[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

liberoc
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 6 mar 2017, 10:12

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da liberoc »

Andybike ha scritto:RITENGO (deduzione a buon senso, non vangelo) che, a GPS attivato (a prescindere che in un certo momento riceva o meno), l'accelerometro interno venga escluso a evitare sovrapposizioni di segnale che porterebbero sicuramente a errori di valutazione. E' una semplice interpolazione software infatti il ricostruire un tratto mancante di registrazione GPS conoscendo i dati in ingresso e in uscita da quel tratto.
Ho verificato personalmente che, spingendo un passeggino per qualche km mantenendo la mano con l'orologio ferma sul passeggino, nessun passo viene registrato, mancando l'oscillazione del polso.
Deduci male, quando corri outdoor i passi sia garmin che suunto conteggiano i passi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
supersimo05
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 feb 2013, 12:31

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da supersimo05 »

Quoto
__________________________________________
Non so quello che voglio ma so come ottenerlo. FD
supersimo05
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 feb 2013, 12:31

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da supersimo05 »

:shock:
MickyRun ha scritto:Qualcuno ha mai provato ad utilizzare la funzione gara?
La spiegazione dice che puoi impostare distanza tipo maratona o durata per poter seguire in tempo reale i progressi della gara. Immagino che dovrebbe dirti cose del tipo: tempo finale in base al passo tenuto ecc...
Invece non c’è modo di impostarlo. Si può solo inserire la durata nella sezione obbiettivi. Come in tutte le altre modalità. Magari sbaglio qualcosa io ?
Grazie
Dove la trovo???
__________________________________________
Non so quello che voglio ma so come ottenerlo. FD
Avatar utente
astimas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:04

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da astimas »

Allora, rieccomi.
Approfittando della bella giornata, sabato sono uscito per una corsetta con il baro sul polso sinistro e il 935 sul polso destro.
Direi che è andata piuttosto bene, i risultati sono coerenti tra i due dispositivi (dopo il disastro della distanza rilevata dal baro su tapis roulant).
Distanza coerente, il baro segna 200 metri in più ma mi può andare bene, anche perchè non ho la certezza su chi abbia ragione.
Battiti coerenti, il baro mi sembra faccia meno sbalzi, nel cambio di passo.
Velocità media coerente,
Andatura media coerente,
Cadenza media. Qua è completamente sballata. Il baro segna circa la metà. O pensa che corra con una gamba sola, oppure devo moltiplicare per 2 il risultato rilevato.
Calorie, il baro segnala circa 150 Kcal in più. Come funziona il calcolo delle calorie?!
Risultato complessivo più che positivo.
Le schermate le preferisco al garmin.

Veniamo alle note negative.
Sincronizzazione con l'app impossibile. Si bloccava sempre a 3/4. Ho provato a disaccoppiare il baro dall'iphone ma non sono più riuscito ad accoppiarlo. Ho provato ad accoppiarlo per la prima volta che non uno zenfone non ci sono riuscito. Non rilevava nessun dispositivo bluetooth.

Batteria
Mi sembra si scarichi abbastanza alla svelta.

Tema accelerometro, conteggio passi. Volevo considerare l'argomento chiuso, vista l'importanza discutibile, ma non ci riesco.
Ho provato a chiudere e riaprire le braccia, mi conta 3-4 passi.
Ho provato ad alzare a 90 gradi il braccio e riabbassarlo e mi conta 3-4 passi.
Come ca**o è possibile.
Se non sei in grado di creare un algoritmo per il conteggio dei passi, disattiva la funzionalità, nascondila, non puoi lasciarla con dei dati del genere.
Avatar utente
piaso82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 232
Iscritto il: 29 apr 2016, 16:48

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da piaso82 »

La prova andrebbe fatta sullo stesso polso, altrimenti falsa. Si muovono diversamente le due braccia.
Garmin Fēnix 3
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82

5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
Avatar utente
astimas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:04

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da astimas »

@piaso82
pensavo andassero in conflitto due dispositivi sullo stesso polso.
il movimento delle braccia non sarà simmetrico al 100% ovviamente, ma nemmeno completamente diverso, a quale campo ti riferisci sul falsamento dei dati?
MickyRun
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da MickyRun »

supersimo05 ha scritto::shock:
MickyRun ha scritto:Qualcuno ha mai provato ad utilizzare la funzione gara?
La spiegazione dice che puoi impostare distanza tipo maratona o durata per poter seguire in tempo reale i progressi della gara. Immagino che dovrebbe dirti cose del tipo: tempo finale in base al passo tenuto ecc...
Invece non c’è modo di impostarlo. Si può solo inserire la durata nella sezione obbiettivi. Come in tutte le altre modalità. Magari sbaglio qualcosa io ?
Grazie
Dove la trovo???
nelle modalità sport, se non l'hai attivata nel menù ristretto ... scorri fino in fondo, entra in altro e poi corsa e lì la troverai.
Avatar utente
piaso82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 232
Iscritto il: 29 apr 2016, 16:48

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da piaso82 »

@astimas mi riferivo solo al conteggio passi, al di fuori di un'attività.

ho sentito @frenitirati che dice che sabato o domenica ci alleiamo per una comparativa prodotti. Mi diceva che essendo esperto di tecnologia, dovrebbe riuscire a fare un report abbastanza dettagliato.
Garmin Fēnix 3
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82

5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Esperto ? Ma va...sei tu l'ing. e con molta più esperienza di me !
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
salvoemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 29 set 2014, 12:59
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da salvoemme »

Grazie @piaso82 e @frenitirati ... sarebbe utilissima.
A mio avviso il contapassi di per se non è importante... se non fosse che sfrutta l'acceleromentro che viene utilizzato nel nuoto in piscina...
Fin tanto che nuoti regolare non ci vedo grossi problemi.... ma quando fai ripetute, mi sembra che sballi un pò.
Rispondi

Torna a “Suunto”