[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Nerevar »

Premetto, Cooper, che il barefoot non è la panacea di tutti i mali. Non lo è di certo per noi che abbiamo vissuto per anni in scarpe con drop, tacchi, sostegni dell'arco plantare e punte innaturalmente strette. Forse se uno facesse vivere un bambino per sempre scalzo o con calzature minimaliste, non avrebbe sti problemi, ma è dura dimostrarlo visto che le scarpe da bimbi in proporzione hanno molto più drop delle nostre (il mio da quando lo so vive scalzo o con le vivobarefoot). Riuscire a riabituarsi alla postura naturale del tuo piede (e quindi di tutto il resto) a volte provoca problemi, motivo per cui il barefoot non è per tutti e motivo per cui secondo me gli studi che ci sono, al momento, non sono sufficienti a dimostrarne l'efficacia.

Io sono andato molto per logica, mi son detto: se le scarpe mi han fatto venire la fasciosi, se qualcuno ipotizza che sia dovuto ad una diminuzione del flusso sanguigno nella zona a causa del sostegno plantare e dell'indebolimento dell'abduttore dell'alluce per via delle punte strette...mi levo le scarpe e pian piano questa diminuzione di sangue dovrebbe riprendere. Mi son detto: io ci provo, tanto voglio dire la prognosi può prevedere ANNI per guarire, prima di buttare via soldi parto dalla terapia meno costosa, ovvero mi levo le scarpe. Avevo fatto le onde d'urto, ho speso 240 euro x 3 sedute e non mi hanno fatto una sega :mrgreen: in un mese e mezzo senza scarpe normali sono passati tutti i dolorini.

Per quanto riguarda una transizione al barefoot walking, intanto: considera che barefoot vuol dire SCALZO quindi, se vuoi camminare scalzo da zero sei un grande :wink: io ho avuto il coraggio di iniziare ad andare a giro scalzo da tipo 2 mesi, e ho iniziato a novembre con le scarpe minimal. Se vuoi iniziare con scarpe da passeggio minimal ti consiglio le vivobarefoot, perchè non hanno le dita, sono larghe abbastanza davanti e son drop zero: hai una scarpa strana ma la gente non penserà che sei un fuori di testa che va a giro con le scarpe con le dita come le fivefingers.
Ora, io ho iniziato a camminare con le minimaliste da zero, mentre ovviamente facevo gli esercizi. Credo che sia una cosa tranquillamente fattibile. Tuttavia, per l'esperienza poi maturata alla Barefoot Running Accademy, corso per correre che sto facendo, è sempre meglio farsi valutare da un terapista (BTS meglio) che valuti la tua anatomia del piede, anche se si vuole camminare. Ci sono casi (alluce valgo un esempio) che non potranno mai camminare o correre con scarpe minimaliste senza rischiare di farsi male :( a me è andata bene e potevo sia correre che camminare nonostante i vari infortuni, perchè non ho il piede deformato. Ma c'è gente che non può farlo.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
VolkFra
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 lug 2017, 13:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da VolkFra »

Cooper96 ha scritto:Non è corretto. Quando l'infiammazione si cronicizza, e succede spesso, si crea uno stallo nella guarigione. Il corpo non riesce a far affluire abbastanza sangue tale da riparare la fascia (che essendo un tessuto tale e quale ai tendini, è poco irrorato da qui la difficoltà a guarire), che intano continua ad essere usata normalmente e quindi incontra i tipici microtraumi. Si crea un circolo: microtraumi, corpo che tenta di riparare ma non ce la fa, microtraumi, ecc...da qui la degenerazione. Le terapie più in voga (onde d'urto, prp) mirano a far partire (o ripartire) l'infiammazione, facendo diventare un problema cronico un problema acuto. Entrambe mirano a sbloccare questo stallo. Sbloccato quello, il corpo riesce a rigenerare tessuto che rimpiazza quello degenerato. Esempio: le onde d'urto fanno aumentare di un botto l'afflusso di sangue.
Certo il tessuto cicatriziale che si forma non ha la qualità del tessuto originale, cioè una volta guariti si è più a rischio di ricadere in quell'infortunio rispetto a uno che non ce lo ha mai avuto (discorso valido per qualsiasi ferita...).
Ecco perché il cortisone si dice porta ad ulteriore degenerazione. Sopprime l'infiammazione, così nello "stallo" i microtraumi hanno la meglio sui processi riparativi (che sono bloccati) per un po' di tempo (mesi) fin che il cortisone non ha fatto il suo corso.
Ad ogni modo, non è solo la fasciosi ad essere un processo cronico-degenerativo. In generale tutti i problemi ai tendini sono così, esclusi strappi parziali o rotture improvvise.
Sulle onde d'urto in fase acuta non ho letto molto e un motivo c'è. Il danno iniziale potrebbe già essere acuto, martellare al massimo ti accelera la guarigione (forse) ma non ha senso...si usano quando il problema va avanti da qualche mese senza grossi miglioramenti per far ripartire la guarigione.

A fronte di questo mettere bottigliette di acqua ghiacciata sotto i piedi non è controproducente mi viene da pensare? Il freddo fa restringere i vasi sanguigni quindi passa meno sangue.
Mettendo i piedi in acqua calda invece i vasi sanguigni si dilatano e c'è maggior afflusso di sangue, non sarebbe questa la cosa migliore da fare sopratutto dopo che è diventata cronica?

