Ripetute per la mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)
Contatta:

Ripetute per la mezza

Messaggio da yuba02 »

Per la preparazione di una mezza, ritenute più utili le ripetute classiche sui 1.000 metri oppure, come ho letto recentemente, quelle su distanze un pò più lunghe tipo 2 o 3.000 metri?
Avatar utente
saretta
Guru
Messaggi: 2779
Iscritto il: 19 nov 2008, 13:32
Località: Trento

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da saretta »

Per la poca esperienza che ho ti posso dire che sono utili tutte e tre le distanze e naturalemente più la distanza della gara è lunga più si allungano le ripetute (spero di non dire baggianate...)
Io per preparare la mezza le ho fatte su tutte e tre (1000, 2000 e 3000) poi se vuoi puoi leggere l'articolo di albanesi (anche se la quantità di ripetute è abbastanza spinta): http://www.albanesi.it/Corsa/mezza.htm
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)
Contatta:

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da yuba02 »

saretta ha scritto:Per la poca esperienza che ho ti posso dire che sono utili tutte e tre le distanze e naturalemente più la distanza della gara è lunga più si allungano le ripetute (spero di non dire baggianate...)
Io per preparare la mezza le ho fatte su tutte e tre (1000, 2000 e 3000) poi se vuoi puoi leggere l'articolo di albanesi (anche se la quantità di ripetute è abbastanza spinta): http://www.albanesi.it/Corsa/mezza.htm
Molto interessante l'articolo che mi hai linkato.

Peraltro, se ho ben capito, l'Albanesi invita a correre le ripetute, siano esse sui 1.000, 2.000 o 3.000 metri, sempre e solo al ritmo gara presunto e non, come invece pensavo io fosse più opportuno, in un tempo inferiore al medesimo.

In ogni caso dalla lettura integrale dell'articolo, credo che si possa dedurre che le ripetute sui 2 e 3 km., siano effettivamente più importanti rispetto a quelle brevi ed in fin dei conti le quantità da lui proposte, ossia 3 o 5 prove per i 2.000 e 3-4 per i 3.000, non sono poi così impossibili da sostenere.
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Scusate la mia ignoranza in materia, ma sento parlare di ripetute per fare le uscite di endurance, e una mezza lo e', e io vi chiedo cosa sono, dove si fanno e a cosa servono, e se potrebbero servirmi per la mia Stramilano. Al primo la :winner:, sono curioso di sapere sulle ripetute. :asd2: :thumleft:
Bye.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da marcello »

MARCO 'The Runner' ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia, ma sento parlare di ripetute per fare le uscite di endurance, e una mezza lo e', e io vi chiedo cosa sono, dove si fanno e a cosa servono, e se potrebbero servirmi per la mia Stramilano. Al primo la :winner:, sono curioso di sapere sulle ripetute. :asd2: :thumleft:
Bye.
Ciao Marco
prova a leggere questo articolo
http://www.albanesi.it/Corsa/prove_ripetute.htm

Le ripetute, a mio modesto parere, servono sempre eccome se servono (l'ho sperimentato su me stesso...) :asd2: :asd2: :asd2:
annarella65

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da annarella65 »

Io sono "figlia" delle ripetute hihihihi :mrgreen:
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)
Contatta:

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da yuba02 »

Eì innegabile dire che servono!!! Servono eccome!

E tuttavia, lo ripeto, che cosa mi dite delle ripetute per la mezza: meglio le prove sui 1.000 metri o, come ritengo, meglio allungare le distanze sino ai 2 e 3.000 metri?
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da Albertozan »

yuba02 ha scritto:Eì innegabile dire che servono!!! Servono eccome!

E tuttavia, lo ripeto, che cosa mi dite delle ripetute per la mezza: meglio le prove sui 1.000 metri o, come ritengo, meglio allungare le distanze sino ai 2 e 3.000 metri?
dipende come le interpreti Yuba..preso atto che Albanesi propone le ripetute a RG (a ritmo della gara in questione) mentre Pizzolato più veloci quanto più brevi sono le stesse ....si può affermare che nella seconda ipotesi se corri le rip. ai 1000m allenerai più la potenza aerobica (agirai sull'innalzamento della soglia anaerobica) mentre per le rip. lunghe agirai più sulla capacità aerobica e quindi sulla capacità-resistenza a correre alla velocità di soglia anaerobica...vien da se che nel tuo programma prima correrai le rip. medie e con il passare della preparazione correrai le rip. lunghe: sono propedeutiche. Quanto all'ipotesi Albanesi le sue rip. ad RG hanno la funzione di allenare
cervello e fisico a prendere confidenza appunto con il ritmo gara (oltre agli aspetti fisiologici) e allora in quel caso puoi pure divertirti direttamente, imho, con le rip. lunghe :salut:
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Promesso e mantenuto: :winner: :winner: e :winner:
Ho stampato l'articolo, l'ho letto, adesso vedo come programmarmi le sedute al Parco Nord :thumleft: sempre tenendo conto delle mie misere-non misere capacita'. :mrgreen: -120 giorni alla mia Champions del Runnerizzato ... Un dovere mi attende ... :asd2: =D>
Grasssie.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)
Contatta:

Re: Ripetute per la mezza

Messaggio da yuba02 »

Albertozan ha scritto:
yuba02 ha scritto:Eì innegabile dire che servono!!! Servono eccome!

E tuttavia, lo ripeto, che cosa mi dite delle ripetute per la mezza: meglio le prove sui 1.000 metri o, come ritengo, meglio allungare le distanze sino ai 2 e 3.000 metri?
dipende come le interpreti Yuba..preso atto che Albanesi propone le ripetute a RG (a ritmo della gara in questione) mentre Pizzolato più veloci quanto più brevi sono le stesse ....si può affermare che nella seconda ipotesi se corri le rip. ai 1000m allenerai più la potenza aerobica (agirai sull'innalzamento della soglia anaerobica) mentre per le rip. lunghe agirai più sulla capacità aerobica e quindi sulla capacità-resistenza a correre alla velocità di soglia anaerobica...vien da se che nel tuo programma prima correrai le rip. medie e con il passare della preparazione correrai le rip. lunghe: sono propedeutiche. Quanto all'ipotesi Albanesi le sue rip. ad RG hanno la funzione di allenare cervello e fisico a prendere confidenza appunto con il ritmo gara (oltre agli aspetti fisiologici) e allora in quel caso puoi pure divertirti direttamente, imho, con le rip. lunghe :salut:
Mille grazie per queste precisazioni davvero utili!
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”