Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2298
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da SuperMatrix »

ma le dosi...del condimento... bastano per avere degli effetti antinfiammatori ???
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da bonovoxpride »

la curcuma usata assieme al pepe, per produrre l'effetto antiinfiammatorio, dovrebbe essere assunta in 400-600 mg al giorno.

E' abbastanza, però se usata assieme al cacao zenzero cannella mirtilli quinoa ecc ecc tutti i giorni per tutta la vita allora è possibile sentirne l'effetto benefico
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Salve1907 »

@bono
per questo si prendono gli integratori : la curcumina è la sostanza che ha proprietà antiinfiammatorie (poi bisogna vedere suo reale effetto) per essere efficace deve essere assunta in un certa quantità. Questa quantità di curcumina è dura prenderla solo dal cibo.

Per i condimenti sfruttate spezie e curry oltre al solito sale e pepe....è già qualcosa ;)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da tomaszrunning »

In un altro thread qualcuno ha domandato come assumere la curcuma.
Io la uso abbondante 'alla carlona' però ho trovato una pagina carina in inglese: http://www.healwithfood.org/what-uses/f ... -ideas.php
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da tomaszrunning »

Antobart ha scritto: il "povero" salmone, specialmente quello pescato e non d'allevamento, è uno dei cibi più altamente anti-infiammatori disponibili in natura.
Non volevo quottare tutto il messaggio peró su i pericoli del salmone allevato scrive tanto Alexandra Morton
http://alexandramorton.typepad.com/guid ... fe_salmon/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1100
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Antobart »

Ottimo contributo tomas, davvero molto istruttivo in quanto da' anche informazioni su come riconoscere il salmone pescato o selvaggio da quello d'allevamento.
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4372
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da dilar2001 »

Salve1907 ha scritto:@bono
per questo si prendono gli integratori : la curcumina è la sostanza che ha proprietà antiinfiammatorie (poi bisogna vedere suo reale effetto) per essere efficace deve essere assunta in un certa quantità. Questa quantità di curcumina è dura prenderla solo dal cibo.

Per i condimenti sfruttate spezie e curry oltre al solito sale e pepe....è già qualcosa ;)
fate attenzione a chi, come me, è allergico alle graminacee....poiché il pepe con la curcuma aumenta l'effetto di migliaia di volte e si rischia, come è stato nel mio caso, di avere una improvvisa crisi asmatica....
come un cogl...ne, quando ho cominciato ad avvertire problemi respiratori, sono riuscito a salvarmi grazie all'assunzione di bentalan e di antistaminico :afraid: :asd2:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Salve1907 »

@dilar2001
è vero!
però io da quando ho tolto latticini e diminuito molto il glutine....l'allergia alle graminacee è scomparsa!

non voglio fare il classico che dice segui questa dieta ecc , ma ti posso garantire che fino a 21 anni primavera era uno strazio per me : antistaminici,asma,ecc....sono ormai 4-5 anni che faccio sport outdoor e sto all'alimentazione e 0 problemi
Avatar utente
Barbara Ag
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 mag 2017, 15:06

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Barbara Ag »

Forrest75 ha scritto:
Gabrio ha scritto:Ciao, ho una leggerissima infiammazione alle ginocchia, dovuta alla corsa che ho cominciato da pochissimo.

Visto che non vorrei sospendere subito, mi domandavo quali alimenti potrei assumere con dei principi attivi antinfiammatori.
Premetto che faccio da anni ciclismo su strada, e che quest'inverno per variare un pò, vorrei fare un pò di corsa abbinata alla bici..e se mi gira anche nuoto!!

Ho cominciato piano, ma le ginocchia non essendo abituate al movimento si stanno facendo vive!!!

Consigli su quali alimenti?
in linea generale bisogna curare molto la qualità dell'alimentazione.
in sintesi: preferire le farine integrali a quelle bianche, ridurre al minimo gli zuccheri semplici, evitare o ridurre cibi proteci molto grassi tipo insaccati e carni rosse (maiale, etc.) preferendo le carni bianche; consumare pesce ricco di omega 3; evitare latticini grassi tipo formaggi stagionati e latte intero a favore di quelli più magri tipo ricotta e latte parz. scremato; consumare oli vegetali (soprattutto quello d'oliva) e frutta secca ricchi di omega 6; molta frutta (specie quella rossa) e verdura ricche di antiossidanti; bere molta acqua (almeno 2 lt al giorno).
questo insomma potrebbe essere un regime alimentare da seguire per prevenire e limitare stati infiammatori.
ovviamente devi valutare tale "strategia" nel medio-lungo periodo e non aspettarti che dall'oggi al domani abbia i suoi effetti.
ma in questo modo metti le basi per una sana e corretta alimentazione che nel tempo darà i suoi benefici (non solo nel mondo dello sport... :wink: )
Qual'è la frutta secca ricca di Omega 6? ho letto che le noccioline ne contengono ma in misura maggiore sono ricchi di Omega 3 che all'opposto favoliriscono l'infiammazione
grazie
Barbara
Avatar utente
Barbara Ag
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 mag 2017, 15:06

Re: Cibi con proprietà Antinfiammatorie

Messaggio da Barbara Ag »

tomaszrunning ha scritto:
Antobart ha scritto: il "povero" salmone, specialmente quello pescato e non d'allevamento, è uno dei cibi più altamente anti-infiammatori disponibili in natura.
Non volevo quottare tutto il messaggio peró su i pericoli del salmone allevato scrive tanto Alexandra Morton
http://alexandramorton.typepad.com/guid ... fe_salmon/
Guarderò meglio il salmone coop. Il salmone in pescheria costicchia :cry:
Barbara

Torna a “Alimentazione e Integrazione”