P.S. durante le onde d'urto staro peggio di come sono? E' difficile crederlo! :(
Ultima modifica di VolkFra il 18 lug 2017, 12:27, modificato 3 volte in totale.
Cooper96
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2017, 17:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cooper96 »

Neverar, mi hai incuriosito a sufficienza. Provo a fare shortfoot e ad andare scalzo per casa, poi forse qualche breve passeggiata scalzo (per un mese vivrò in un posto quasi disabitato)...vediamo come va, anche se l' eventuale acquisto di minimal sarà non prima di ottobre.

Come dicevo, ecco uno studio e un articolo, estraggo i punti salienti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26130697
Risultati:
Statistically fewer overall, diagnosed, musculoskeletal injuries/runner were noted in the barefoot group. However, injury rates were not statistically different between groups due to significantly less mileage run in the barefoot group. As expected, barefoot runners sustained a statistically greater number of injuries to the plantar surface of the foot. The descriptive analysis suggests a greater number of calf injuries, but lower number of knee and hip injuries in the barefoot group. Additionally barefoot runners reported less plantar fasciitis than the shod group.


http://www.podiatrytoday.com/barefoot-v ... which-best
Unfortunately, the literature is undecided as to whether barefoot or shod running is better at decreasing the vertical loading rate (VLR) from ground reaction force (GRF) at foot strike. Even though a few studies have shown that the vertical loading rate is less in barefoot running, other studies have shown that barefoot running actually increases the vertical loading rate.14,22,23,28-31 In addition, some studies have shown that barefoot running reduces the magnitude of the ground reaction force impact peak while other studies show that barefoot running increases the magnitude of the impact peak.14-16,19,23,27

The question of whether barefoot running or shod running is better at reducing the impact loads of running may be an important one since there is some suggestion that certain running injuries, such as tibial stress fractures, may be more prevalent in female runners who exhibit increased vertical loading rate during running.32 However, prospective research has also found that people with a higher vertical loading rate had significantly fewer running-related injuries than those people who had a lower vertical loading rate.33

Other research findings, which weaken the argument that impact shock causes running injuries, are that shock-absorbing insoles have not reduced the incidence of stress fractures and running on hard surfaces did not result in any increase in running-related injuries in comparison to running on softer surfaces.34-36 In his latest book, Benno Nigg, Dr.sc.nat., Dr.h.c, one of the world’s leading researchers in foot and lower extremity biomechanics, offered the following opinion on the importance of impact forces in causing running injuries: “Currently, there is no conclusive evidence that impact forces during heel-toe running are responsible for development of running-related injuries.”


Volk: non lo so. Ho sempre inteso che sta cosa del caldo o freddo è per gestire le sensazioni/sintomi, quanto al curare è ininfluente...ma ripeto non lo so. Il fatto che nessuno si rompa la testa su queste cose mi suggerisce questo.
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Nerevar »

Appena ho un attimo me lo leggo promesso Cooper. Oggi sono oberato di lavoro e voglio andare a correre dopo :mrgreen:
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Cooper96
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2017, 17:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cooper96 »

Quando puoi, puoi approfondire il discorso sulla compressione dell'arteria e quindi ridotto afflusso sanguigno? Ho visto il video di McClanahan ma da solo non è sufficiente per convincermi.
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da laudo »

Periodo sfortunato :(
Dopo 3 sedute dall'osteopata mi dice che lui sente la parte a posto e anche se sento un dolorino ogni tanto di non preoccuparmi, in effetti nel giro di qualche giorno sembra di non avere piu' dolore e incrociando le dita di essere a posto, il problema che proprio in quei giorni contento di aver risolto mi e' venuto lo stesso dolore nello stesso punto ma nell'altro piede :( :( :(
L'osteopata mi ha detto di non preoccuparmi perche' probabilmente sono in riassestamento, io sono abbastanza preoccupato invece.
Settimana scorsa sono stato fermo e non avevo piu' dolore, domenica ho fatto una corsettina senza dolori e nel pomeriggio si e' presentato di nuovo.
Secondo voi ci sono caduto dentro anche con il sx o mi fido dell'osteopata che mi ha detto di continuare a correre come da programma senza preoccuparmi?
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Nerevar »

Può darsi che tu per paura di avere dolori appoggi male sul piede. Corri tranquillo e valuta quando riesci a correre sciolto e privo di pensieri. Lo so è difficile, ma è l'unico modo per essere obiettivi. Correre contratto per paura di aver male è il modo buono per farsi male da un'altra parte :D

Cooper scusami eh, sono stanchissimo dopo il trail di oggi pomeriggio :(
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da laudo »

Grazie Neverar, puo' essere che da quando ho ricominciato sotto consiglio dell'osteopata di andare lentissimo e poggiare tutto il piede dal tallone all'avampiede abbia influito?
Nel senso che magari battevo troppo il tallone.
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
VolkFra
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 lug 2017, 13:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da VolkFra »

Stamattina ho fatto la prima seduta di onde d'urto, al piede sinistro, l'ho trovata molto dolorosa...il 24 farò la seconda seduta ma al piede destro
Posso continuare a fare stretching nel periodo del trattamento e fare cyclette? Ho dimenticato di chidere stamattina dopo quel dolore
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Nerevar »

Eh non è proprio un consiglio saggissimo. Ma sulla tecnica di corsa ci sono diatribe enormi in questo forum e non è mia intenzione scatenare il putiferio. Lentissimo e rullata = ricaduta assicurata.
Almeno, questa è tuttavia una mia opinione. Ci sono tecnici che insegnano ed esaltano la rullata del tallone ed il ritmo lento. La scienza ha dimostrato che l'atterraggio di tallone è più traumatico.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”