[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

DanieleQ

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DanieleQ »

Ciao ragazzi. Qualcuno di voi ha mai provato le terra kiger 3 della Nike? Come sono? Sulla carta mi sembrano interessante.
Grazie!



IlCimbro
pancocca
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 gen 2017, 19:54

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da pancocca »

@arme come ti stai trovando con le speedcross?Ho seguito i tuoi consigli sulle Boston e ho acquistato LA scarpa da running. Proverò un trail tra un paio di settimane e vorrei anche LA scarpa da trail..
5k - 16'37"
10k - 35'27"
21,0975k - 1h19'50"
Maratona 3h12'47"

Nike Pegasus Turbo2 - Nike streak 6 - Nike zoom fly
Letsdoit
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 mag 2017, 21:13

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Letsdoit »

Ragazzi visto che le pagine sono tante, qualcuno possiede le terrex swift o le speedcross 4?
Porto 43 e 1/3 ma con entrambi i modelli il mio numero mi stà troppo preciso (se non stretto) cedono? Il 44 invece sembra avere troppo spazio in punta, che nervi!
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

@pancocca ho aspettato oggi apposta a risponderti perché le ho usate per la seconda volta in due settimane e volevo confermare le sensazioni di domenica scorsa.

premessa. ho fatto due trail da 23 e 29 K con 1500 e 2000 di dislivello sulle prealpi tenendole su tra le 3 e le 4 ore.

PRO: :thumleft:
- tenuta in discesa: ECCELLENTI. sui terreni misti bagnati umidi tipo bosco, foglie, fango etc...ti tengono su anche se non vuoi (e io in discesa sono una frana!)
- stabilità della caviglia. so che c'è chi sostiene il contrario ma io me le sento alte giuste al malleolo e mi tengono bene

CONTRO: [-X
- ti cucinano i piedi. io ho la versione GORETEX tra l'altro e questo peggiora. non traspira NULLA e dopo 3 ore cominci a sentire i piedi cotti a tal punto che inizi a fare vescichette da sfregamento
- suola dura. non sono riposanti per la pianta del piede, di nuovo dopo 3 ore di corsa inizi a sentire fatica, soprattutto sui falsi piani dove tra l'altro io di solito spingo di più

MORALE son soddisfatto dell'acquisto e le userò e le consiglio per trail CORTI/MEDI tipici delle zone delle prealpi per capirci.
le sconsiglio invece come scarpe 'universali' da trail perché nei collinari le fai fuori e soprattutto se si vogliono fare oltre 30K perché se starci 8-12 ore tipo ultra trail ti ammazzano i piedi (se non ti ritiri prima).

spero di essere stato utile :salut:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orsodelledolomiti »

Ciao! Inizialmente possessore felice di new balance leadville v1, v2, v3 ora non ci sono più e sono passato alle sportiva akasha...però non mi convincono. Cosa mi consigliate? Piede neutro pianta larga abbastanza ammortizzate sul posteriore drop 8 o al massimo 6.
Non so se provare le hierro che proprio non mi convincono...però a questo punto...o corro scalzo o trovo qualcosa...


Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Ryuzvki
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mag 2017, 19:19

Dareste una mano ad un infiltrato?

Messaggio da Ryuzvki »

Ciao ragazzi, non posso certo definirmi un runner perché non ne assolutamente l'allenamento e anche volendo non potrei esserlo (pratico freeclimbing a livelli abbastanza alti e purtroppo le due cose non vanno d'accordo )

Comunque arrivo al sodo, mi serve un paio di scarpe impermeabili per percorsi impegnativi anche di più giorni, come riferimento prendete qualcosa di simile al percorso del kima (ovviamente camminando, corro solo in discesa se ho poco peso sulle spalle)

Chiedo ha voi perché durante le mie ricerche sono finito più spesso sul vostro forum che su quelli di settore :D

Fondamentalmente le linee guida sono:

-gtx (so che lo sconsigliate ma non devo correre)

-drop basso, ho provato le speedcross e mi sembra di avere i tacchi

-pianta larga

-tomaia protettiva, non mi importa la potezone in sé ma la durata che ne consegue

-suola fessibile, le salomon xa pro ad esempio le trovo durissime, ma anche molti altri modelli più specificamente da trial

Ovviamente sono aperto anche a consigli che non rispettanoi punti qui sopra (a parte la pianta che i piedi non posso cambiarli ahahah )

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da morfeo68 »

il goretex va bene quando piove e fa freddo
se fai guadi l' acqua resta imprigionata nella scarpa
per la scarpa ci sono troppe variabili come il fondo su cui corri e tue caratteristiche fisiche
ad ogni modo meglio salomon, tecnica, la sportiva e altre marche , che fanno specificamente scarpe da trail, che non ricordo
Ultima modifica di morfeo68 il 22 mag 2017, 7:29, modificato 1 volta in totale.
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Ryuzvki
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mag 2017, 19:19

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Ryuzvki »

Innannizi tutto grazie per la risposta!
Comunque come ho già detto, ho già letto diverse volte che lo sconsigliate ma non dovrò correre, se non occasionalmente in discesa, nessuno mi tiene i tempi e nel caso dovessi guadare un fiume potrei tranquillamente cercare un punto in cui farlo senza bagnare i piedi o togliere le scarpe (:

Se poi tu o qualcun'altro avete qualche modello in particolare da consigliare su cui orientarmi mi fareste un grande favore, per ora quello che mi sembra più vicno alle mie esigenze sono le altra lone peak neoshell (drop 0, anche se hanno un po' troppa gomma sotto) e le saucony xodus 6.0 gtx (drop 4, che però non so se si trovano ancora in commercio)

Però a vedere la tomaia dei due modelli qui sopra mi vengono seri dubbi sulla durata e qui mi rimetto a voi (:

Edit: peso circa 65 kg
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da megaLento »

@arme: ariciao! come ti trovi con le Speedcross sull'asfalto? nella discesa sottobosco tendono a bloccare il passo o sono leggermente "scivolose" (intendo dire se la sensazione è quella di una scarpa che quando l'hai messa giù resta ferma, oppure no)? :nonzo:
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

@megalento ariciao!

asfalto: troppo presto per giudicare, ci ho fatto solo poche centinaia di metri tra madruk e sabato scorso. riporto quanto mi ha detto chi le ha avute: non che vadano male ma i tappini triangolari delle suole si fanno fuori a breve...

discesa sottobosco: come ho scritto sopra...perfette, la scarpa non scivola mai. e se lo dico io che in discesa son scarsissimo potete fidarvi.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Scarpe da Trail”