Quante domande!!!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
#fede#
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:25
Località: Milano

Quante domande!!!!

Messaggio da #fede# »

Mi spiace per voi, ma sono un utente moooolto attivo, e faccio tantissime domande..... :mrgreen:
Visto che mi sono appena appena avvicinato a questo sport! Le concentro tutte in questo topic per evitare di aprirne millemila, e la sezione è questa in quanto penso (poi magari mi sbaglio) che l'obiettivo "mezza maratona" sia quello più razionale, per quanto mi riguarda.

Anticipo fin da subito che sono 4 anni che pratico sport a livello agonistico, e oltretutto uno sport per certi versi molto simile al running, ovvero il ciclismo (soprattutto granfondo, sia mtb che bdc, e gli ultimi 2 anni anche cronoscalate e cross-country). Gli ultimi 2 anni ho corso "bene", almeno nelle intenzioni: a parte infortuni/incidenti occorsi, ero uno da 4/5 allenamenti a settimana (a suon di cardio e ripetute) più la gara nel weekend; mi sono anche riservato qualche piazzamento, tipo un 780esimo posto su 10000 circa alla 9 colli 2006, oppure lo scorso anno, qualche podio di categoria nei campionati regionali di mtb e di cronoscalata.
Questo per dirvi che una certa dimestichezza con tabelle, cardio, allenamenti, fatiche e impegno sportivo ce l'ho; e soprattutto ormai ho imparato a conoscermi e capire i miei limiti, quando eccedo e quando posso dar di più.
'
Allora.... inizio....

1) La stagione della maratona, quando inizia e quando finisce? Solitamente quando si inizia a prepararsi?
2) E' necessaria l'iscrizione a una squadra, o si può correre singolarmente? Ci sono degli enti tipo UDACE/FCI che tesserano squadre e atleti?
3) Capitolo cardiofrequenzimetro: ho visto qualche tabella, accenni a ripetute, allunghi ecc ecc, però senza particolari riferimenti al cardio. Non si deve predisporre una preparazione ai vari livelli di fondo (lungo, lento, medio, veloce, soglia) come nel ciclismo? Dove posso trovare riferimenti al riguardo?
4) Vedo spesso parlare di ritmi espressi in minuti e secondi (tipo 5'35", 6', ecc): sono minuti per km?
5) 5-600€ di budget iniziale: come li dividiamo, tra scarpe, vestiti, cardio ecc? Cosa non deve assolutamente mancare? Considerate anche la stagione, poi i vestiti che servono li compro via via che passano i mesi.
6) Qualunque consiglio per uno start-up è moooooolto ben accetto!!!!

graaaaazie mille!!! :beer:
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Quante domande!!!!

Messaggio da nathan21 »

Qualche risposta (da un runner che corre da soli 2 anni, quindi ha ancora inesperto …):

1) Non esiste ‘una' stagione della maratona (e tantomeno della mezza): nel senso che a grandi linee le maratone
'maggiori' sono raggruppate in primavera o in autunno mentre le mezze le trovi tutto l'anno distribuite sui vari mesi.
(esempio di calendario: puoi vedere sul sito http://www.fidal.it/showfaq.php?fldAuto=33 i vari calendari su strada)
Naturalmente l'inizio della preparazione dipende dal tuo stato fisico e dalla possibilità di allenamento: io ho impiegato 16 mesi per fare ma prima (e male) maratona, tu sicuramente potresti farla in molto meno (i ‘sacri' libri, dicono che occorrono minimo minimo 4 mesi di allenamento – ma sul forum sicuramente ci sono ‘colleghi runner' che ti sapranno rispondere + correttamente);
2) Di solito, nelle poche gare che ho fatto, puoi correre singolarmente senza iscrizione (paghi una ulteriore sovraiscrizione – nelle mezze/maratone di circa 5 euro); puoi poi tesserarti (20-30 euro annuali) a gruppi sportivi associati FIDAL o UISP;
4) yes, minuti/secondi al chilometro;
5) sui 100/150 euro trovi le scarpe, per l'abbigliamento/cardio leggiti le apposite sezioni (secondo me, per incominciare senza spendere una fortuna la roba di Decathlon va benissimo).
6) Consigli tecnici non sono in grado di darteli, iniziare per divertirti e magari mettere in calendario una gara (per esempio una 10 km) in modo tale da avere già un obiettivo …

Buon allenamento :D
nathan21
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Quante domande!!!!

