ALTRA Running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: ALTRA Running

Messaggio da Jollyroger »

@TIBET e Ninja:

sì, sono d'accordo, ogni utilizzo ha la sua scarpa (infatti ho 5 paia di FF).
Solo che al momento, essendo ancora agli inizi, non posso usare le Spyridon (che sono fantastiche per il trail), perché il mio fisico non regge più di tot km senza avere dolorini vari.
C'è da considerare che non sono un peso piuma: 85kg per 171 (e il 27% è massa grassa, stando all'ultima impendenziometria, mi salvo che ho gambe "da pesista" e polpacci "da competizione", come dicono molti miei amici :smoked: ).

Cercherò di procurarmi un paio di Superior, probabilmente sono più adatte... di sicuro, avendo una suola più bassa, ci saranno meno pericoli di prendere storte. :)
Certo, dopo questa prima esperienza fortemente negativa, sono un po' restio a investire altri soldi su un paio di Altra. :oops:

Per le Vivobarefoot, adesso ci do una occhiata.
E' che, come Altra e Vibram, non sono diffuse, quindi vanno scelte a scatola chiusa, anzi... almeno con FF e Altra ho avuto la possibilità di provarle di persona, ma non mi pare ci sia un venditore di Vivo qui da me.
Ultima modifica di Jollyroger il 4 mar 2017, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: RE: Re: ALTRA Running

Messaggio da TIBET »

ninja ha scritto:
Jollyroger ha scritto:Grazie per i consigli
Anche a me piace correre di più con le scarpe Altra, adoro sentire il piede libero.
Infatti su asfalto le utilizzo e continuerò a farlo anche sullo sterrato però solo quando riterrò il fondo adatto e quando non vorrò andare a tutta in discesa.
È una filosofia di corsa che condivido.
Però come per tutte le cose, scarpa giusta al momento giusto[emoji6]
Mi sento libero di poter passare dalla S-LAB a qualsiasi altra scarpa a seconda delle esigenze del momento[emoji106]
Naturalmente, sono impressioni personali le tue quindi soggettive (per te le scarpe con avampiede largo non sono sicure in discesa), le caratteristiche della corsa Natural invece sono oggettive...le scarpe devono avere determinate caratteristiche per permettere il gesto Natural...
Io con le Vivo "Trail Freak" faccio qualsiasi tipo di discesa sassosa (Carso Friulano, Montello trevisano e Dolomiti varie), con altre scarpe strutturate e con drop anche medio basso avrei paura di farmi male (avendo le caviglie di "vetro"). Si capisce che abbiamo tutti le nostre preferenze...ed esperienze nella corsa, ma per fortuna ci sono scarpe per tutti i gusti! :thumleft:
Comunque le Superior sono (per me) una delle migliori scarpe da Trail.
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: ALTRA Running

Messaggio da Jollyroger »

@TIBET: mi stai proprio incuriosendo, credo che darò una chance alle Superior (le 2.0 sono in vendita scontate, mi pare). :)
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: ALTRA Running

Messaggio da ninja »

Non ho mai provato un paio di Vivobarefoot e quindi non posso giudicare.
Non ho nemmeno mai detto che le Superior non siano buone scarpe.
Il responsabile di zona di Altra mi ha dato ragione sul fatto che Altra si stia un pò alla volta adattando anche al mercato Europeo. Lo vediamo appunto sulle ultime nate le King Mt dove hanno aggiunto uno strap per tenere più fermo il mesopiede. Negli USA i percorsi non sono come i nostri e quindi ne stanno prendendo atto.
Ultima modifica di ninja il 4 mar 2017, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: ALTRA Running

Messaggio da TIBET »

[quote="ninja"]Non ho mai provato un paio di Vivobarefoot e quindi non posso giudicare. Non ho nemmeno mai detto che le Superior non siano buone scarpe.

Scusa, forse non sono riuscito a farmi capire... era solo il mio parere sulle Superior (che mi hanno stregato), non era assolutamente rivolto a te...scusa ancora se ti ho dato quell'impressione.

