Info 5000m

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sgamunga
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ago 2016, 11:54

Info 5000m

Messaggio da Sgamunga »

Buongiorno a tutti, esco a correre da 2 settimane, ho fatto una gara non competitiva di 5 km e sono arrivato 3o di categoria (ho 22 anni). Ho fatto 3.50/km.
Un tizio che fa atletica mi ha caldamente consigliato di iscrivermi in una squadra di atletica perché dice che sarei predisposto per questo tipo di corsa ( premetto che esco in bici a livello amatoriale da marzo). Egli si è interessato appena ha saputo che corro da pochissimo tempo. Devo prendere seriamente le sue parole, oppure no?
Eventualmente a livello competitivo qual è il ritmo al km?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Info 5000m

Messaggio da gian_dil »

Se hai visto le olimpiadi ti puoi già fare un'idea dei ritmi :smoked:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Sgamunga
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ago 2016, 11:54

Re: Info 5000m

Messaggio da Sgamunga »

Nono di corsa non ho visto niente
Ho solo seguito ciclismo
Ovviamente però dico i ritmi di corsa a livello regionale



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MARTINA.83
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 ago 2016, 19:49
Località: Asti

Re: Info 5000m

Messaggio da MARTINA.83 »

Sono anch'io una novellina della corsa, ma direi che il tempo è buono, sicuramente iscriverti in una squadra e condividere con altre persone che amano questo sport, può darti molti più stimoli x migliorare.
Sicuramente adesso ti risponderà qualcuno più esperto di me sui tempi competitivi :mrgreen:
Sgamunga
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ago 2016, 11:54

Re: Info 5000m

Messaggio da Sgamunga »

Va bene
Perché sicuramente il ciclismo a livello di cardio mi ha aiutato tantissimo, però a livello muscolare mi sento che non sono proprio ancora in condizione perché anche a fare 5 km a ritmo blando riscontro notevoli dolori e quasi crampi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Info 5000m

Messaggio da Uroboro »

3;50/km in assoluto non è un tempone per i 5000, è però considerevole se lo si fa solo dopo 2 settimane di corsa e quindi di possono postulare ampli margini di miglioramento con allenamento specifico.
Per rendere l'idea io ho fatto di recente una 6 km NON COMPETITIVA a 3;46 e non sono manco andato a premi (premiavano i primi 5 arrivati). I primi giravano intorno a 3;10, immagina nelle gare competitive Fidal ufficiali!! Ma come dicevo, come tempo d'esordio dopo solo due settimane è molto buono e puoi limare molto con allenamenti ad hoc. Bisogna vedere se ti piace l'altletica, la corsa e la distanza in oggetto, sì prenderei in considerazione di provarci "seriamente".
I muscoli dolenti sono normali, periodi di "costruzione" in fase di allenamento servono proprio per ovviare a questo.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Info 5000m

Messaggio da Doriano »

spostato in sezione specifica :salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”