PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Ventu »

Finita la scheda di avvicinamento con il botto, Mezza Maratona da correre a RG-20'' chiusa in 1:36:23, Personal Best!
L'obiettivo per confermare il RG era correre a 4'40'' ma il fresco di stamattina mi ha fatto spingere da subito mantenendomi quasi sempre sotto...
Ultimi due km alla Tergat corsi in 4'16'' e 4'08'', con belle sensazioni!!

Secondo Albanesi potrei abbassare il RG ma non lo faro': intanto non voglio strafare, preferisco rimanere con i piedi per terra.. inoltre questa prestazione e' stata un pelo falsata, una volta mi sono fermato ad allacciare una scarpa (non son capace ad allacciarle, possibile che ogni volta sento la destra che si allenta???) e un altra volta ho iniziato a sentire la classica fitta al fianco da "stai esagerando".. anziche' correrci sopra mi sono fermato 10-15 secondi facendo stretching e poi sono ripartito.
Ovviamente il tempo totale dell'allenamento e' andato sopra il tempo prefissato, quindi tengo come obbiettivo il mio 5'/km che va gia' bene :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

ottimo lavoro ventu [emoji1303]
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

Ventu ha scritto:Finita la scheda di avvicinamento con il botto, Mezza Maratona da correre a RG-20'' chiusa in 1:36:23, Personal Best!
L'obiettivo per confermare il RG era correre a 4'40'' ma il fresco di stamattina mi ha fatto spingere da subito mantenendomi quasi sempre sotto...
Ultimi due km alla Tergat corsi in 4'16'' e 4'08'', con belle sensazioni!!

Secondo Albanesi potrei abbassare il RG ma non lo faro': intanto non voglio strafare, preferisco rimanere con i piedi per terra.. inoltre questa prestazione e' stata un pelo falsata, una volta mi sono fermato ad allacciare una scarpa (non son capace ad allacciarle, possibile che ogni volta sento la destra che si allenta???) e un altra volta ho iniziato a sentire la classica fitta al fianco da "stai esagerando".. anziche' correrci sopra mi sono fermato 10-15 secondi facendo stretching e poi sono ripartito.
Ovviamente il tempo totale dell'allenamento e' andato sopra il tempo prefissato, quindi tengo come obbiettivo il mio 5'/km che va gia' bene :D
bravo Ventu, ottima chiusura di tabella e anche l'approccio nel non voler strafare abbassando il RG obiettivo; Potrai comunque farlo durante la preparazione vera e propria se continuerai ad avere buone senzazioni/riscontri.

io ho terminato stamattina la terza settimana con un FP 28k chiuso leggermente sotto RG come media finale. Notevole l'influenza delle condizioni atmosferiche sulla prestazione: settimana scorsa FP da 24k con 26°C@90% di umidità in partenza, completato con media finale di 4" superiore e lingua di fuori rispetto a quanto fatto oggi con 17°C@60% finendo, non dico fresco, ma molto meno cotto di settimana scorsa.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da vitovalente »

Bravi @ventu e @tattarugo!!
Io oggi ho concluso la prima settimana di preparazione con la mezza da correre a ritmo gara chiusa a @4'29.
Come per @tattarugo anche per me oggi la temperatura più fresca ha fatto la differenza facendomi finire l'allenamento con una "relativa" freschezza.
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

debutto stamane in Val di Fassa alle 8 del mattino con pochi gradi sopra lo zero e maglietta termica a mani lunghe... che libidine!
dopo un abbondante riscaldamento ho fatto anche i primi 3 km sui 5'00"/km per abituare le gambe a temperatura e pendenze, poi piano piano ho trovato confidenza.
continui saliscendi non sono semplici per chi come me non conosce pendenza, ma sono molto contento dell'allenamento svolto, ho chiuso 20 km in crescendo con media 4'34", non male davvero!

per i conoscitori (non io) della VO2max, e' volata da 56 a 58, non credo sia casuale, l'altitudine dovrebbe influire molto!
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

bravi tutti vedo che siete andati alla grande
Io oggi come da nn tabella ho fatto gara trail e sono soddisfatto, nonostante i km settimanali e senza strafare fermandomi anche a far un paio di foto al gpm son riuscito a limare 24' dallo scorso anno, chiusa in 2h57' spaccati, temperatura ok e me lo son goduto proprio, da domani si torna terra, ops asfalto per restarci x un po, purtroppo x me [emoji23]
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

e stamattina scaricato con 15 FL a 6'02" medi venuti leggermente in progressione, partito alle 7 e la temperatura già si faceva sentire io che son abituato ad andar via prestino ... al momento son contento che reggo i chilometraggi aumentati, quasi 100 da lunedì a lunedì
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

gambacorta ha scritto:bravi tutti vedo che siete andati alla grande
Io oggi come da nn tabella ho fatto gara trail e sono soddisfatto, nonostante i km settimanali e senza strafare fermandomi anche a far un paio di foto al gpm son riuscito a limare 24' dallo scorso anno, chiusa in 2h57' spaccati, temperatura ok e me lo son goduto proprio, da domani si torna terra, ops asfalto per restarci x un po, purtroppo x me [emoji23]
ma, giusto per capire, quanti km e che dislivello in quelle 3h00' di trail? certo che la resistenza non ti manca =D>

stamattina ho cominciato la quarta settimane di preparazione, FL di 15k con un po di stanchezza ancora nelle gambe dall'uscita di ieri.
tra le altre cose, porto in questa settimana (e probabilmente da qui a fine tabella) la nuova distribuzione dei 5 giorni, ovvero L+Ma+G+V+D che mi sembra più sostenibile.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

Ciao Tattarugo, si son lento ma a resistenza nn mi lamento, come avevo scritto il trail di ieri era cortino 20k x 1200 d+ ma comunque nn facile con un paio di salitine impegnative, tieni presente che st'anno ho fatto trail anche da 12-14h [emoji23]
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Nico82 »

ieri il 30 + 2. Ho faticato assai, complice stanchezza residua dalle ripetute di mercoledi'. Finito nei ritmi previsti, ultimi 2 km ho spinto non tanto quanto volevo, ma ero in salita (lieve o meno lieve), quindi potrei anche non lamentarmi troppo del risultato finale...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”