@Jollyroger Le Vivo non sono più distribuite in Italia, per noi solo vendita on line :(
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: ALTRA Running

Messaggio da ninja »

Non ti devi scusare.
Anche a me piacciono molto le sensazioni che danno.
Ho aggiunto una cosa sul mio ultimo messaggio.
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: ALTRA Running

Messaggio da bidioi »

A mio modesto parere le cause di una scavigliata non possono essere imputate solo alla scarpa. Soprattutto nelle discese basta una piccola distrazione per farsi male. Il danno sarà proporzionalmente maggiore a "fisicità importante" e scarsa tecnica: se peso 90 kg e in discesa mi precipito senza riguardo rischio molto indipendentemente da cosa indosso ai piedi.

Adoro le olympus e assicuro che nella seconda parte delle gare lunghe sono l'ideale.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: ALTRA Running

Messaggio da Emergent »

Ho le Superior 2.0 e mi ci trovo molto bene.
Su asfalto corro con delle Newton, ma sto valutando di prendere un paio di altra da usare quando sono in abbigliamento più sportivo, senza per forza doverle usare solo per correre, perché mi farebbero piacere un bel paio di scarpe con un avanpiede così largo.
Pensavo alle Impulse per diversi motivi: Belle, mi piacciono proprio molto XD, stack non esagerato come nelle Torin che ho provato e mi sembrano esagerate come ammortizzazione.
Sapete se le Impulse restituiscono la stessa sensazione oppure no?
Per entrambi i modelli si parla di ammortizzazione moderata.
airon11
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:05

Re: RE: Re: ALTRA Running

Messaggio da airon11 »

Jollyroger ha scritto:@TIBET e Ninja:

sì, sono d'accordo, ogni utilizzo ha la sua scarpa (infatti ho 5 paia di FF).
Solo che al momento, essendo ancora agli inizi, non posso usare le Spyridon (che sono fantastiche per il trail), perché il mio fisico non regge più di tot km senza avere dolorini vari.
C'è da considerare che non sono un peso piuma: 85kg per 171 (e il 27% è massa grassa, stando all'ultima impendenziometria, mi salvo che ho gambe "da pesista" e polpacci "da competizione", come dicono molti miei amici :smoked: ).

Cercherò di procurarmi un paio di Superior, probabilmente sono più adatte... di sicuro, avendo una suola più bassa, ci saranno meno pericoli di prendere storte. :)
Certo, dopo questa prima esperienza fortemente negativa, sono un po' restio a investire altri soldi su un paio di Altra. :oops:

Per le Vivobarefoot, adesso ci do una occhiata.
E' che, come Altra e Vibram, non sono diffuse, quindi vanno scelte a scatola chiusa, anzi... almeno con FF e Altra ho avuto la possibilità di provarle di persona, ma non mi pare ci sia un venditore di Vivo qui da me.
Per quanto riguarda le vivobarefoot primis trail....È come avere ai piedi Delle spyridon senza tasche per le dita ma con avampiede larghissimo...Di bello c'è che ti fanno anche una soletta di 3 mm estraibile..Che io uso negli sterrati rocciosi con pietre appuntite..Come si trovano appunto qua in Sardegna...
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: ALTRA Running

Messaggio da Jollyroger »

@Airon11: grazie, me le sono segnate. Molto interessanti, in effetti, anche esteticamente.
Ma quindi tu sei sardo come me?

@bidioi: in effetti, di sicuro il mio infortunio è legato anche alla caviglia non proprio stabile.
Quello che è certo è che non stavo scendendo a tutta, proprio perché, volendomi abituare ad un ritmo da trail (rilassato), ed essendo la prima volta che usavo le Lone Peak, ci sono andato molto attento (considerando che sono pesante e la mia tecnica lascia assolutamente a desiderare).
Però anche così, sullo stesso percorso sono salito e sceso più volte con le Spyridon, senza mai avere un problema.

@Tibet: ho visto il sito, certo che esteticamente sono proprio... deprimenti. :D

Grazie a tutti!

Torna a “Altra”