* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

MOO
Maratoneta
Messaggi: 441
Iscritto il: 21 set 2015, 13:11
Località: viareggio

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da MOO »

Ciao a tutti!!!
Negli ultimi 6 mesi ho rallentato molto il consumo di carne e latticini, adesso è dal 17/7 che non ne mangio + e non ne ho neanche voglia.
Corro tutti i giorni in questo mese ho percorso oltre 650km, mi sento molto meglio di prima, riesco a recuperare allenamenti o gare molto duri + velocemente, anche la velocità e la resistenza sono migliorate. , mi sto convincendo sempre di + che la carne non serve!
chiaramente vado anche a lavorare e non in ufficio!!!
Mi sembrava giusto dare questa testimonianza.
Farò spesso visita qua per scopiazzare le vostre ottime ricette, mi piacerebbe imparare a farmi il seitan in casa avete qualche consiglio su come prepararlo?
Grazie
Firenze Marathon 27/11/2016 : 2.45.21 https://connect.garmin.com/modern/dashboard/5489506
50km utra k Marathon 20/11/2016 : 3.32.18
100km del Passatore 28/05/2016 : 8.48.33
Avatar utente
MARTINA.83
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 ago 2016, 19:49
Località: Asti

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da MARTINA.83 »

Ciao Moo,
benvenuto nel club! :mrgreen:
Io compro spesso sul sito ivegan.it (è un negozio di Roma e dopo 2gg massimo ti arrivano le cose) e li trovo veramente di tutto, e ho comprato il preparato x seitan da fare a casa... sopra c'è scritto come devi fare, basta aggiungere acqua e spezie, poi fai un salame e lo avvolgi in uno strofinaccio sterile e lo fai bollire con qualche verdura dentro l'acqua x mezz'ora mi sembra.
In realtà si può fare anche con la farina Manitoba, ma il procedimento è più lungo.
Ti consiglio di andare sulla pagina Facebook Ricette Vegan, li ci sono davvero tante ricette e nei file ti spiegano bene come si fa il seitan partendo dalla farina.
MOO
Maratoneta
Messaggi: 441
Iscritto il: 21 set 2015, 13:11
Località: viareggio

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da MOO »

Grazie Martina!
Firenze Marathon 27/11/2016 : 2.45.21 https://connect.garmin.com/modern/dashboard/5489506
50km utra k Marathon 20/11/2016 : 3.32.18
100km del Passatore 28/05/2016 : 8.48.33
Avatar utente
LucyRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 lug 2016, 8:57

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da LucyRun »

Io non amo il seitan.. prediligo piu legumi, semi e..udite udite..il tofu che però mangio giusto 1/3 volte a settimana. Il seitan.anche preparari da me...mi sa di artificiale. Invece ho una dipendenza..gli anacardi al naturale e gli hamburger di legumi.
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
Avatar utente
MARTINA.83
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 ago 2016, 19:49
Località: Asti

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da MARTINA.83 »

A me piace, se è preparato bene è davvero buono, xò se lo mangio una volta ogni 2 mesi è già tanto! Cmq essendo glutine puro non bisogna esagerare, il tofu anche a me piace molto!
Io amo le noccioline e i pistacchi (xò quelli salati) sarei capace di mangiare un pacco da 500g tutto da sola!!!!
Faccio veramente schifo da quel lato :pig: e infatti evito di comprarle x' se le ho in casa è la fine!!!! :mrgreen:
Avatar utente
LucyRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 lug 2016, 8:57

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da LucyRun »

Martina...idem io con gli anacardi :-D Stamattina li ho mangiati a colazione e mi sono dovuta autolimitare! Sono anche un po in fissa con l avocado. Insomma cose poco caloriche :-D
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Federika_78 »

Lucy gli hamburger di legumi te li prepari tu o li acquisti?
Avatar utente
LucyRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 lug 2016, 8:57

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da LucyRun »

Fede...li preparo io dopo un numero non indifferente di tentativi :-D Faccio sia di legumi (ceci o lenticchie) sia di cereali (quinoa, amaranto, sorgo) oppure di verdure (melanzane o zucchine). :-D
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Federika_78 »

Potresti fornirmi qualche indicazione sulla preparazione(magari anche un link..)?Grazie:-)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da runningmamy »

Io li faccio combinando questi ingredienti: verdure, legumi e cereali cotti.
I legumi li frullo un poco con un po' di farina di ceci,e dopo aggiungo le verdure e/o i cereali, poi a volte aggiungo delle spezie, formo la polpetta e cuocio in padella antiaderente
Ad esempio: fagioli-avena- melanzane
Zucchine-farro-lenticchie
Il bello é sperimentare
Li congelo anche, comodissimi
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”