[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

sul serio?????? :oops:
ma in mod aereo funziona solo come orologio e se inizio un'attività mi devo ricordare di riattivarlo?
cos'è dnd?

cavolo, non ho per nulla l'abitudine di lasciare acceso un orologio per la corsa quando non corro... vabbè mi abituerò, però una voce "spegni" a suunto la segnalo

sto notando che quando si risveglia dallo standby (sia con standby off che on) il touchscreen è disabilitato e serve sempre prima una pressione dei pulsanti: immagino sia normale oppure sono io che l'ho impostato così anche se non so dove... oppure è un errore?

a proposito della fuzionalità standby on/off: è un'impostazione che vale anche durante l'attività?
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da falcopellegrino »

marcob ha scritto:ciao, ringraziando (o maledicendo per la spesa :smoked: ) frenitirati per la segnalazione ho approfittato per prendere il SSSWRISTHR in promo su amazon :D
Ho un po' di domande: scusatemi se mi dilungo e se dirò cose per voi banali ma provengo da garmin ed è un mondo molto diverso. inoltre scrivo qui nel thread dell'ultra perchè mi pare che tutti scrivano qui e il thread specifico del WRIST è poco frequentato.

Setup device: che impostazioni è buona norma utilizzare per una corretta gestione della batteria senza troppo perdere in "bellezza"?
ho impostato luminosità 50%, retroilluminazione automatica e nel profilo corsa "di base" precisione buona, registrazione 1s, pausa e touch screen off, colore full e timeout off.
voi usate qualcosa di diverso? vale la pena fare dei cambiamenti?

Impostazione delle pagine e dati da vedere durante l'attività.... non ci sto capendo molto da moovescount, ammetto che mi ero troppo fossilizzato sui menù di garmin :pale:
Per ora ho solo visto che per lo sport corsa, ad esempio, ci sono 5 "profili" (base, potenza, ecc) ma non mi è chiaro come usarli o se conviene crearne uno nuovo personalizzando quello che si può... inoltre ho notato che per il profilo di base il glonass è attivabile solo sul device andando su "esercizio"... ma è un'impostazione da fare ogni volta?
anche in questo caso voi come vi regolate solitamente?

Altre cose sparse:
il fusespeed si può non usare?
le impostazioni dell'orologio che non vedo su moovescount (sito web) tipo usare glonass si o no oppure attivare o disattivare rilevazione 24/7 vengono comunque sincronizzate e possono essere rimesse sul device tipo un backup nel caso facessi un reset? per non dover rifare tutto daccapo

grazie e scusate la confusione, spero di sostituirla gradualmente con una bella review del prodotto :D
Per la luminonità, il al 50% vedo benissimo e l'orologio in modalità sport e con GPS sempre acceso è morto dopo oltre 11 ore.
Mentre invece se non lo usi, e con le notifiche attivate perde circa il 10% ogni giorno.
Quindi se non usi il GPS dopo circa 10gg ti trovi l'orologio a terra.
Imposta tocuh screnn su on. Altrimenti ti giochi la possibilità, durante l'uso di una attività, di vedere ora e batteria restante. (se le ritieni utili ovviamente).
Fusepeed non puoi disabilitarlo..ma a che pro?
Perderesti le variazioni di passo istantanee..a quello serve.
Glonass sarebbe da attivare, perché in quel modo hai a disposizione 55 satelliti (quelli Americani + quelli Russi) aumentandone di fatto la precisione in zone difficili Però non so a livello di batteria cosa comporta.
Per le impostazioni di default di quelle che sono le schermate, ne puoi aggiungere di nuove, ma quelle ce trovi secondo me danno tutte le informazioni di cui hai bisogno.

