Barrette e Gel "salati"

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da NeverGiveUp »

va be..non ho guardato i grammi...
mi ha tratto in inganno la percentuale...
ma, in ogni caso va contestualizzato...se rimani entro le 3-4 sono abbastanza inutili (parlo tecnicamente, mica ti fanno stramazzare al suolo...)...oltre (le 10-12 h di @salve) un senso c'è...

@salve

il discorso però dovresti invertirlo...il salato (e magari più grasso) nella prima parte, poi inizi ad introdurre il dolce ...
io certi aspetti li sto perdendo...in questo caso il pane bianco va più che bene...anzi il pane integrale introdurrebbe, forse, troppa fibra...ma va sempre testato, come ben sai...
poi, altrimenti puoi fare come i ciclisti...che a te, forse, farà orrore :mrgreen: ...pane al latte philadelphia e marmellata...
oppure la famosa torta di riso del team sky , ci mette dentro philadelphia al cacao...per il dolce...ma con il riso IMHO si possono trovare alternative salate...
google :rice cake sky (ricetta di Nigel Mitchell.)

quindi, pensandoci, la torta di riso potrebbe essere una buona alternativa...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da bidioi »

Il brodo (con pastina) si trova spesso nei ristori delle gare lunghe: si può bere nel proprio bicchiere in velocità. So bene che tutto è molto soggettivo ma i ristori servono a tutti (anche a chi sta davanti in classifica).

IMHO: dolce (non troppo dolce) uso le bustine di fiordifrutta di rigoni di Asiago perché mi evitano di ricorrere ai "soli" gel che - soprattutto quando hanno caffeina- rischiano di causare disidratazione (e non mi riferisco al sudore).
Dolce senza caffeina: orsetti e coccodrilli haribo. Frutta.
Io bevo sempre solo acqua.
Quando il dolce non va più ma sai di essere costretto a prenderlo un cubetto di Grana (o simile) dopo il gel.

Giusto puntare al dolce finché è sostenibile poi un po' di fortuna serve sempre: anche chi ha strategie super collaudate rischia di giocarsi la gara per il mal di pancia.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da Salve1907 »

@never
è vero infatti pensavo anche a tutti derivati del riso con qualcosa di spalmato...il problema è che i latticini proprio non li reggo.
io durante ho bisogno di tanti liquidi in primis (bere è fondamentale) e mangiare qualcosa che freni un po' la nausea.

Non è questione di chi sta davanti o dietro perchè nelle gare oltre alle 80 , a livello di alimentazione, so proprio ignorante.
Io arrivo adesso alla fine delle 70 o 80 spremuto come un limone....testerò qualcosa in la anche perchè la prima 100 è a fine maggio...oddio
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da gab_spencer »

Salve1907 ha scritto:
Fino a 5-6-7 ore tollero bene il dolce , il problema diventa dopo.....piatto di riso ahahaha
Le risposte sono sempre 2...brodo (che di solito i ristori salano, e non poco), pasta in bianco e soprattutto taralli :smoked:

Una manna dal cielo

Ps: il mio nutrizionista per i miei problemi di stomaco mi aveva consigliato patate... Non ho mai capito come portarle dietro senza fare purè però potrebbe essere un'idea per spezzare il dolce
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da tomaszrunning »

Dovete chiedere @MarcelloS.
Lui di patate se ne intende
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da Salve1907 »

@gab
grazie!
I taralli come idea non sono male ed ho in mente qualcosa.....grazie dello spunto
benny24
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 giu 2016, 13:34

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da benny24 »

Ho lo stesso problema: il dolce mi nausea! Al decathlon ci sono anche le mandorle in bustine molto piccole e tascabili. Ho provato anche qualche pezzo di pane e i formaggini confezionati. Altre cose come grana e taralli hanno effettivamente il difetto di far venire molta sete
Avatar utente
Muzak
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 set 2014, 7:17

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da Muzak »

Stavo per aprire lo stesso thread... ieri 6 ore di corsa e alla fine un odio profondo per i frutti esotici, il lampone, il miele e altre schifezze simili...
Mi sa che mi sposto su una alimentaizone alla MArco Olmo:
- parmigiano reggiano in cubetti (mmm bel salato ma non stucchevole...)
- shot 100% di frutta (si perchè quelli non sono stucchevoli...)
- ieri ho mangiato anche le banane erano perfette...
Anche i sali minerali spesso sono troppo dolci e vanno diluiti del 50%...
Insomma questa alimentazione "artificiale" fa un pò schifo e devo trovare cose normali da mangiare durante...
5 km - 00:22:20
21 km - 1:40:00
28,5 Km - 2:40:00
42,125 km - 4:13:00
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da Salve1907 »

Allora ho fatto un po' di esperimenti e forse ho trovato la quadra:
@never
aveva ragione , meglio iniziare con il solido e dopo passare ai gel....mi trovo bene con le barrette di frutta disidrata di varie marche
@m@tt
ho provato i racerstore e sono parecchio digeribili ma costano troppo....mi sto trovando bene con quelli della powerbar con sodio e caffeina

ps settimana prossima corro la mia prima 100 in toscana , mi porto dietro del panforte ahaha
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Barrette e Gel "salati"

Messaggio da NeverGiveUp »

:thumleft:

:nonno:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”