** CHIUSO ** (6)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da arme »

Dopo la soglia anaerobica, per questo 3D conieremo la SOGLIA POLEMICA che è stata passata da un pezzo comunque è un piacere leggere i battibecchi una volta che entri nel mood :mrgreen:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da ciccio1968 »

Io mi sono rotto la mazza, torno a seguire alla lettera il metodo adattandolo alla mia nuova disponibilità di tempo per la corsa. Abbandonerò Schwarzer e Alberico Di Cecco,così i miei tendini ringrazieranno.
Oggi 12 k di fl3 abbastanza stabile con 400 metri a 4.18 seguito da un pitbull.


@rjo mi sembra che canova non fosse poi così positivo nei confronti di Lydiard in un video sul tubo,non trovo il link ma lo vidi tempo fa.
Potrei sbagliarmi ma mi pare che non lo definì proprio bene.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da crop74 »

Running Jo ha scritto: Si tratta di uno studio durato 9 settimane cui hanno partecipato 48 atleti
41 a dire il vero, 7 si persero per strada... divisi per di piu' in quattro categorie, media quindi di 10.25 runner per categoria...

non l'ho letto con attenzione, ma le incongruenze saltano fuori istantaneamente...
nell'abstract dice "Body mass was reduced by 3.7% (P < 0.001) following HIIT, with no changes in the other groups." mentre nel testo dice "Body mass after HIIT was reduced by 3.7 ± 3.0%". Con una misura di 3.7 ± 3.0 non c'è evidenza sperimentale che la massa corporea sia effettivamente diminuita, è tutto coperto da fluttuazioni statistiche dovute alla ristrettezza del campione...

"POL demonstrated the greatest increase in VO2peak with an 11.7 ± 8.4%"
"followed by HIIT with a 4.8 ± 5.6% increase"
" The main findings were that (1) POL led to the greatest improvement in VO2peak" ma anche qui, al paese mio, 11.7 ± 8.4% è assolutamente coperto dalle fluttuazioni statistiche... non si puo' concludere nulla...

Ecco... prima di sostenere che "uno studio scientifico dimostra che..." secondo me ci si dovrebbe chiedere quanto di scientifico ci sia effettivamente dentro...

(Allo stesso tempo quando leggo post sulla vostra diatriba se il metodo di RJo "funzioni" o "non funzioni" ho pensieri analoghi :wink:)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da Il Manu »

@RunningJo, una curiosità, i tempi che hai in firma li hai ottenuti seguendo il tuo metodo di allenamento?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da maarco72 »

ciccio1968 ha scritto:Io mi sono rotto la mazza, torno a seguire alla lettera il metodo adattandolo alla mia nuova disponibilità di tempo per la corsa. Abbandonerò Schwarzer e Alberico Di Cecco,così i miei tendini ringrazieranno.
Oggi 12 k di fl3 abbastanza stabile con 400 metri a 4.18 seguito da un pitbull.


@rjo mi sembra che canova non fosse poi così positivo nei confronti di Lydiard in un video sul tubo,non trovo il link ma lo vidi tempo fa.
Potrei sbagliarmi ma mi pare che non lo definì proprio bene.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Per i tendini abbiamo poche speranze se non giocare a ping pong... purtroppo per noi non esiste ancora una metodica che preserva e tendini
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da enjoyash »

@crop 48 con 7 ritirati l'avevo scritto anche io. Invece non sono 10 podisti per categoria di allenamento, ma molti meno perché dentro ci sono anche ciclisti e sciatori di fondo....

@manu ti rispondo io, certamente sì anche perché ha ritoccato i personali giusto pochi mesi fa

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da crop74 »

si hai ragione, non avevo visto ... in effetti mi stavo soffermando sull'aspetto squisitamente statistico, che già di suo è sufficiente per smentire le conclusioni...degli aspetti "sistematici" (il modo in cui viene scelto il campione ad. es.) si potrebbe parlare per settimane... ed in effetti sono i punti in cui in ambienti scientifici si dibatte di piu'... ma il tutto ha senso se c'è almeno evidenza statistica, se manca anche quella inutile perderci tempo
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: RE: Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da ciccio1968 »

maarco72 ha scritto: Per i tendini abbiamo poche speranze se non giocare a ping pong... purtroppo per noi non esiste ancora una metodica che preserva e tendini
Il metodo rjo almeno nella costruzione e nella transizione aiuta parecchio a non sovraccaricare troppo i tendini, la specifica è tosta. Io poi ho sceso il carico da novanta passando a Saucony drop 8 da asics drop grattacielo e prima hoka drop EVEREST. Inoltre non aiuta il fatto che per i ritmi veloci uso saucony drop 4. Ecco il vero motivo dei tda saltuariamente doloranti.
Comunque con il metodo, in un anno esatto ho fatto 2000 km e per un vecchio rottame artritico e plurifratturato come me, sono tantissimi.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da maarco72 »

@Ciccio 1968. Se il metodo ti da benefici seguilo ci mancherebbe.poi la tendinite a diverse patologie e diverse origini per cui non esiste un.modo di correre universale che va bene o un tipo.di.scarpa.io esempio soffri i ritmi diciamo da 5000..mentre per assurdo fare molti km no...drop basso mi sta sicuramente agevolando
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da Marcos »

@rjo
Non trovo la discussione su letsrun dove si sosteneva che Lydiard prevedeva in alcuni casi di utilizzare un certo numero di ore in alternativa alle 100 miglia per chi non era veloce come può esserlo un top runner. Essendo poi tutto in inglese ci sto perdendo troppe ore, quindi lascio perdere.


@enjoy
Allora qualcuno che ha accesso agli allenamenti esiste, si possono vedere o c'è qualche segreto di stato che lo impedisce ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Bloccato

Torna a “Allenamento e Tecnica”