Stretching per il soleo

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
drogato-di-endorfina
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 773
Iscritto il: 7 set 2010, 12:15
Località: Roma

Stretching per il soleo

Messaggio da drogato-di-endorfina »

Ad aprile scorso correndo mi sono lesionato il soleo ( per l'esattezza lesione miotendinea di secondo grado è stato il responso ecografico ).
Ho risolto il trauma con circa 30 gg di riposo assoluto, riducendo un pò i tempi preventivati grazie all'applicazione immediata ( entro 1 h dall'infortunio ) di un bendaggio compressivo da parte del fisioterapista che ho mantenuto nelle 72 h successive, assunzione via orale per 4 gg di un miorilassante e 48 ore di ghiaccio. A distanza di circa due settimane dall'infortunio ho fatto alcune applicazioni di tecarterapia.
Il medico che dopo 4 giorni dall'infortunio ha fatto l'ecografia ha valutato positivamente la totale assenza di edemi residui dovuta alla terapia post trauma (bendaggio compressivo, medicinali e ghiaccio).
A prescindere dall'entità dell'infortunio patito, adesso cerco di curare con più attenzione, sia prima che dopo ogni seduta di corsa, lo stretching.
Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi un esercizio utile per allungare ed elesticizzare il mio "povero" soleo? :study:
Non corro contro il tempo, ma contro me stesso.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da Forrest75 »

# Stretching del muscolo soleo:in posizione eretta, con la faccia al muro, appoggia le mani alla parete a livello del torace. Con entrambe le ginocchia leggermente piegate, e il piede malato un po’ più indietro rispetto a quello sano, spingiti verso il muro finché non senti tirare la parte inferiore del polpaccio. Tieni questa posizione per 30 secondi e ripeti per 3 volte.

http://www.oasiortopedia.it/riabilitazi ... chille.htm
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da Forrest75 »

Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da gio63 »

prova anche questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
drogato-di-endorfina
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 773
Iscritto il: 7 set 2010, 12:15
Località: Roma

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da drogato-di-endorfina »

Grazie ragazzi per le preziose indicazioni di cui terrò conto già a partire dalla seduta di domani. A buon rendere :wink:
Non corro contro il tempo, ma contro me stesso.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da fisioandrea »

there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...


ergo, no stetch please
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da Forrest75 »

fisioandrea ha scritto:there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...


ergo, no stetch please
ciao !
essendo ignorante in inglese, mi potresti fare un brevissimo riassunto di questo articolo che spesso citi nei tuoi post, grazie !
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da fisioandrea »

Forrest75 ha scritto:
fisioandrea ha scritto:there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...


ergo, no stetch please
ciao !
essendo ignorante in inglese, mi potresti fare un brevissimo riassunto di questo articolo che spesso citi nei tuoi post, grazie !

ci sono evidenze che suggeriscono che lo stretch non solo non previene gli infortuni , ma potrebbe anche diminuire il livello della performance...

questo è il succo di decine di studi fatti negli ultimi anni che sconsigliano lo stretch perchè di sicuro non serve ai podisti (e ciclisti). se non è utile non farlo, potrebbe essere dannoso :wink:
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da LiberoStile »

fisioandrea ha scritto:
Forrest75 ha scritto: ciao !
essendo ignorante in inglese, mi potresti fare un brevissimo riassunto di questo articolo che spesso citi nei tuoi post, grazie !

ci sono evidenze che suggeriscono che lo stretch non solo non previene gli infortuni , ma potrebbe anche diminuire il livello della performance...

questo è il succo di decine di studi fatti negli ultimi anni che sconsigliano lo stretch perchè di sicuro non serve ai podisti (e ciclisti). se non è utile non farlo, potrebbe essere dannoso :wink:
Vero, ma soprattutto per sport di potenza.
Dig On
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da fisioandrea »

LiberoStile ha scritto:
Vero, ma soprattutto per sport di potenza.
No. Lo stertch sembra (ma non è sicuro) essere utile negli sport in cui aumentare la compliance miotendinea potrebbe essere utile (calcio, tuffi etc insomma sport con movimenti veloci e "violenti"), è sicuram,ente inutile per sport tipo corsa o ciclismo che si basano su movimenti meno "potenti" ,a soprattutto su movimenti ciclici


per tornare al post di drogato: se non hai seguito la giusta terapia nel recupero è praticamente impossibile metterci una pezza. l'unica è effettuare qualche seduta di MTP allo scopo di creare una nuova lesione e distruggere i cross-link e poi attuare le terapie necessarie al recupero funzionale
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”