Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alberto2h48
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dic 2016, 9:47

Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Alberto2h48 »

Ciao runners,

domenica ho corso una maratona in 2h 48', correndo entrambe le metà in modo uguale (la seconda 2' meno ma il percorso presentava delle discese).
Un mese fa ho corso una mezza a 1h 20', per cui mi sembra di avere ottimizzato il tempo in maratona (2,1 volte il tempo della mezza).

A questo punto non so più cosa fare (oltre a riposare/scaricare per almeno una quindicina di giorni.. :D ).

Il dubbio che mi pongo è il seguente.. è meglio che mi alleni per migliorarmi in una mezza e, solo dopo (se riesco a migliorarmi..), preparare un'altra maratona o inizio a preparare un'altra maratona (una volta passati i quindici giorni di cui sopra)?

Qual'è la strada migliore secondo voi?
A tre giorni dalla maratona sarei portato a preparare una mezza, in modo che faccio "riposare" un pò il mio fisico (tendini, muscoli ecc..), voi cosa consigliate? avete avuto esperienze simili?

Grazieee
10 km su strada Dalmine 35' 47"
Mezza Padenghe 2017 1h 17' 37"
Maratona Pisa 2017 2h 42' 38"
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Uroboro »

Ciao Alberto, e complimenti per il tempo.
Personalmente credo che se vuoi migliorare ancora tuo tempo in maratona è d'uopo cercare di ottimizzare il ritmo mezza e solo dopo, avendo alzato ancora un po' l'asticella del ritmo mezza, potenza aerobica etc..., poi puoi provare una maratona massimale sulla base dei nuovi valori acquisiti.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Alberto2h48
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dic 2016, 9:47

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Alberto2h48 »

Grazie Uroboro, penso anch'io sia la strada da seguire.

Il dubbio mi veniva dal fatto che:
- fino ad oggi, ho sempre preparato solo maratone (qs è la terza) e, contemporanemente, sono sempre migliorato anche nelle mezze.. le mezze le ho sempre utilizzate come test maratona durante la preparazione.
- inoltre, guardando un pò di tabelle di preparazione mezze, ho un pò il timore di perdere la resistenza aerobica acquisita.. però ovviamente non si può avere la mogie ubriaca e la botte piena :-D

Ciao e rigrazie!
10 km su strada Dalmine 35' 47"
Mezza Padenghe 2017 1h 17' 37"
Maratona Pisa 2017 2h 42' 38"
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Uroboro »

Alberto2h48 ha scritto: - fino ad oggi, ho sempre preparato solo maratone (qs è la terza) e, contemporanemente, sono sempre migliorato anche nelle mezze.. le mezze le ho sempre utilizzate come test maratona durante la preparazione.
Idem.
Però penso che questo avvenga perché si è ancora nella fase dove più o meno ottimizzazione è ancora abbastanza naturale e si migliora quasi ad ogni allenamento. Però per superare barriera ulteriore, credo il metodo più indicato sia quello sopra.
- inoltre, guardando un pò di tabelle di preparazione mezze, ho un pò il timore di perdere la resistenza aerobica acquisita.. però ovviamente non si può avere la mogie ubriaca e la botte piena :-D

Ciao e rigrazie!
Nah, non credo.
Che tabelle hai visto?
Personalmente credo che se vuoi puntare, come immagino, a sub 80' un consistente chilometraggio settimanale sia comunque fortemente consigliato, altro che perdere la base aerobica. :mrgreen:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da franchino »

la resistenza aerobica la perdi molto lentamente, per esperienza se prepari bene una maratona gli aspetti benefici li godi anche per 3/4 mesi. Dipende da cosa punti, se hai corso sempre le mezze durante l'avvicinamento alla maratona se ti metti adesso a curare la potenza aerobica potresti fare una bella mezza con pb in primavera e poi da li ripartire per una maratona magari in tarda primavera o autunno
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Alberto2h48
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dic 2016, 9:47

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Alberto2h48 »

