allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da zeromaratone »

@the:legend all'inizio è facile ma in un mese sei passato da 5:20 a 4:50 poi ti sei infortunato...
Credo che l'infortunio ti comunichi che il quel mese hai compiuto un grande progresso ma che tu abbia anche chiesto molto al tuo fisico.
Se vuoi scendere nei prossimi due mesi di altri 30 sec devi essere conscio che potrebbe essere "impossibile" sia per l'infortunio sia perché c'è poi un limite al miglioramento :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

Mi sono infortunato perché mi allenai senza fare riscaldamento e continuai ad allenarmi col dolore per una settimana. Quindi per una questione di cazzata mia.
kikko93
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 9 lug 2017, 20:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da kikko93 »

Grazie per la risposta simogila.. inizio mercoledi .. ci mettero un kilometro in piu e poi farò gli affondi?
Potrebbe essere utile secondo aumentare l'intensità degli allenamenti per cercarw di migliorare più velocemente visto il poco tempo che resta alle prove fisiche? O meglio continuare cosi?
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

zeromaratone ha scritto:@the:legend all'inizio è facile ma in un mese sei passato da 5:20 a 4:50 poi ti sei infortunato...
Credo che l'infortunio ti comunichi che il quel mese hai compiuto un grande progresso ma che tu abbia anche chiesto molto al tuo fisico.
Se vuoi scendere nei prossimi due mesi di altri 30 sec devi essere conscio che potrebbe essere "impossibile" sia per l'infortunio sia perché c'è poi un limite al miglioramento :beer:
Il mio allenatore ha detto che devi cambiare sport perché non capisci nulla, e che ha fatto passare un 7'20" a 4'20" in 2 mesi.
Intanto oggi altri 5 secondi in meno, avanti così :beer:
MarkPanda
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 3 mag 2017, 0:00

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da MarkPanda »

Bah...io nel tempo sono passato da 1000mt in 4' 40" fino ad, adesso, in circa 3' 40".
È vero che non ci ho messo due mesi, ma è vero anche che non sono mai stato seguito, e non ho mai seguito seriamente un programma di allenamento ad hoc.
Adesso che seguendo un allenamento specifico sono riuscito a passare, in un paio di mesi, da 3'50" a 3'40", sinceramente scendere di molto sotto mi sembra molto ma molto difficile. Per carità, ci si prova, ma se fossimo tutti campioni...
Insomma, rendersi conto dei propri limiti è importante, come è importante capire che se 1000mt in 4' 20" è alla portata di pressoché qualunque giovane, fare la stessa distanza in meno di 4' davvero non lo è...
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da zeromaratone »

The Legend come minimo sarai allenato da Chuck Norris :santa:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

Non credo, il mio amico che si allena con me è passato in un mese da 4'40" a 4'05", e così anche tanti altri concorrenti
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

E comuqnue il mio allenatore dice che il tempo nelle gambe ce l'ho, perché nei 100m faccio 16 secondi, quindi è una questione di avere costanza nei 1000 rientrando sempre nella media dei 23"
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da SimoGila »

@TheLegend, nessuno discute che tu abbia o meno nelle gambe il tempo.

Sicuramente il tuo allenatore che ti vede (immagino) costantemente lo può giudicare meglio di noi.
Quello che immagino intendesse dire @zeromaratone e che ha anche accennato @MarkPanda è che all'inizio, migliorare è più facile, anche di tanti secondi e anche allenandosi senza metodo, poi naturalmente i miglioramenti continueranno ad esserci ma diventeranno sempre più contenuti e bisognerà faticare per raggiungerli, qui entra in gioco anche il discorso infortuni... il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi e quindi non si può nemmeno chiedere troppo.

Poi magari tu sei giovanissimo e portato per l'atletica e quindi riuscirai con "relativamente" poco impegno a raggiungere l'obiettivo ma per la maggior parte degli amatori 3'50" sui 1000 (per chi lo riesce a fare), non è stato conquistato con poco impegno.

in bocca al lupo :beer:

@kikko
non ho scritto affondi :D anche se comunque non ti farebbe male farne qualcuno :wink:
prova a fare 6km con 4o5 ALLUNGHI di 80/100 metri alla fine

:salut:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

Sicuramente ci vuole impegno.
Comunque compio 22 anni a settembre... sto correggendo anche l'alimentazione oltre ad allenarmi 4 giorni a settimana.
Ad agosto volevo pure allenarmi mattina e sera, ma è sconsigliato vero?

Questa prova la supera il 90% delle persone, e si allenano tutti max 2 mesi prima, magari partendo da 4'30" e raggiungono i 3'20" per l'incremento.
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”