Foot pod o fascia cardio ?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fabriziopanarea
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 ott 2016, 20:22

Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da Fabriziopanarea »

Salve a tutti ho un problema , se forse lo è !

ho un Garmin 735 , ho acquistato fascia cardio TRI e foot pod
sperando che entrambi gli accessori lavorassero per risultati diversi, indossandoli entrambi durante un allenamento su tapirulan , assicurandomi che entrambi siano connessi , caricando i dati su Connect mi accorgo , che i dati precedenti senza foot pod , sono gli stessi di quando adoperavo solo la fascia cardio .

speravo che il foot pod desse dati in più. quindi mi chiedo se ho adoperato male qualcosa?
il foot pod lo da connesso e anche la fascia .... ma uno elimina l altro ? o il foot pod emette dati che la fascia cardio gia ha ?

2 - ho provato con il Garmin 735 l allenamento BICI INDOOR e il foot pod lo connette , ma poi sparisce la scarpa in alto, durante la pedalata....non misurando ne la distanza ne altro ..... ma solo il tempo .

MI POTETE AIUTARE ?
GRAZIE




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da jenga »

la fascia cardio TRI che io sappia ha già tutte le dinamiche che ti può dare un footpod.

il footpod misura cadenza, lunghezza del passo, velocità ecc attraverso un accelerometro che anche la fascia ha.

in bici è normale che il footpod non rilevi, la pedalata non fa "scattare" il pod.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Fabriziopanarea
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 ott 2016, 20:22

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da Fabriziopanarea »

Infatti hai ragione quindi restituiamo [emoji108]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bark_Psychosis

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da Bark_Psychosis »

Attenzione: non sono le fasce a misurare la cadenza, ma o il footpod o l'accelerometro interno all'orologio.

State facendo un po' di confusione.

I dati che avevi "pre footpod" erano misurati dall'accelerometro del 735 per quanto riguarda la cadenza (passi al minuto)... con questo dato l'orologio può anche stimare il passo (min/km) in indoor.
Le fasce misurano movimenti prettamente "verticali" (oscillazione e lateralità)
Il footpod ha un accelerometro meno sofisticato di quello dell'orologio, ma è in genere più preciso per via del suo posizionamento al piede, mentre l'orologio deve stimare la cadenza dal movimento del polso nello spazio... per assurdo, se correte sul tapis aggrappandovi ai braccioli, per l'accelerometro dell'orologio sarete fermi, mentre per il footpod starete correndo.

Quando connetti footpod e fascia, il footpod quindi misura la cadenza e la lunghezza della falcata e stima il passo, se ci si trova in assenza di gps. La fascia fornisce tutte le altre metriche (oscillazione verticale, tempo di appoggio al suolo).
Quando è connessa solo la fascia, cadenza, lunghezza del passo e passo indoor sono rilevati (o meglio, stimati) dall'orologio. La fascia forniscee tutte le altre metriche (vedi sopra).
Fabriziopanarea
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 ott 2016, 20:22

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da Fabriziopanarea »

Ok esauriente risposta grazie .ma mi sai dire come misuro la distanza della bici indoor , dato che sul 735xt c'è come allenamento.... 735 foot pod e fascia Cardio, nessuna misura , ma L applicazione c'è ...... MISTERO!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da giokaos »

Sensore di velocità...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Fabriziopanarea
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 ott 2016, 20:22

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da Fabriziopanarea »

Dove lo posiziono ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bark_Psychosis

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da Bark_Psychosis »

Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da Simone.01 »

Bark_Psychosis ha scritto: 19 ott 2016, 18:35 Attenzione: non sono le fasce a misurare la cadenza, ma o il footpod o l'accelerometro interno all'orologio.

State facendo un po' di confusione.

I dati che avevi "pre footpod" erano misurati dall'accelerometro del 735 per quanto riguarda la cadenza (passi al minuto)... con questo dato l'orologio può anche stimare il passo (min/km) in indoor.
Le fasce misurano movimenti prettamente "verticali" (oscillazione e lateralità)
Il footpod ha un accelerometro meno sofisticato di quello dell'orologio, ma è in genere più preciso per via del suo posizionamento al piede, mentre l'orologio deve stimare la cadenza dal movimento del polso nello spazio... per assurdo, se correte sul tapis aggrappandovi ai braccioli, per l'accelerometro dell'orologio sarete fermi, mentre per il footpod starete correndo.

Quando connetti footpod e fascia, il footpod quindi misura la cadenza e la lunghezza della falcata e stima il passo, se ci si trova in assenza di gps. La fascia fornisce tutte le altre metriche (oscillazione verticale, tempo di appoggio al suolo).
Quando è connessa solo la fascia, cadenza, lunghezza del passo e passo indoor sono rilevati (o meglio, stimati) dall'orologio. La fascia forniscee tutte le altre metriche (vedi sopra).
Ciao, sei sicuro?

Dal sito Garmin:

HRM-Run fornisce 6 metriche sulle dinamiche di corsa:
Cadenza — il numero di passi al minuto
.....

Quindi anche con la sola fascia HRM-RUN o HRM-TRI la cadenza rilevata dovrebbe essere più precisa del solo orologio. Forse sarà meno precisa del fodpod vista la diversa posizione ma almeno non è influenzata dal movimento delle braccia che in alcuni casi può ingannare (vedi attività in cui si spinge qualcosa).

Personalmente uso la HRM-TRI e non ho rilevato passo ballerino come molti sul forum con il solo orologio quindi forse è per questo.

P.S.: Per chi possiede il food pod dove si trova il menù per calibrarlo? Dentro le informazioni del sensore o in un menù dell'orologio diverso?
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Foot pod o fascia cardio ?

Messaggio da Flanik »

Seguo..a Natale arriva sia il footpod che la hrm tri :D :D
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg

Torna a “Accessori”