?
Si credo di aver fatto confusione con tra i subforum.. :hail: come faccio a spostare nella sezione giusta?
comunque come dicevo attualmente mi sto allenando ancora 2 volte a settimana, giovedì con ripetute (10' riscaldamento 8.5/9 km/h - 4 x 3' corsa veloce 10/11 km/h 2" camminata (o corsa lenta)- 5/10 min defaticamento) e domenica: lungo (attuale 8 km +o- 53').. volevo mettere in pratica questa tabella da sett prox http://www.paolofasser.it/allena/viewTab.php che dici?
se vuoi... puoi
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da Doriano »

ho spostato io :thumleft:
dovresti almeno inserire la terza uscita...e comunque il link non dà una tabella.
e mangia di più! ...se corri un'ora, col tuo peso, consumi circa 6-700 kcal!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Bale
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 giu 2016, 12:01
Località: Bareggio

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da Bale »

Grazie mille!!!
purtroppo non riesco ad inserire la tabella, che comunque si sviluppa su 3 allenamenti misti alla settimana (ripetute/lungo/ecc), in modo da arrivare a finire i 10km entro 1 ora.. il mio problema non è tanto la fatica muscolare, quanto il fiato e la resistenza, x questo pensavo di prendere spunto da questo schema alimentare http://www.metodiperdimagrire.it/dieta-del-podista/ (in modo da snellirmi un po, perchè il mio peso non è tutta ciccia, ma dopo anni di palestra credo sia anche massa muscolare)oppure farmi seguire da qualcuno esperto ma serio, che possa seguirmi e guidarmi nel mondo corsa/triathlon..
se vuoi... puoi
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da Doriano »

guarda, io sono diminuito circa 15 kg con la corsa (da 94 a 79)...se fai una 40in di km e hai un'alimentazione normale senza eccessi, i risultati arrivano!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Bale
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 giu 2016, 12:01
Località: Bareggio

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da Bale »

Una 40 di km alla settimana?
se vuoi... puoi
almost
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 28 set 2012, 12:39

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da almost »

Io sono dimagrito 15 kg in 5 mesi correndo 25-30 km a settimana a velocità 5.50-6.20 e stando un po' ( mica tanto) attento alla alimentazione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bale
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 giu 2016, 12:01
Località: Bareggio

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da Bale »

almost ha scritto:Io sono dimagrito 15 kg in 5 mesi correndo 25-30 km a settimana a velocità 5.50-6.20
Be io sn ancora sulla media 6,5/7.. devo migliorare sul tempo...
se vuoi... puoi
almost
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 28 set 2012, 12:39

Re: alla ricerca dei 10km

Messaggio da almost »

Per dimagrire non devi aumentare la velocità, anzi... Devi solo aumentare i km. La velocità aumenterà da sola.


Sent from my iPad using Tapatalk
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”