Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Crikikirun

Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Messaggio da Crikikirun »

Ciao a tutti,
mi presento, i chiamo Cristina, ho quasi 34 anni e da aprile, complice un mio collega runner ho iniziato anche io a correre, riuscendo sinora a portare a termine tre mezze, anche se con tempi lunghissimi (circa 2:08).
Sono anche un po' pazza.. e infatti una sera, dato il mio immenso amore per Venezia, mi sono iscritta alla Venice Marathon del 2017.
Obiettivo: portarla sicuramente a termine, ma anche cercare di concluderla in maniera dignitosa, che per me vorrebbe dire al momento stare entro le 4:30.
Sinora però sono consapevole di non allenarmi in maniera giusta.
Da settembre mi sono iscritta ad un'associazione sportiva, sperando di avere consigli e qualche tabella..ma sinora niente.
Al momento non trovando nella mia zona (Vercelli/Biella) nessuno che possa seguirmi, ho valutato l'ipotesi dei trainer on line (Massini, Pizzolato e Julia Jones). I prezzi più o meno si equivalgono (siamo sui 400 euro annuali), ma sono ancora dubbiosa se sia la scelta giusta o meno.
Mi piacerebbe tanto iniziare ad allenarmi in maniera adeguata, migliorarmi e arrivare pronta per Venezia.
Voi cosa consigliate?
DanieleQ

Re: Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Messaggio da DanieleQ »

Ciao Cristina.
Onestamente credo per prepararti per una maratona sia sufficente seguire una buona tabella. Ci sono dei thread sul forum dedicati. Ti scegli una tabella ke pensi di riuscire a seguire senza troppr difficoltà e concluderai con soddisfazione la tua maratona.
Saluti
Daniele


DanieleQ (Il Cimbro)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Messaggio da zeromaratone »

Punto primo : pensare di correre una maratona in poco tempo non è una cosa che un personal trainer serio ti consiglierebbe.

Secondo punto : per farlo devi essere motivata a molto sacrificio, ma può darti grande gioia. Farlo da sola anche di più !

Terzo punto tecnico : fare la prima maratona con un limite di tempo è da incoscienti. Con 2:08 in mezza puoi sperare di arrivare sotto le 5 ore, ma ti consiglierei di mettere giù un programma in base alle tue esigenze e tempo a disposizione.

Se non avessi avuto Running Forum io ad esempio non ci sarei mai riuscito ... :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Messaggio da ciromi »

Quarto punto comprarti il libro di zeromaratone! È una buonissima base di partenza!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Messaggio da rogeraccio »

Quinto punto: per l'esordio ne hai scelta una facile :mrgreen: ma hai tutto il tempo per fare un buon lavoro, anche se non sarà una passeggiata raddoppiare la distanza...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Messaggio da Doriano »

molti qui sul forum hanno fatto da soli, molti si sono aiutati con pubblicazioni o articoli, pochissimi con personal trainer.
una soluzione può essere anche qualche gruppo di allenamento, che è una soluzione interessante, se ha possibilità.
comunque, ci vediamo a Venezia! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Re: Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Messaggio da tan85 »

Ciao!! Anche io farò la Venice Marathon 2017 e ho deciso di seguire per questa mia prima maratona il metodo FIRST.. Trovi facilmente la tabella su Google. Non so se sia il metodo migliore, ma per me è l'unico possibile visto che posso uscire solo tre volte a settimana. Inizio la preparazione specifica martedì della prossima settimana, cioè 17 settimane prima del grande giorno.. :-) in bocca al lupo.ci vediamo in riva degli schiavoni!
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Prima maratona: personal trainer/trainer on line/fai da te?

Messaggio da maarco72 »

Doriano ha scritto:molti qui sul forum hanno fatto da soli, molti si sono aiutati con pubblicazioni o articoli, pochissimi con personal trainer.
una soluzione può essere anche qualche gruppo di allenamento, che è una soluzione interessante, se ha possibilità.
comunque, ci vediamo a Venezia! :wink:
Quelli che seguono un.allenatore sono molti più di quello che sembra.
Sia su forum che on line puoi trovare aiuto per prepararla con lo scopo di finirla ma soprattutto di finirla senza lasciarci le penne e godersela
:beer: :beer: :batman:
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”