Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
mapomac
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:47

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da mapomac »

UTLO si conferma una grande gara, la ricordavo dall'anno scorso e avevo grosse aspettative: tutte ampiamente soddisfatte, complice anche un gran bel clima.
Tolto 40' dall'anno scorso e grande recupero di posizioni in gara.
Cambiato un po' gli ultimi km prima di arrivare sul lungo lago mi pare. Percorso segnato benissimo, ristori ottimi, tanti volontari.

(non capisco però perché continuare a chiamarla 58, quando è almeno 60-61)
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da Jack87! »

@Salve: beh intanto super complimenti... sei un grande. Ma toglimi una curiosità... per caso eri tu quel ragazzo con cui ho scambiato qualche battuta nell'ultima discesa riguardo ai ''tornelli'' trabocchetto?? Guardando il tuo profilo fb mi sembri tu ma potrei sbagliarmi dato che iniziavo a vederci doppio... eheheh
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Gilo
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 apr 2017, 12:12

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da Gilo »

Faccio anche io complimenti enormi a volontari e organizzatori, gara bellissima con ristori ottimi e segnata benissimo anche al buio.
Ero al debutto su una 58 (o 60..) non essendo mai andato oltre i 32... :afraid: , ma complice il gruppo di amici degli Sgurbat che erano in gara l'ho chiusa in poco più di 11 ore.
10K 41'55" (2018)
21K 1h34'26" (Alpin Cup 2017)
42K 3h28'02" (Reggio Emilia 2018)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da Salve1907 »

@jack87
io chiacchero spesso in gara ahahah e sono normale!
perdonami non mi ricordo ma se era un ragazzo con la maglia giallo fluo che discesa se la cava....dovrei essere io :)
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da Jack87! »

Salve1907 ha scritto:@jack87
io chiacchero spesso in gara ahahah e sono normale!
perdonami non mi ricordo ma se era un ragazzo con la maglia giallo fluo che discesa se la cava....dovrei essere io :)
Avevo una maglia giallo fluo dei manicotti neri e un cappellino! e tu una giacca tipo antivento gialla se non sbaglio... pazzesco! Se penso che in fondo alla discesa mi hai ripassato come se niente fosse con 50km in più di me nelle gambe mi vien male!! :afraid: :mrgreen: :mrgreen:
Ancora super complimenti!!
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da La Stefi »

E ma quanti forumendoli alla Utlo!! :beer:
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22681
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da MarcelloS. »

Siete già duvizzati.... ho fatto un lavorone stasera, eravate 837 in tre gare :D :beer: :beer: :beer: Complimenti a tutti!!! :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Alepiaz
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 gen 2015, 14:22
Località: Firenze

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da Alepiaz »

Complimenti Salve , gran bella gara !
Anch'io ero impegnato nella 82 , primi 30 veramente tosti , poi un po' di respiro fino agli ultimi 600mt di salita e sopratutto di discesa fino al lago che ho sofferto in particolare.
Organizzata perfettamente , ho mangiato come mai prima :pig: !

Ciao , Alessandro
Avatar utente
davibor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1246
Iscritto il: 4 dic 2012, 0:29
Località: Vercelli

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da davibor »

ciao, complimenti per organizzazione, percorso, servizi, personale...posti favolosi..gente fantastica...anche cittadinanza!!
mio primo 60 km...(non avevo superato i 45).. 9h25'..109mo...son molto contento alla prossima ;-)

PER FOTO GUARDATE ANCHE ALFREDO CERUTTI ...se ne trovate altri...
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: Ultra Trail Lago D'Orta - Omegna (VB) - 20-21-22/10/17

Messaggio da Lenz76 »

