Dove posso arrivare??

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Mimmorex
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 ott 2016, 17:06
Località: Cattolica (RN)

Dove posso arrivare??

Messaggio da Mimmorex »

Ciao a tutti,
ho 41 anni peso 77 kg e sono alto 178 cm. Corro da circa 3 anni, fino a quest'estate correvo da primavera a settembre e mi fermavo facendo nuoto nel periodo invernale, adesso alterno nuoto alla corsa e mi sono attrezzato per correre anche nel periodo invernale, su 10 km sono riuscito a fare 45' a fine stagione. Per proseguire mi pongo degli obbietti e adesso mi sono posto come obbiettivo di fare 10 km in 40', faccio 3,4 allenamenti settimanali e seguo la tabella di Pizzolato 10 km in 40 minuti.
Da circa 2 settimane mi accompagna un fastidio al piede dx sul lato esterno sotto il malleolo, credo sia il tendine del peroneo :afraid:
Dopo qualche km il fastidio scompare durante la corsa ma si sente quando cammino, dite che sia meglio che mi fermi fino a quando non scompare il fastidio? stò pretendendo troppo dal mio fisico? uno con la mia corporatura cosa puo' pretendere per non incappare in infortuni? l'allenamento lo inizio sempre con 20 minuti di corsa lenta e poi seguo la tabella di Pizzolato, alla fine gli allenamenti compreso di riscaldamento durano circa 1 ora e ½ sto' tirando troppo? pretendo troppo puntando ai 40 minuti? :nonzo:
Datemi consigli, grazie. :salut:
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Dove posso arrivare??

Messaggio da betana »

Io non so come è il tuo fisico ma se non sei muscoloso forse potresti perdere qualche kg per caricare meno su ginocchia e articolazioni visto che vuoi fare un tempone sui 10k. Poi fermati un po, non correre con dolori ad articolazioni, non sono un esperto ma corro da molto e direi che forse sarebbe il caso di variare e puntare ad allungare un po magari preparando una mezza che ti fa correre ad alti regimi per piu km per poi sfruttare il tutto per i 10k. Ho anche io 41 anni, alto 188x77kg e corro dalla maratona in su

Ps : in inverno il riscaldamento è fondamentale se fai corsa veloce, aggiungi degli allunghi (cerca il riscaldamento scientifico di Albanesi, lo uso se faccio allenamenti veloci)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
tombombadil
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 28 gen 2016, 11:43

Re: Dove posso arrivare??

Messaggio da tombombadil »

anche secondo me potresti provare a fare qualche mese di allenamenti a ritmi più blandi, tipo lunghi e collinari. in questo modo anche muscoli e articolazioni saranno meno stressati.
la tabella di pizzolato (6 settimane, giusto?) la riprenderai quando avrai fissato la data del tuo obiettivo
Avatar utente
Mimmorex
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 ott 2016, 17:06
Località: Cattolica (RN)

Re: Dove posso arrivare??

Messaggio da Mimmorex »

si la tabella è quella delle 6 settimane, fisicamente parlando ho quei 2-3 kg di troppo da smaltire, per adesso cosa consigliate quindi di rallentare i ritmi o diminuire la durata dell'allenamento?
21 km credo siano troppi , non ricordo dove ma avevo letto che sopra un certo peso corporeo e' sconsigliato fare molti km, è preferibile fare delle 10 km. qualche Guru puo' confermare ? :study:
Avatar utente
Mimmorex
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 ott 2016, 17:06
Località: Cattolica (RN)

Re: Dove posso arrivare??

Messaggio da Mimmorex »

Non so cosa fare ](*,)
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Dove posso arrivare??

Messaggio da Malnat »

Mah... io sono più vicino ai 90 che agli 80 e ho corso 3 maratone..
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Mimmorex
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 ott 2016, 17:06
Località: Cattolica (RN)

Re: Dove posso arrivare??

Messaggio da Mimmorex »

Malnat ha scritto:Mah... io sono più vicino ai 90 che agli 80 e ho corso 3 maratone..
è non hai alcun tipo di dolore?
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Dove posso arrivare??

Messaggio da Malnat »

In realtà no..

Cioè.. può capitare qualche infortunio, ma di norma non ho dolori.

Non credo dipenda dal peso, o comunque non solo da quello!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Floki
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 mar 2016, 12:30
Località: Venezia

Re: Dove posso arrivare??

Messaggio da Floki »

Ciao Mimmorex,
controlla anche che le scarpe che utilizzi per correre siano conformi al tuo peso e al tuo stile di corsa. Se non sai ti consiglio di andare da un rivenditore che può fare il test di appoggio dinamico (non quello statico che non riflette il tuo modo di posizionare i piedi durante la corsa).
PB:
2016:
5k: 22:46

Torna a “10.000 metri - Allenamento”