Correre in inverno

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mariolina
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 dic 2017, 10:58

Correre in inverno

Messaggio da Mariolina »

Buongiorno a tutti!!!! Mi chiamo Mari e sono approdata da poco in questo bellissimo forum.
Vorrei farvi una domanda...spero non ve l' abbiano gia ' fatta altre volte...
Mi piacerebbe tanto iniziare a correre. Già adoro camminare a lungo. Prima che nascesse il mio bimbo camminavo tre vol a settimana circa per due, tre ore.
Adesso non posso più farlo causa bimbo, ma sento la necessità di ritagliarmi del tempo per me, di staccare la spina con qualcosa che mi rilassi e diverta e, perché no, di perdere qualche chiletto lasciatomi dalla gravidanza.
Ora il fatto è che in inverno per me correre e camminare all' aperto si fa difficile.
Purtroppo soffro di una forma di mal di testa che peggiore con il clima umido e rigido.
Ma voi come fate in inverno?
Come vi proteggete in caso di molto freddo?
Correte ugualmente?
Scusatemi per le domande banali...grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Mari
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correre in inverno

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuta sul Forum.
l'inverno è la stagione ideale per correre: certamente vi sono temperature che possono essere proibitive, ma di norma, se stai intorno ai 5 gradi si sta benissimo.

ovviamente serve abbigliamento adeguato, qui trovi una lunga discussione sul tema https://runningforum.it/viewtopic.php?f=12&t=18630

gli obiettivi che ti poni sono quelli giusti e il fatto di aver camminato molto ti faciliterà (anch'io arrivai alla corsa dopo mesi di lunghe camminate).
qui trovi alcuni suggerimenti per partire, compresi alcuni programmi per arrivare rapidamente a correre un'ora.
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Mariolina
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 dic 2017, 10:58

Re: Correre in inverno

Messaggio da Mariolina »

Grazie infinite Doriano, ora li leggo!!!
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Correre in inverno

Messaggio da Eli80 »

Carissima Mariolina, benvenuta.
Anche io come te ho (r)iniziato a correre dopo la gravidanza, anzi con precisione tra la prima e la seconda e poi, dopo la seconda, in maniera costante...più o meno e al di là di tutto la corsa mi consente, come dici tu, di ritagliarmi un momento tutto mio, tra il lavoro e la famiglia. Ci sono momenti in cui è davvero difficile organizzarsi e per questo ho scelto di praticare la mattina molto presto (sonno dei figli permettendo), il solo momento della giornata in cui non posso essere disturbata :-). Quindi coraggio, se inizi godrai come me dei benefici della corsa che per una mamma sono ancora più importanti.
Per quanto riguarda il freddo, hai ricevuto già ottimi consigli, quello che posso dirti è che anche io accuso molto il freddo in testa quindi indosso sempre un'ampia fascia che copra fronte e orecchie e poi la pancia deve essere protetta. Buona corsa invernale...
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correre in inverno

Messaggio da Doriano »

eh sì...mani e testa sono i punti da coprire con più attenzione!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: Correre in inverno

Messaggio da daniele_simo »

Ciao e benvenuta! Anche io come te ho iniziato a correre per trovare un po' di spazio per me ma poi é diventata una droga! Io personalmente sotto i 10 gradi uso maniche lunghe pantaloni corti, metto i lunghi quando siamo prossimi allo zero insieme a guanti e cappellino. Sotto lo zero aggiungo un gilet!
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Correre in inverno

Messaggio da Cataldo »

Decathlon offre migliaia di capi tecnici a prezzi contenuti che offrono protezione per le basse temperature ...
Personalmente utilizzo una termica ed i guanti ... Oltre ad uno scalda collo che uso a mo di cuffia ...

Per le gambe io non utilizzo nient'altro che i pantaloncini da running ... Quando la temperatura scende sotto lo zero allora utilizzo dei corsari ... Posso comunque assicurarti che l'impatto col freddo dura pochissimi km ... In genere dopo il 2 o 3 km si entra in una zona di comfort ... A me risulta addirittura piacevole il fatto che il calore parta dal torace e si espanda per tutto il resto del corpo ... Senti proprio la risposte del cuore e dei vasi sanguigni che contrastano il freddo con la vasocostrizione ... E nel frattempo l'aumento della frequenza cardiaca accelera il processo di riscaldamento del resto del corpo ... Insomma si ha la sensazione di un allenamento più intenso ... E più efficace ... Questo chiaramente a parere del tutto personale ...
Mariolina
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 dic 2017, 10:58

Re: Correre in inverno

Messaggio da Mariolina »

Grazie infinite a tutte/i voi dei preziosi consigli. Vorrei tanto iniziare...ma gli unici momenti a disposizione, per adesso, sarebbero la mattina presto o la sera prima di cena. La mattina la vedo un po' dura...dovrei andare prima delle 6 del mattino. Il mio piccolo alle 7 è già sveglio :afraid: . La sera alle 18,30 già vuole cenare...insomma mi sento un po' in gabbia. Confido nel benedetto asilo a gennaio :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correre in inverno

Messaggio da Doriano »

la mattina presto è sempre una salvezza, anche se forse sarà più probabile tu ci ricorra in estate.
personalmente ho sempre prediletto la sera, dopo lavoro, a qualsiasi ora...c'è un po' di stanchezza ma la corsa ti salva anche da questo (celebre il detto: sono stanco, vado un po' a correre :wink:)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Bardazzi
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28 mar 2016, 18:03

Re: Correre in inverno

Messaggio da Bardazzi »

Buonasera, io sono papà di tre figli e riesco a ritagliarmi lo spazio per correre la mattina presto. La sera andiamo a letto presto e mi sveglio spesso prima delle 6. Tre volte a settimana vado a correre per 45/60 minuti in un parco vicino casa (le Cascine, a Firenze). Anche col freddo, dopo le prime volte si impara come vestirsi e non si hanno problemi. Incontro spesso una coppia di anziani che camminano sottobraccio, con qualsiasi temperatura. Ho provato anche prima di cena, ma a quell'ora mi sento appesantito e rendo poco.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
80kg
5km 23'32''
10km 48'50''
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”