10.000m e poi costretto allo stop

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gianpi7
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 ott 2016, 7:43

10.000m e poi costretto allo stop

Messaggio da Gianpi7 »

Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio a voi che sicuramente siete più esperti, riguardo un problema che mi si presenta spesso correndo per lunghe tratte, e che dopo i 10km mi costringe a casa per un giorno o comunque a zoppicare nel cammino normale.
Si tratta di un dolore che appare a livello plantare circa sul 5° metatarsale e lateralmente sullo stesso.
Non ho patologie legate alla volta plantare, né piede cavo né piede piatto.
L'ultima volta si è presentato arrivato a 5.5km, tuttavia portando il piede in dorsiflessione passiva per qualche volta è diminuito d'intensità e ho potuto concludere i 10km.
Da quando si è presentato ho cambiato le scarpe pensando fossero rovinate, l'ultima volta però ho indossato le scarpe nuove e si è presentato lo stesso dolore, anche se meno doloroso.
Ho ipotizzato potesse essere semplicemente una questione di affaticamento muscolare dei peronei lungo e breve, o magari una mancanza di stretching adeguata, però non saprei.

A questo punto chiedo a voi se avete qualche consiglio da darmi, grazie a tutti!
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: 10.000m e poi costretto allo stop

Messaggio da zeromaratone »

Io ho convissuto con un dolore metartasale (IV dito) per circa 5 anni prima di iniziare a correre e per almeno 1 anno me lo sono tenuto anche correndo la maratona tanto che pensavo ad un neurinoma di Morton, che però mi passava con l'esercizio. Poi è sparito quasi completamente.
Credo che si trattasse di una tendine dell'estensore del IV dito che scivolava fuori posto...

Fregatene!
Dolori di questo tipo ce li hanno quasi tutti :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: 10.000m e poi costretto allo stop

Messaggio da kondalord »

La butto la:
ho avuto un esperienza simile alla tua, ma era il ginocchio destro nel mio caso, ho risolto con un fisioterapista semplicemente facendo esercizi di rinforzo dei muscoli posturali... magari puoi trarre beneficio anche tu con esercizi simili...
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”