Messaggio da Now and forever »

#fede# ha scritto:

1) La stagione della maratona, quando inizia e quando finisce? Solitamente quando si inizia a prepararsi?
Confermo, le maratone concentrano nella stagione primaverile ed autunnale/tardo autunnale. Le mezze sono più distruìbuite nell'arco di tutto l'anno da gennaio a dicembre. La preparazione dipende da quanto sei già preparato, che pretese hai sulla gara, quanto sei "idoneo" alle corse lunghe, perchè ci sono sempre i più ed i meno dotati. sicuramente con i tuoi allenamenti avrai un sistema cardiocircolatorio e polmonare allenato e questo aiuta. Ricorda comunque che i muscoli in gioco nella corsa sono differenti da quelli del ciclismo, quindi
stai attento a non esagerare soprattutto all'inizio, perchè ti servirà comunque una fase di adattamento, oltre che per i muscoli appunto soprattutto per tendini e legamenti.

2) E' necessaria l'iscrizione a una squadra, o si può correre singolarmente? Ci sono degli enti tipo UDACE/FCI che tesserano squadre e atleti?
In teoria servirebbe essere tesserati per ogni gara riconosciuta da una data federazione FIDAL, UISP, CSI. Ad esempoio per la FIDAL esistono i tesserini giornalieri da 5 euro da pagare/ritirare all'atto dell'iscrizione. Per gare "minori" basta speso solo il certificato di idoneità agonistica che comunque ti chiedono sempre. Consiglio: se la tua intenzione è fare molte gare iscriviti ad una società Con 20/30 euro ti iscrivi ma poi rientri delle spese.
3) Capitolo cardiofrequenzimetro: ho visto qualche tabella, accenni a ripetute, allunghi ecc ecc, però senza particolari riferimenti al cardio. Non si deve predisporre una preparazione ai vari livelli di fondo (lungo, lento, medio, veloce, soglia) come nel ciclismo? Dove posso trovare riferimenti al riguardo?
non sono un amante del cardio, comunque se cerchi su internet vedrai le varie fasi di frequenza cardiaca per gli allenamenti aerobici, anaerobici, ... Sicuramente qualcuno saprà darti notizie molto più dettagliate
4) Vedo spesso parlare di ritmi espressi in minuti e secondi (tipo 5'35", 6', ecc): sono minuti per km?Come già scritto: yes: minuti al km. E' la classica unità di misura del runner.
5) 5-600€ di budget iniziale: come li dividiamo, tra scarpe, vestiti, cardio ecc? Cosa non deve assolutamente mancare? Considerate anche la stagione, poi i vestiti che servono li compro via via che passano i mesi.
Scarpe sicuramente, per il resto vedi tu in base a dove abiti, quanto freddoloso sei, ... sicuramente qualche capo intimo tecnico per lo smaltimento del sudore (evita il cotone che si inzuppa, ma se fai mtb, già lo saprai :mrgreen: :mrgreen: )
6) Qualunque consiglio per uno start-up è moooooolto ben accetto!!!!non esagerare, parti con distanze non molto lunghe o comunque che ti risultano relativamente facili, poi aumenta i carichi progressivamente ma senza esagerare (un valore indicativo potrebbe essere +10% in km ogni due settimane), aspetta ad inserire le ripetute che sono lavori di qualità più impegnativi e più sollecitanti, abituati insomma a "stare per strada", ascolta molto i segnali che il corpo ti manda. Per le scarpe, sceglile buone, non guardare marca o colore. Provale e senti che ti siano comode ed idoneo per il tuo appoggio ed il tuo peso.
In bocca al lupo!!!
E benvenuto!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
#fede#
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:25
Località: Milano

Re: Quante domande!!!!

Messaggio da #fede# »

grazie mille ad entrambi!!!!! :beer: :beer: :hail:
Avatar utente
#fede#
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:25
Località: Milano

Re: Quante domande!!!!

Messaggio da #fede# »

domani arriva l'rs400sd!!!!! :santa:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Quante domande!!!!

Messaggio da ingpeo »

#fede# ha scritto:domani arriva l'rs400sd!!!!! :santa:
Aspettiamo recensione nella sezione apposita! :thumleft:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
#fede#
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:25
Località: Milano

Re: Quante domande!!!!

Messaggio da #fede# »

aspetto di fare ancora qualche allenamento come si deve e poi vi dirò!!! ;) Comunque per ora ne son decisamente contento (e aggiungerei "ci mancherebbe, con quel che costa!!" )
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”