Decido di lanciarmi nel mondo trail alla fine di luglio.
Sono in cerca di nuovi stimoli dopo maratone e ultra su strada..
Decido di programmare già una 60k a metà settembre, il Sellaronda Trail..che però verrà annullato a pochi giorni dal via causa neve in quota..
Mi guardo intorno e ripiego sull'UTLO da 58k..
Vado insieme al mio amico fidato Nicola, super esperto di trail; arriviamo il venerdì sera e dormiremo in palestra con sacco a pelo. Alle 23 andiamo a vedere la partenza della 120k (solo il pensiero di poterla fare un giorno mi sembra
utopico), poi alle 7 del sabato mattina siamo li anche per la partenza dell'82k...dopo due ore toccherà a noi..
L'atmosfera trail mi piace, diversa dal mondo "stradale", forse più genuina..respiro un aria familiare nonostante sia la prima volta qui per me.
Ore 8.55, siamo a pochi minuti dallo start, dentro di me tante incognite, ok ho corso il Passatore ma gli allenamenti trail più lunghi sono stati da 30k e 1800 di dislivello massimo...la domanda è "come reagirà il mio fisico quando la distanza non sarà più familiare ?"....
I tempi per le domande sono finite...si parte !
Strategia semplice e spero efficace: non sprecare energie inutili, gara lunga, passo regolare senza strafare e i fidati bastoncini con me (l'obiettivo, oltre quello di arrivare in fondo, è di farlo tra le 10 e le 11 ore).
Il meteo è buono, c'è un pò di foschia ma non piove e non pioverà per tutta la giornata.
Subito salita e subito serpentone di gente al primo single track che si snoda a zig zag verso Quarna Sopra; ci arrivo agilmente, il passo è buono.
Do una sbirciata al tracciato sul pettorale, il prossimo scoglio, dopo una breve discesa verso Quarna Sotto, sarà la scalata al Monte Mazzoccone...salgo regolare in mezzo a boschi poi su versante più aperto; la salita è abbastanza tosta, in alcuni tratti anche alcune catene attaccate alle rocce per salire..
Rimango regolare del mio passo, azzardo anche qualche sorpasso per non perdere il ritmo.
A pochi minuti dalla vetta la doccia fredda: scalando una roccia, sento una fitta intensa al ginocchio destro ! cominciano ad addensarsi pensieri negativi dentro di me, sto bene e ho paura che questo dolore possa mandare all'aria tutto.
Rimango calmo, giungo in vetta, scatto qualche foto velocemente e mi lancio prudentemente in discesa verso Alpe Camasca dove sarà situato il primo ristoro.
Il ginocchio lancia fitte preoccupanti e cala la fiducia nel passo in discesa..gestisco la situazione e giungo dopo 2 ore e 30 esatte al primo ristoro dopo 14 km circa...ma già con più di 1400 metri di dislivello alle spalle.
Mangio, bevo, riempio le riserve idriche e riparto dubbioso verso la prossima vetta di Monte Croce..sto attento a non fare troppa leva sul ginoccio destro, ogni tanto qualche fitta me lo ricorda, ma il morale comincia a riprendersi, sento che posso gestire la situazione !
Salgo regolare, azzardando anche qui qualche sorpasso, i paesaggi finora sono suggestivi, c'è un alternanza di panorami fantastici ! Pensavo che la salita al Monte Croce fosse la più dura, invece mi rendo conto di essere quasi in vetta (scorgo la croce), e che forse la più insidiosa era il Mazzoccone, meglio cosi !
Giungo in vetta, foto e riparto lungo il crinale in discesa. Mi accorgo subito che sarà una discesa tecnica e insidiosa. Tento di scendere regolare anche per non strafare con il ginocchio; comincio a incrociare atleti delle altre distante più lunghe...alcuni "mezzi morti", altri ancora belli pimpanti.
Finisce finalmente questo tratto di discesa che ho mal digerito e arrivo al secondo ristoro di Alpe sacchi al 23°km circa.
Sottolineo i ristori fantastici e la gentilezza dei volontari, da applausi !
Riparto dopo la solita routine, guardo l'altimetria, inizia subito una bella salita tosta verso Monte Novesso. Arrivo su con un pò di fatica, il ginocchio regge..il falsopiano successivo, tecnico e pieno di rocce mi fa rallentare un pò, la discesa poi nel bosco pieno di foglie a terra mi fa assaggiare il terreno per ben due volte senza peraltro riportare conseguenze (penso e spero di finire qui con le cadute).
