Saucony Kinvara 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da Taminog »

mimmori ha scritto:Dipende tutto dalla tecnica di corsa e dal grado di preparazione muscolare.

Con le kinvara ci puoi fare anche i lenti, a patto di avere una buona tecnica. Non voglio sponsorizzare il natural running, ma il nostro corpo è in grado di correre anche senza nulla ai piedi.
Beh effettivamente era quello che volevo sentirmi dire :asd2:

Torno a sottolineare che sono uno che "macina" un sacco di km =D> e quello che devo valutare è se continuare con le nuove Ride9 con tutti pregi e difetti (pochi) o se andarmi a cercare rogne con una scarpa concettualmente nuova, e che appunto ti mette a dura prova sul modo di correre....

Non meno importante è la durata. Pesando 68,5 kg e correndo penso discretamente (ma nessuno mai mi ha valutato) penso che le Kinvara7 non dureranno mai come una Ride.

So che non dovrei ma in alcuni casi sono riuscito a fare quasi 1.000 km con scarpe come Ride o Triumph :shock:

Le Kinvara7 lo si vede già dalla suola che sono fatte per terreni puliti, asfalti ben messi o meglio ancora pista.

Non so... l'indecisione è sempre più forte e a Gennaio dovrò decidere :study:
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
mimmori
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 lug 2015, 20:05

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da mimmori »

Io mi trovavo nella tua stessa situazione l'anno scorso. Avevo scelto saucony zealot con cui ci ho fatto quasi 900km. Mi sarebbe piaciuto sostituirle con le stesse, magari la serie 2, ma ho trovato le kinvara a 77 euro... Non ho resistito... Spero di arrivare almeno a 500km però...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48
Contatta:

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da playbeppe »

Taminog ha scritto:
mimmori ha scritto: ...So che non dovrei ma in alcuni casi sono riuscito a fare quasi 1.000 km con scarpe come Ride o Triumph :shock:
E perchè non dovresti?
Io quasi tutte le A3 avute le ho portate a 1000km senza particolari problemi.
Personalmente penso sia più importante avere più scarpe da alternare fra loro, in modo da non correre sempre con le stesse per diversi giorni di seguito.

Detto questo, è chiaro che dopo un certo chilometraggio le prestazioni generali della calzatura iniziano a decadere, ma questo non significa che si debbano per forza di cose sostituire a 600km...
Poi sta a noi capire fino a dove si può arrivare, non esiste una regola fissa: ad esempio le Pegasus +29, le ho buttate a poco più di 500km, ma a dire il vero, forse le avrei dovute buttare già a 400..... :thumbdown:

Tornando alle Kinvara, io ho avuto le 1, le 2, le 3, le 4 e le 7 (attualmente in uso).
Tolte quest'ultime che sto usando da poco, con le altre son sempre arrivato oltre i 600km utilizzandole sempre in gara, sia su asfalto che su sterrato (anche impegnativo).
Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da Taminog »

Eh ok ... Ho già capito: prenderò un paio di Kinvara7 e uno di Ride9 ... Viva la crisi !!! :salut:
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da Alberto Daniel »

Io sarò un tradizionalista, ma drop 4 + A2 è una combo rischiosa da usare abitualmente in allenamento.
E soprattutto non ne capisco il senso.

Mi pare tra l'altro che persino le case che lanciarono la moda del natural running, dopo l'entusiasmo iniziale siano già tornate indietro.
Non è assolutamente vero che l'uomo moderno sia fatto per correre a piedi nudi, come non è assolutamente vero che il drop basso sia migliore del drop tradizionale o intermedio.
Senza dubbio qualcuno di noi può correre senza problemi con qualsiasi scarpa.
Ma per la stragrande maggioranza degli amatori, usare abitualmente scarpe leggere, con poca ammortizzazione e drop bassissimo è un rischio che viene compreso quando ormai è troppo tardi, ovvero quando ci si è scassati.

Detto ciò, Taminog, le Kinvara 7 le puoi certamente usare, hai buoni ritmi quindi per gare e allenamenti veloci non c'è problema, ma a 46 anni (io ne ho 50) ti sconsiglierei di intraprendere la via del natural running a tutto campo... il nostro corpo si è abituato a correre con scarpe di un cero tipo e inoltre non è più integro e "fresco" nelle articolazioni, nei tendini, nelle cartilagini, nei menischi. Perché rischiare? A che pro?
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da Taminog »

Si Alberto, hai perfettamente ragione :thumleft: La ragion per cui mi volevo (e parlo al passato) alle Kinvara7 era per dare la passibilità di rendere più elastico il tendine d'Achille, i muscoli dei polpacci e comunque non "cronicizzare" con anni e anni di DROP 8 le mie articolazioni :asd2:
Ma se il prezzo da pagare è il quasi inevitabile infortunio allora lasciamo tutto così.
Cercherò di dedicarmi a esercizi e ginnastica che aiuti a prevenire, perché voglia di curarmi ZERO =D>
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
mimmori
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 lug 2015, 20:05

Re: RE: Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da mimmori »

Taminog ha scritto:Si Alberto, hai perfettamente ragione :thumleft: La ragion per cui mi volevo (e parlo al passato) alle Kinvara7 era per dare la passibilità di rendere più elastico il tendine d'Achille, i muscoli dei polpacci e comunque non "cronicizzare" con anni e anni di DROP 8 le mie articolazioni :asd2:
Ma se il prezzo da pagare è il quasi inevitabile infortunio allora lasciamo tutto così.
Cercherò di dedicarmi a esercizi e ginnastica che aiuti a prevenire, perché voglia di curarmi ZERO =D>
Concordo sul consiglio di non perturbare equilibri ormai assodati da tempo se non ci sono problemi. Non sono d'accordo, però, con l'associazione tra drop ridotto e infortuni.

Le Kinvara hanno un bel po' di materiale ammortizzante sotto, eviterei di tirare in mezzo il natural running.

Ogni persona ha il proprio stile e la propria tecnica che possono adattarsi o meno ad un drop ridotto. Io sono più per provare prima di sentenziare.

Detto questo, non è così raro incontrare gente che si infortuna se usa drop elevati o, al contrario, con drop ridotti.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da morfeo68 »

infatti kinvara è ammortizzata
per avere una idea simile a boston
il drop 4 favorisce il correre di avampiede
che è il modo migliore per non avere infortuni
per correre di avampiede si deve essere efficienti
e allenati
alternare le scarpe è un altro modo per allontanare gli infortuni e trovare una corsa efficace
stay hungry stay tuned
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Robertino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 870
Iscritto il: 24 gen 2012, 10:30

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da Robertino »

Io alterno le Kinvara 7 in pista alle Boston 6 in strada.
La differenza di drop la sento parecchio perchè non sono uno che corre molto in vampiede, a parte quando spingo parecchio.
Robertino

10 km: 34.42
21,097 km: 1.15.36
42,195 km: 2.42.33
Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Saucony Kinvara 7

Messaggio da Taminog »

Alberto Daniel ha scritto:Ve l'ho detto che su runningwarehouse.eu vi portate a casa le Kinvara 7 rosse e gialle a soli 72 euro usando il codice HERO20?
:D
Sei un grande Alberto :hail:

Anche se in ritardo ti ringrazio per la segnalazione :thumleft:

Buone corse !!!
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Saucony”