Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Matric81
Guru
Messaggi: 2659
Iscritto il: 16 mar 2012, 0:34

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Matric81 »

Mi "segno" a questa discussione perché è un argomento che mi interessa molto...
Vedo sempre più ortoressici attorno a me e la trovo una cosa preoccupante per le ricadute psicologiche che la cosa potrebbe avere sulle persone.
Mi chiedo da sempre il senso del voler necessariamente vivere malati per morire sani...
Come al solito (ho letto più o meno tutte le pagine) mi ritrovo ad apprezzare anche le virgole di the observer.
Buona serata a tutti!
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: RE: Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da runningmamy »

shaitan ha scritto:
Pescanoce ha scritto:Meno male che le noccioline si mangiano raramente, quando si prende l'aperitivo.
Quelle te le sconsiglio per un altro motivo... quelle che "avanzano" sono spesso riciclate dai gestori e visto che la percentuale di gente che si lava le mani dopo essere andata in bagno è... discutibile diciamo così... mi preoccuperei di altro più che dei grassi idrogenati in quel caso ;)
....una visione orripilante.... :oops: :afraid:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da tomaszrunning »

Non ho parole...
Ferrero vince la battaglia legale contro Delhaize per Nutella.
http://www.corriere.it/cronache/17_giug ... f523.shtml

Praticamente se uno vende la bevanda "senza gli zuccheri aggiunti", CocaCola poitrebbe farli la causa?!
boh
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da ico84 »

si se dici che esser senza zuccheri aggiunti e più sano e non lo dimostri scientificamente
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Bilbo »

Beh oddio che gli zuccheri aggiunti non siano sani mi pare accertato. Detto questo nel caso specifico si parla di olio di palma, per il quale credo esistano meno riscontri.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da NeverGiveUp »

è l'eccesso di zuccheri che non va bene...non lo zucchero aggiunto in quanto tale, e, ad essere precisi, l'ecceso in funzione del consumo calorico. prendi uno che si fa 20h di allenamento a settimana, un coca cola (piena di zuccheri aggiunti) non la sente nemmeno :mrgreen:
anche se ti sfondi di miele non va bene, eccesso di zuccheri semplici
anche se ti sfonfi di composta di frutta (nota anche come marmellata senza zuccheri aggiunti) non va bene, eccesso di zuccheri semplici
anche se ti sfondi di frutta non va bene, eccesso di zuccheri semplici (e fibre)

per l'olio di palma il problema è l'eventuale eccesso di grassi saturi che non va bene...

ma alla fine, se ti sfondi di merendine o nutella il fatto che contengano o meno l'olio di palma è l'ultimo dei problemi...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da The Observer »

Quoto NeverGiveUp.

Aggiungo che "zuccheri aggiunti" è una dicitura ambigua e fuorviante. Come "naturale".

E' chiaro che Ferrero, essendo un grande gruppo, ha la possibilità di fare quello che tutti i produttori dovrebbero fare, ovvero opporsi all'uso di questi termini ambigui ma eccellenti per vendere prodotti al di là della loro effettiva qualità e delle loro effettive (= dimostrate) caratteristiche nutrizionali. Invece siccome funziona, meglio adeguarsi che combattere.

Poi l'eccesso è eccesso.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Bilbo »

@NeverGiveUp. Certamente, mi sono espresso in maniera incompleta. E quoto soprattutto la tua ultima frase che a quel punto l'olio di palma sarebbe il minore dei problemi.
Per il resto sfondarsi di frutta è più difficile, dato che la fibra darebbe comunque un senso di sazietà prima rispetto ad altri alimenti con zuccheri.
Quanto alla coca per uno che fa 20h di allenamento settimanali, beh dipende. Se la prendi dopo l'allenamento è una cosa, altrimenti è comunque un picco glicemico che personalmente eviterei. Secondo me il primo passo è comunque quello di "educare se stessi" a limitare gli zuccheri al di fuori di quelli contenuti negli alimenti. A quel punto sarà il tuo gusto a farti venire meno voglia di alimenti dolci.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da NeverGiveUp »

se uno sa mangiare e si allena tanto la coca la può prendere anche in altre situazioni oltre il dopo allenamento...
se uno sa mangiare la coca cola, a metà pomeriggio, tutta sola, non la beve sicuro...;-)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Bilbo »

Chiaro. L'ortoressia mai. Però se sai mangiare non ti dovrebbe venire particolare voglia di coca, appunto per la stucchevolezza del dolce.
Poi, ad esempio, io nei trail se c'è la prendo ad ogni ristoro.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”