Arrivo alla tanta agognata discesa verso Arola (almeno guardandola dall'altimetria), meta del prossimo ristoro ma noto subito che questa strada è piena di sassi che mi obbligano a balzellare un pò a destra e un pò a sinistra ed ogni tanto sbattere con la punta del piede facendomi vedere le stelline....
Poco prima di Arola, guardo il cronometro...sono al 29°km e sono passate proprioora 5 ore...comincio a pensare che ho fatto più della metà del dislivello e mancano la metà dei km...insomma, se il ginocchio regge, le 10 ore sono possibili !
A parte qualche avvisaglia dal ginocchio, mi sento bene !
Giungo ad Arola e siamo al 33°km circa, c'è tanta gente a fare il tifo, il solito ristoro organizzato perfettamente, solita routine e riparto verso la prossima meta di Boleto..
Ora il tracciato è più corribile, sento le gambe reagire molto bene e il mio morale sempre più alto pensando che la maggior parte è già stata percorsa.
Arrivo a Boleto, ristoro e riparto...il passaggio dalla Madonna del Sasso è suggestivo (anche se la foschia non fa vedere il Lago), ma la discesa successiva verso Pella si rivela molto insidiosa...grossi sassi dappertutto non mi fanno stare tranquillo e scendo cercando di limitare i danni. Noto molti compagni di avventura che hanno un passo più veloce del mio ma non mi faccio prendere dal nervosismo e continuo del mio passo..
Finalmente arrivo a Pella, sul lungo lago, ora sono insieme a qualche compagno, inizia la salita verso Egro e siamo al 44° km circa...comincio a sentire il "profumo" dell'arrivo anche se mancano ancora 15 km...
Salgo molto bene, le gambe rispondono presente; guardo il cronometro e sento un fischio...un compagno da dietro mi dice che il percorso sale a destra...io stavo tirando dritto !! Grazie grazie e ancora grazie...gli dico che si merita una
birra all'arrivo !
Il percorso è stato segnato in modo perfetto con bandelle e segni su rocce e radici...la stanchezza e la disattenzione però mi hanno fatto sbagliare..
Giungiamo ad Egro poi all'ultimo ristoro di Grassona (che sembrava non arrivare mai !)...solita routine, esco dal circolo in cui era situato il ristoro ed un volontario mi fa notare che "devi andare di la !"...stavo andando nella direzione sbagliata... ok la cottura comincia a produrre i suoi effetti...
Durante il ristoro ho messo anche la frontale in testa, potrebbe servire e nel caso è già indossata...
Ora discesa e poi ultima salita verso i laghetti di Nonio ! Sono galvanizzato, ristori completati e ultimissima parte di gara che entra nel vivo....ed io sono vivo !
La salita finisce, vedo i laghetti, capisco che ora quasi fatta...chiedo ai volontari di un bivio quanto manca..mi dicono 5km e che non mi servirà nemmeno accendere la frontale ! guardo il cronometro, 55km, sono a 9 ore e 6 minuti..caspita ! farò anche un ottimo tempo !
Ultimo tratto in discesa, nell'ultimo tratto nel boschetto mi sorpassa con passo agile la seconda donna della 120km, chapeaux !
Mi passa anche un ragazzo della 82km che scende come un capriolo !
Discesa terminata, entriamo ad Omegna...e il cuore comincia a battere forte insieme ai brividi sulla pelle ...ultimi due km tutti sul lungo lago, le gambe stanno benissimo, passo qualche compagno di avventura cotto...

Qui c'è tutto il tempo di gustarsi l'arrivo...ripensi a tutto, a questa giornata pazzesca, ad un ennesimo sogno che si realizza, alla gente che ti ha sostenuto, agli sforzi fatti per essere qui, alle lampadine che si accendono un giorno nella tua mente e si traducono in queste esperienze meravigliose...

Sento il mio motore che gira all'impazzata e senza cedimenti, quasi ignaro del fatto di aver sostenuto una prova da 60km con D+3200...sento lo speaker dell'arrivo, ultimo rettilineo ed in fondo scorgo il traguardo...attimi irripetibili che sono passati troppo in fretta !
E' finita ! 9 ore e 32 minuti...e 124° posto...

Un altro sogno si è realizzato, per l'ennesima volta mi stupisco di me stesso !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”