Consiglio tabella per migliorare i 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da ChippZ »

Ahahaha.. i vecchi concetti dicono forse l'incontrario. Comunque se funziona su di te bene. Quando farai i 10 km a 4'00 e i lenti a 4'20" se ti troverai a "piangere" come ho fatto io saprai il perchè. :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da betana »

Non capisco perché quando qualcuno da la sua opinione basata sulla propria esperienza personale si vede rispndere: piangerai, te ne pentirai, non capisci. Ognuno risponde diversamente e deve provare quello che va bene per lui. Forse tu hai pianto perchè sbagliavi altre cose oppure non ci sei portato, non puoi giudicare il mio lavoro sulla base di 4 parole scritte ma non puoi neanche stroncare messaggi che magari possono aiutare qualcuno che non è come te

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da ChippZ »

Il piangere era ironico. Io stando su questo forum ho imparato una cosa. Cercati il mio diario e scoprirai come io basavo tutto sulla mia esperienza e quella dei miei allenatori, ma mi hanno contraddetto e continuato ad "attaccare". Quindi se lo faccio è perchè ho avuto la mia dose e imparato ad ascoltare gli altri (non è il tuo caso).

Ho imparato che è bene seguire la propria esperienza, ma anche aprire gli orizzonti verso quella degli altri è utile.
Non ci conosciamo e non mi interessa come ti alleni, ero passato per salutare mross.. ma ho ricapito che questo forum non fa per me.
Buone corse.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da max72 »

betana ha scritto:Non capisco perché quando qualcuno da la sua opinione basata sulla propria esperienza personale si vede rispndere: piangerai, te ne pentirai, non capisci. Ognuno risponde diversamente e deve provare quello che va bene per lui. Forse tu hai pianto perchè sbagliavi altre cose oppure non ci sei portato, non puoi giudicare il mio lavoro sulla base di 4 parole scritte ma non puoi neanche stroncare messaggi che magari possono aiutare qualcuno che non è come te
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Betana ma chi sei Calcaterra :mrgreen:
comunque CL= VR+20 non esiste, e non lo dice solo mross o ChippZ, lo dice Baldini Pizzolato Albanesi Massini Santucci Cecconi....e via dicendo, se hai le tue convinzioni seguile, ma non credo che nessuno seguirà i tuoi consigli, a me sembra che l'unico che si stia scaldando sei tu, buone corse :beer:
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da betana »

Ho dato un parere, e non sono nessuno per consigliarlo. Comunque non è la mia stanza questa, volevo solo dare un contributo. Leggete oltreoceano anche, poi magari vediamo.....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da ChippZ »

Oltreoceano dicono proprio dell'importanza degli allenamenti polarizzati, ma non mi crederai se ti dico di aver studiato e allenato gente in altre parti del mondo.
Apprezziamo il tuo contributo betana, ma qua in Italia forse si pensa ancora al "high intensity everyday".
Si scherza qui! :D Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da betana »

Esattamente l opposto per me, oltreoceano parlano di recupero, riposo e corsa dove la corsa è il 3 elemento, ma dicono anche che troppo lenta non va bene, per quello ce la corsa facile che è un altra cosa. Io faccio CL e CF (o easy o di recupero) dove la CL è più veloce. Troppa corsa lenta troppo lenta dicono che non serve, poi io non devo convincere nessuno, su di me funziona e ne ho provate tante di strategie sempre e solo su di me, un semplice amatore. Mi scuso se ho dato l impressione di scaldarmi, non era il mio intento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da Hat »

mross ha scritto:Settimana a piacimento
Progressivo: 20 CL, 40 progressione 5" ogni 10'
(quindi 20' riscaldamento fino ad arrivare a 4.40 - 10' @ 4.35 - 10' @ 4.30 - 10 @' 4.25 10' @ 4.20 (CIRCA))
Le 4 sedute solo x far girare le gambe 1 volta alla settimana per non perdere completamente il passo, poi si torna a 3.
4 sicuramente!

Eccomi reduce dalla prima settimana a 4 uscite:

Tutto bene, ero curioso di come avrebbero risposto le gambe alla velocizzazione e a 4 uscite aerobiche ma abbastanza qualitative e direi che è andata bene, il periodo di rigenerazione ha fatto il suo dovere e martedì l'ora e mezzo di CLS è andata senza problemi, senza contare la noia visto che a ritmo piatto sembra non finire praticamente mai...gli ultimi 30min diventano lunghi :mrgreen:
Stasera medio da 45minuti, tirato ma senza problemi.
L'uscita più tosta è stata l'ora di progressivo di giovedì, non so perchè ma mi è sembrato più duro del medio, magari è stata la vicinanza con l'uscita lunga.

Prossima settimana replico lo stesso identico schema :thumleft:

Poi come continuo? che idee hai? :beer: :hail:
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
mross
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 12 set 2014, 11:41
Località: Milano

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da mross »

winzymtb ha scritto:Questo tipo di programmazione a chi è rivolta?
Scusa ma mi ero perso la domanda.
Il periodo introduttivo vs bene per tutti
per creare una base per lavorare i mesi successivi
Poi introdurremo lavori che van bene x i 10k o i 21k
Buona lettura
Avatar utente
mross
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 12 set 2014, 11:41
Località: Milano

Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da mross »

Hat ha scritto:
mross ha scritto:Settimana a piacimento
Progressivo: 20 CL, 40 progressione 5" ogni 10'
(quindi 20' riscaldamento fino ad arrivare a 4.40 - 10' @ 4.35 - 10' @ 4.30 - 10 @' 4.25 10' @ 4.20 (CIRCA))
Le 4 sedute solo x far girare le gambe 1 volta alla settimana per non perdere completamente il passo, poi si torna a 3.
4 sicuramente!

Eccomi reduce dalla prima settimana a 4 uscite:

Tutto bene, ero curioso di come avrebbero risposto le gambe alla velocizzazione e a 4 uscite aerobiche ma abbastanza qualitative e direi che è andata bene, il periodo di rigenerazione ha fatto il suo dovere e martedì l'ora e mezzo di CLS è andata senza problemi, senza contare la noia visto che a ritmo piatto sembra non finire praticamente mai...gli ultimi 30min diventano lunghi :mrgreen:
Stasera medio da 45minuti, tirato ma senza problemi.
L'uscita più tosta è stata l'ora di progressivo di giovedì, non so perchè ma mi è sembrato più duro del medio, magari è stata la vicinanza con l'uscita lunga.

Prossima settimana replico lo stesso identico schema :thumleft:

Poi come continuo? che idee hai? :beer: :hail:
Da metà dicembre dovresti introdurre le salite al posto di una palestra oppure dopo un allenamento poco tirato.
Direi di fare sempre 90' però di progressivo
Una seduta di CM
Una di salite (se la metti al posto della palestra) oppure mettile dopo la CM
Una di ripetute medio-lunghe (1000-2000-3000)
Questo fino a metà gennaio
Dimmi tu...

Torna a “10.000 metri - Allenamento”