Uroboro ha scritto:
- inoltre, guardando un pò di tabelle di preparazione mezze, ho un pò il timore di perdere la resistenza aerobica acquisita.. però ovviamente non si può avere la mogie ubriaca e la botte piena :-D
Nah, non credo.
Che tabelle hai visto?
Personalmente credo che se vuoi puntare, come immagino, a sub 80' un consistente chilometraggio settimanale sia comunque fortemente consigliato, altro che perdere la base aerobica. :mrgreen:
Esatto vorrei puntare a sub 80'..
Ho dato un'occhiata alle tabelle di Pizzolato cat.2, il chilometraggio è consistente (circa 100 km/settimana) ma spariscono i lunghi.. (e anche i riposi..ndr).
10 km su strada Dalmine 35' 47"
Mezza Padenghe 2017 1h 17' 37"
Maratona Pisa 2017 2h 42' 38"
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Uroboro »

Ma vedi Alberto, secondo me con un chilometraggio consistente non si corre questo rischio; non solo ma, convinzione personale, anche per fare una mezza a quei ritmi, un lungo sopra la distanza della mezza, non può fare male anzi. Non lo prevede Pizzolato? In questo momento non ho il suo libro sottomano.
Inoltre vale quanto detto da Franchino.
In soldoni, io imposterei l'anno in due parti, fino alla primavera si lavora su velocità e il culmine della stagione è la mezza massimale.
Con i nuovi parametri che -si spera!- avrai ottenuto, in autunno si punta a maratona massimale che è poi obiettivo cardine del 2017.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Alberto2h48
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dic 2016, 9:47

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Alberto2h48 »

Grazie a tutti per i consigli, seguirò le Vs dritte dividendo l'anno in due e stiamo a vedere.. :-)

Buona corsa a tutti!
10 km su strada Dalmine 35' 47"
Mezza Padenghe 2017 1h 17' 37"
Maratona Pisa 2017 2h 42' 38"
Alberto2h48
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dic 2016, 9:47

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Alberto2h48 »

Ciao a tutti,

vi aggiorno :D , ieri ho corso la mezza di Verona e sono migliorato di un minuto.

Sempre nell'ottica di correre al meglio una maratona in autunno, che ne dite di dedicare le prossime 4-5 settimane
alla preparazione di una 10 km. Non ho mai corso una gara di 10 km, se non in allenamento.
Il mio personale sulla 10 km l'ho fatto ieri durante la mezza (37' 15").

L'idea sarebbe quella di preparare una 10 km nelle prossime 4-5 settimane, poi un'altra mezza da fare all'' inizio di maggio e quindi
rimettersi in pista per una maratona in autunno.

Che ne dite?
A sensazione, preparare una 10 km dovrebbe servire a lavorare sui miei punti deboli (potenza aerobica).. oppure ritenete che è meglio continuare preparando un'altra mezza?

Grazie anticipatamente per i Vs consigli!
10 km su strada Dalmine 35' 47"
Mezza Padenghe 2017 1h 17' 37"
Maratona Pisa 2017 2h 42' 38"
Alberto2h48
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dic 2016, 9:47

Re: Post maratona, che fare? mezza o altra maratona?

Messaggio da Alberto2h48 »

:D ..vi riepilogo com'è andato a finire l'anno 2017...

Diviso in due la stagione preparando due mezze nella prima parte dell'anno (1h 19' 27"), parentesi estiva di corsa in montagna e poi da Ottobre ho iniziato a preparare la maratona, migliorandomi nella mezza a un mese dalla maratona (1h 17' 37")..

..mi sembra che miglioro di più in mezza quando preparo le maratone..boh.. sarà perché faccio più km?

Anche qs anno mi domando.. preparo una mezza o un'altra maratona?! :nonzo:
10 km su strada Dalmine 35' 47"
Mezza Padenghe 2017 1h 17' 37"
Maratona Pisa 2017 2h 42' 38"
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 3 ore”