benno8911 ha scritto:Ma infatti ero indeciso per l'assenza del sensore, lo spartan ULTRA non lo ha. Che altri problemi ha l'orologio?
Il sensore cardio funziona bene, apatto di stringerlo molto al polso.
E per molto intendo che all'altro buco non ci arrivi.
Se lo lasci lasco e prende un po di luce, viene falsata la misurazione.
E' l'unico difetto che ho trovato fino ad ora (a parte il noto difetto dei passi stimati e di cui si è discusso che personalmente non mi da fastidio perché è un valore che non prendo in considerazione).
Per il resto, la precisione del GPS è identica al primo modello di Suunto che avevo, e l'aggancio secondo me è anche un pelo più rapido.
aled1979
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 5 dic 2014, 13:34

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da aled1979 »

e come ti trovi sui cambi di ritmo/pulsazioni?
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

falcopellegrino ha scritto: Fusepeed non puoi disabilitarlo..ma a che pro?
non volevo disabilitarlo, solo avevo letto in queste pagine che si poteva... avrò capito male
altre 2 cose che ho letto qui ma che non ritrovo su moovescount
fino a 7 campi impostabili.... se creo una nuova modalità nello sport corsa mi da solo 4 pagine: 4 campi, 5 campi, 3 colonne, navigazione
non posso modificare fino a 7 campi e nemmeno aggiungere il grafico FC
è un limite del solo modello wristhr?
mi piacerebbe poter aggiunere anche un grafico di altitudine, ma vedo che esiste solo in una delle modalità predefinite e non si può avere nelle altre.

inoltre aggiungo nuove domande dopo la prima prova su strada stamattina (dopo metto una piccola recensione):
la cadenza viene visualizzata "a metà" ovvero un passo solo ogni 2 (cadenza media per moovescount 85, cadenza media per strava 170), forse per avere il dato doppio c'è un altro campo da usare?
la VO2max vedo che viene stimata e nel grafico del moove appare, ma c'è un modo per vedere un dato unico nei risultati utente?

ah poi mi confermate una cosa: in modalità orologio il touch non funziona finche non viene premuto il tasto centrale almeno una volta
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

una volta che hai creato la nuova modalità sport corsa, a fianco a "4 campi" troverai le classiche freccine che vogliono dire "aggiorna" (cambiare la visualizzazione da 3 a 7 campi) o il bidone dell'immondizia per cestinare la pagina intera.
Grafici: sono solo nelle attività predefinite, per ora non si possono aggiungere a modalità sport personalizzate
La cadenza è stranamente indicata nella propria metà, è corretto...non so come mai.
il VO2max è visualizzabile nell'attività sopra la mappa, premendo su "altro". Dal move dell'app invece non lo vedi.
confermo. per attiva il touch bisogna fare uscire l'orologio dallo standby premendo un tasto
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

grazie mille :beer:
fammi approfittare per altre due cosette:
- ci sono 2 schermate che si chiamano "campi" e sono vuote... è per futuri sviluppi o hanno una funzione logica che mi sfugge?
- per quanto riguarda la navigazione: c'è differenza a impostarla come breadcumb o POI? se salvo diverse posizioni le vedo in ogni caso quando passo su quel tracciato con la schermata della navigazione?

grazie ancora
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

- si esatto, sono comparse da pochi giorni ed evidentemente fanno parte di una prossima release.
- breadcrumb è semplicemente il tracciato che stai disegnando tu.puoi modificarne la scala tenendo premuto il tasto centrale ed agendo sui tasti più o meno. POI è una navigazione per POI, punti di interesse. Si, salvando i POI li puoi vedere anche in attività future...se ho capito bene la domanda
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

si esatto, mi veniva il dubbio che salvando dei POI e usando la voce breadcumb nella navigazione, i POI non si vedessero e appunto mi domandavo la differenza tra impostare breadcumb o poi come navigazione
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

la navigazione POI ti porta verso un POI ! Il breadcrumb ti porta fa vedere semplciemente la traccia da te lasciata
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

bene, arrivato e già al polso l’Ultra [emoji51] un po alla volta lo imparerò
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Suunto”