Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ninja »

io lo sentivo sul Tubercolo di Gerdy e dopo la corsa, in acuto, tra il Tubercolo e il tendine.
Proprio nella fossetta che si forma a gamba distesa.
Alla palpazione mai dolore.
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Oldultras »

L'infiammazzazione al tendine rotuleo gira sotto la rotula fino all'inserzione della fascia lata nella parte esterna del ginocchio.... È molto facile confondere il dolore dell'infiammazione del tendine rotuleo con n quello della bandelletta..... solo che la bandelletta si presenta come un chiodo all'improvviso... senza nessun preavviso..... mentre il dolore al tendine rotuleo è persistente....
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

comunque, complice anche il caldo infernale, sono completamente a riposo dalla corsa da un mese. sto solo facendo qualche esercizio di rinforzo.
Spero che quando riprendo sia passato...
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

Giada runner 97 ha scritto:
PeppeTro ha scritto:
L'anno scorso, tra le tante cose fatte per il ginocchio sinistro, ho fatto pure 5 sedute di Tecar e onde d'urto. Non so quanto mi abbiano aiutato sinceramente. A queste ho aggiunto potenziamento del core e dei quadricipiti, e alla fine ne sono uscito. Quest'anno è toccato al destro :( e quindi ho ricominciato con potenziamento ghiaccio ecc...

Caspita ](*,) non ti avevano detto che erano irrigiditi diversi muscoli delle gambe? Perché a me hanno notato che sono molto molto irrigidita.
Devo dire che mi sono ammazzato di foam roller pure, quindi penso di aver decontratturato il tensore fascia lata, che effettivamente faceva un male cane...
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Avatar utente
G_Power
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 dic 2016, 6:35

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da G_Power »

Scusatemi, ma cosa intendete per esercizi di riforzo? o meglio, che tipo di esercizi fate voi?
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

G_Power ha scritto:Scusatemi, ma cosa intendete per esercizi di riforzo? o meglio, che tipo di esercizi fate voi?
http://www.runningwritings.com/2012/02/ ... tions.html

In quest'articolo c'è una bella spiegazione della sindrome, e del perché occorra rinforzare il core. Alla fine ci sono le foto degli esercizi consigliati :)

Io faccio i due consigliati con dei pesi alla caviglia (2 kg in totale) e poi foam roller e ghiaccio tutti i giorni, con stretching abbinato. L'anno scorso ha funzionato, vedremo con questo...
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
ricorun
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 apr 2017, 12:17

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ricorun »

Ne ho sofferto potentemente per circa un mese e mezzo da dopp la maratona di Roma. Purtroppo, preso dall'entusiasmo non mi sono concesso il dovuto riposo e il ginocchio destro mi ha castigato. Nel periodo di stop ho fatto stretching (gamba sinistra davanti alla destra e mani che toccano il suolo), ma soprattutto ho fatto cross training. La mia fisioterapista mi ha confermato che tutto quello che non mi provocava dolore potevo farlo, così ho lavorato con la cyclette, tanta propiocezione, fasce elastiche. I benefici sono stati consistenti. Domenica scorsa ho addirittura fatto un trail da 30km con 1280m di dislivello, discese a scapicollo. Mi riallenavo solo da 3 settimane, devo dire che la paura è stata forte, ma il ginocchio è andato alla grande.
Tornando ai consigli della mia terapista, lei mi aveva suggerito proprio di lavorare sulla muscolatura per strutturare ulteriormente l'articolazione, tutto questo RIPETO facendo cose che non provocavano alcun dolore.
Ho condiviso la mia esperienza perchè so quanto sia frustrante questo infortunio, le pause per aspettare che il dolore passi dopo aver semplicmente sceso una rampa di scale, le aspettative disilluse ai tentativi di riprendere a correre...per me è stata una bruttissima esperienza, recuperare la forma è stato difficile anche perchè corro da poco tempo e adesso sono davvero felice per esserne uscito. Auguro a tutti pronta ripresa ragazzi/e e tenete duro
Maratona di Firenze 2017 42k 3h17'05"
Riccardo Rossini Immagine
Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
Giada runner 97
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 giu 2017, 17:15

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Giada runner 97 »

ricorun ha scritto:Ne ho sofferto potentemente per circa un mese e mezzo da dopp la maratona di Roma. Purtroppo, preso dall'entusiasmo non mi sono concesso il dovuto riposo e il ginocchio destro mi ha castigato. Nel periodo di stop ho fatto stretching (gamba sinistra davanti alla destra e mani che toccano il suolo), ma soprattutto ho fatto cross training. La mia fisioterapista mi ha confermato che tutto quello che non mi provocava dolore potevo farlo, così ho lavorato con la cyclette, tanta propiocezione, fasce elastiche. I benefici sono stati consistenti. Domenica scorsa ho addirittura fatto un trail da 30km con 1280m di dislivello, discese a scapicollo. Mi riallenavo solo da 3 settimane, devo dire che la paura è stata forte, ma il ginocchio è andato alla grande.
Tornando ai consigli della mia terapista, lei mi aveva suggerito proprio di lavorare sulla muscolatura per strutturare ulteriormente l'articolazione, tutto questo RIPETO facendo cose che non provocavano alcun dolore.
Ho condiviso la mia esperienza perchè so quanto sia frustrante questo infortunio, le pause per aspettare che il dolore passi dopo aver semplicmente sceso una rampa di scale, le aspettative disilluse ai tentativi di riprendere a correre...per me è stata una bruttissima esperienza, recuperare la forma è stato difficile anche perchè corro da poco tempo e adesso sono davvero felice per esserne uscito. Auguro a tutti pronta ripresa ragazzi/e e tenete duro
Grazie di aver condiviso la tua esperienza, a volte è davvero facile buttarsi giù dopo mesi e mesi di stop, è bello vedere che qualcuno ne riesce ad uscire!!
ruva
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag 2014, 13:31

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ruva »

Non so se qualcuno lo ha già menzionato, ma io ho risolto il problema alla bandelletta ileo-tibiale cambiando l'appoggio del piede. Più foam roller e streching specifico. Credo che il grosso beneficio lo abbia avuto proprio dal cambiare l' appoggio:prima sul tallone, adesso mesopiede
Ma c'è da dire che sono un amatore, pessimo anche, e che corro solo maratone
sb16
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 636
Iscritto il: 9 mag 2017, 11:20

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sb16 »

Le scarpe con drop basso favoriscono o limitano l'insorgere di problemi alla bandelletta o al tda?
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”

Torna a “Infortuni e Terapie”