[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]Dolore al polpaccio: cosa può essere?

Messaggio da mircuz »

Succede anche a me, solitamente quando sono in relax dopo un allenamento. Delle piccole contrazioni involontarie di alcune fasce di muscoli del polpaccio. Non mi sono mai preoccupato. Probabilmente può essere causato da disidratazione e quindi si risolve come hai detto!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
confux
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 set 2016, 8:39

Dolore ad entrambi i polpacci

Messaggio da confux »

Sono un dilettante( pesante 86 per 178 ) che pratica l'attività 3 volta alla settimana ( circa 6 km ogni volta ) con ritmi molto lenti 5:45 qualche volta faccio anche uno o due chilometri a 5:20-5:25 . Non ho alcun tipo di ambizione , mi interessa riuscire a fare dell'attività visto che passo la maggior parte del tempo in ufficio e penso che anche poco si meglio di niente.
Ultimamente provo dolori intensi ad entrambi i polpacci , quando vado in appoggio sento la stilettata che parte alla base del polpaccio e talvolta mi cede persino la gamba. Impossibile correre . A quel punto mi fermo e sospendo per due o tra volte le uscite. La cosa accade ad entrambe le gambe.
Sto usando, sono pronatore, delle kayano 21 con all'attivo circa a 650 km, pensate dipenda dal tipo di scarpa. Lo corso anno ( 5 kg meno ) ad esempio riuscivo con grande soddisfazione a fare i miei 7 km a 5,30 di media ed ero soddisfatto.
Consigli?
grazie davide
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Dolore ad entrambi i polpacci

Messaggio da gian_dil »

Se il dolore c'è l'hai da poco si può supporre scarpe scariche, 650km non sono affatto pochi. Anche il fatto che il dolore sia simmetrico fa propendere x le scarpe.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
confux
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 set 2016, 8:39

Re: Dolore ad entrambi i polpacci

Messaggio da confux »

grazie per il consiglio , provvederò ad acquistare nuove scarpe, kayano 23 forse a questo punto.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Dolore ad entrambi i polpacci

Messaggio da gian_dil »

puoi chiedere qui, anche se è meglio un negozio che faccia la prova di appoggio dinamica (con tapis intendo)
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]Dolore al polpaccio: cosa può essere?

Messaggio da Federika_78 »

Nel mio caso a seguito di ecografia mi e'stato riscontrato un ispessimento flogistico a livello dell'inserzione del gastrocnemio mediale semimembranoso in sede poplitea.Di cosa si tratta..semplice infiammazione?
Avatar utente
seiji
Guru
Messaggi: 2377
Iscritto il: 28 ott 2012, 16:54
Località: Melzo
Contatta:

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da seiji »

Eccomi qua... rientro pure io da una "bella" contrattura al polpaccio destro! :afraid:
Una settimana di Muscoril -punture e crema- ghiaccio e pausa totale dall'attività (con le stampelle in effetti era difficile).

Venerdì scorso visita dall'osteopata, che sembra aver sistemato il grosso dell'acciacco...
Domenica ho fatto un test di 6 km lenti a 5:30 e un km camminato (perchè avevo qualche fastidio).

Nei primi giorni di dolore acuto avevo una sorta di parestesia al piede, che poi ha riacquistato pian piano sensibilità.
Ieri e oggi si però è accentuato un dolore sotto la pianta, cosa potrebbe essere?

Qualche consiglio dagli esperti su come procedere? Il ghiaccio è ancora utile?
Long-distance runner
10k 37:14 21k 1:20:33
"As we run, we become". (Amby Burfoot)
Strava: https://www.strava.com/athletes/4253099
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da tomaszrunning »

Per questo che ricordo, i muscoli sono concatenati. Ovvero, se hai contratto gemello-si sovracarica soleo e attraverso il tda tutta la fascia plantare.
Tant'é quando ho i muscoli affaticati, il massaggio che mi fanno parte da gluteo e poi va giù fino i piedi per rilassare tutte le parti della ''catena muscolare''.
mi é stato suggerito di massaggiare con una pallina da golf oppure quelle di cauciù la fascia plantare tutte le volte che posso. Per esempio guardando la Tv.
Settimana scorsa ho avuto i principi della contrattura al soleo e con i miei attrezzi ho massaggiato non solo i gemelli ma anche il piede.
Ghiaccio è utile solo in fase accuta peró per ammorbidire le fibre muscolari mi è stato suggerito fare impacchi caldi appena prima del massaggio.
Hai chiesto nel thread FASCITE PLANTARE?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
claudioc1964
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag 2014, 8:54

sorta di crampo

Messaggio da claudioc1964 »

Ciao,

corro da circa 3 anni e vengo da 10 di bici.

quando andavo in bici e facevo dei giri "pesanti" alle volte nelle ore successive mi prendevano dei crampi.

da quando ho incominciato a correre mai nulla, sia nei percorsi brevi (10km) sia nei medi (15/20 km) sia nei lunghi (dai 25 km in su).

da quest'anno pero ho una sorta di crampo (lo chiamo così perché non so definirlo) su entrambe le gambe ma in particolare sulla destra. Più precisamente sul polpaccio nella parte alla appena sotto il ginocchio.

me ne accorgo in quanto appena provo a stirare la gamba arriva, soprattutto se con le dita vado a schiacciare sul polpaccio dietro il ginocchio.

tra l'altro alcune volte quando corro mi vengono delle piccole fitte proprio dietro il ginocchio, che inizialmente pensavo a qualcosa di "nervoso" ma ora mi rendo conto che è lo stesso tipo di dolore solo localizzato più in alto e di durata brevissima 1/2 secondi.

ad agosto sono stato, per vari motivi completamente fermo, ed ho ripreso a settembre in maniera progressiva (prima settimana 2 percorsi da 5, la seconda 3 da 7 così a salire).

Avete un idea di cosa fare?

grazie
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: sorta di crampo

Messaggio da elisa udine »

Ciao Claudio, unisco la tua domanda ad una discussione già esistente.
x il dolore in zona poplitea, prova a dare un'occhiata anche qui viewtopic.php?f=29&t=46355&p=1800449&hi ... o#p1800449
in bocca al lupo!
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”