Ricomincio e lo faccio con i 10k

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da powamaker »

Va bene, grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da powamaker »

Ciao ragazzi :), a distanza di una settimana dalla mia ultima corsa ho provato a riprendere, stavolta con molta calma. Ho usato un tapis roullant e, con le solite scarpe, ho fatto circa 10' camminata veloce, 30' corsa ai 7-8 km/h, 10' camminata veloce. Sono quindi più o meno 50' di movimento anche se, rispetto alle uscite fatte fino ad una settimana c'è da dire che:
1) ho aggiunto il riscaldamento iniziale (dovrei farlo sempre e sbagliavo a non farlo)
2) ho corso su tapis roullant e non su asfalto alternato da strada sterrata
3) ho percorso una breve distanza con ritmi molto bassi
Devo però dire che durante la corsa ho sentito solo verso la fine un leggerissimo fastidio al ginocchio (forse più indotto mentalmente che reale) e una volta terminata non ho più accusato alcun dolore, il ginocchio sta benissimo!
Credo che farò ancora qualche corsa su tapis roullant per vedere se aumentando chilometraggio e velocità il dolore non torna e poi (gradualmente perché ho proprio ripreso a correre troppo velocemente e non voglio riavere male al ginocchio) tornerò alla strada facendo sempre un buon riscaldamento prima.
Cosa ne pensate :) ?
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da LucaM »

Il riscaldamento andrebbe sempre fatto, un pò di corsa blanda (500 mt o 1 km dipende molto dal lavoro che andrai ad eseguire dopo) seguita da qualche allungo vanno più che bene.
Leggo che sei di Torino, ci sono molti posti dove correre evitando l'asfalto (parco della Pellerina, Venaria reale ) certo dipende dalla zona in cui abiti, però potrebbe essere un'idea per evitare superfici dure.

Buone corse
Molinardo
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 3 giu 2016, 10:05

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da Molinardo »

Powa, credo che il riscaldamento sia indispensabile, sopratutto durante le prime uscite dopo tanta inattività!

Però ti capisco, ci si lascia prendere dalla foga del miglioramento e si cerca di abbassare i tempi ogni volta...

Parlando di ginocchia, io ho un problema al sinistro, sopratutto da freddo, dolore diffuso, sopratutto in salita e discesa, che man mano che mi scaldo sparisce.
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da powamaker »

LucaM e Molinardo continuerò con riscaldamento abbondante e uscite via via più lunghe e spero che il dolore sparisca!!! Vi terrò aggiornati :)
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da powamaker »

Ciao a tutti, ieri sera altra corsetta di 30' circa su tapis roullant a velocità maggiore (nulla di che, sono stato sui 6'/km) e non ho sentito nulla al ginocchio, né durante, né dopo. Dalla prossima settimana tornerò su strada facendo però due uscite al posto di 3 e vedrò come va. Facendo un buon riscaldamento prima e aumentando lentamente il chilometraggio settimanale dovrei tornare in forma, o almeno credo :) !!
Voi cosa mi consigliate? Un fondo lento (a sensazione) potrebbe andare bene?

Grazie a tutti :) !!!
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da powamaker »

Ciao a tutti, come preavvisato oggi sono tornato su strada!!!! :)
Sono abbastanza soddisfatto, ho fatto 2km di riscaldamento (che di solito saltavo sbagliando, 500m di camminata veloce + 1.5 km di corretta lentissima) e poi 10 km di corsa con ritmo "a sentimento". L'uscita è durata 1h e 9' e ho fatto i 10km in 54' quindi niente male considerando che non mi importava del tempo, ma soltanto di completare l'allenamento senza aver male al ginocchio. Sono tornato a casa senza male (ho sentito un leggerissimissimo fastidio al termine della corsa, ma una cosa praticamente impercettibile) e non ho più provato nulla nemmeno nelle ore seguenti: sono davvero contento!!!!
Ho deciso che uscirò di nuovo nel fine settimana (riparto con 2 uscite settimanali per un po', non voglio esagerare) e correrò senza fare lavori di qualità, voglio solo alzare man mano i km senza arrivare a casa con dolori al ginocchio di nessun tipo!!!

Immagine

Immagine

Immagine
Molinardo
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 3 giu 2016, 10:05

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da Molinardo »

Powa, se fossi in te farei un paio di mesi di corse "a sensazione", senza badare troppo al tempo, arrivando a percorrere 15km senza troppi patemi.

Potresti al limite aumentare un pò la velocità verso la fine di ogni seduta, io ho fatto così prima di cominciare con i lavori di qualità!
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da powamaker »

Va bene, grazie mille Molinardo!!
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Ricomincio e lo faccio con i 10k

Messaggio da oscar56 »

Troppo Powa! la ripresa va fatta iniziando con 30' e basta. Ci vuole pazienza. Molti sanno il mio "menu". Sono triplette settimanali di fl aggiungendo 1km dall'ultima uscita della seconda settimana, tu puoi saltare la prima secondo me e quindi: 556 667 778 889 e puoi leggermente alzare il ritmo l'ultimo km. Pazienza e volontà di rispettare la tabella a meno che fai come ti pare, mica è un'obbligo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”