Iniziare triathlon sprint

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lollotta90
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2017, 21:17

Iniziare triathlon sprint

Messaggio da lollotta90 »

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni. Andando subito al sodo, ho intenzione di iniziare ad allenarmi per potere partecipare ad una gara di triathlon sprint. Sono uno sportivo da sempre, mi alleno di mio per hobby per puro passatempo quasi ogni giorno. Le mie attività aerobiche sono: nuoto, dove mi alleno 2/3 volte a settimana dove faccio 3km di stili misti ad allenamento in 1h10min; corsa 3/4 volte a settimana, dove tipicamente faccio allenamento di 8km in cui la mia unica valutazione è con il cardiofrequenzimetro dove mantengo una media del 70%/max. La disciplina del tutto nuova per me sarebbe la bici!! mai fatto ciclismo.
Volevo dei consigli se possibile:
1- per iniziare con il ciclismo: mi conviene spendere tanti soldi da subito con una nuova bici di alta qualità?
2- come imposto un allenamento da zero per il triathlon?
grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo!
10 km 40:55
21.097 km 1:27:46
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da StePo8 »

3 discipline sono difficili da integrare se non si ha esperienza.
Io non sapevo come allenarmi e mi sono affidato ad un allenatore, anche perché il mio obiettivo era esordire con un 70.3!! :salut:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da Willydel »

Rispondo ai tuoi punti:
1. Se non hai problemi di soldi acquista da subito una bici di qualità e fai una visita per farti regolare la bici.
2. Inizia a fare delle uscite da 1 ora al fine di abituarti a stare seduto sulla bici. Dopodiché scegli la gara in cui vuoi esordire e struttura gli allenamenti in base a tale data.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da franchino »

ti sposto nella sottosezione triathlon!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da FrankieP78 »

Io invece non spenderei molti soldi nella bici. Se hai qualche amico esperto potresti provare a trovare una buona occasione nell'usato, altrimenti io valuterei di comprare una bici da corsa da Decathlon (tipo una Triban) con cui allenarti per la prima gara. Se poi scatta la passione avrai tutto il tempo di rivenderla e fare un upgrade.

Io nel 2017 ho comprato la mia prima BDC da Decathlon (occasionissima) ed ho preparato 2 triathlon sprint, nel 2018 vorrei fare un olimpico ed un 70.3, ma dopo ho già voglia di maratona. Se avessi speso 3000 euro in una Bianchi top class, l'anno prossimo mi sentirei in colpa a non usarla per preparare la maratona...

...my two cents.
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da Willydel »

Dipende sempre dalle disponibilità economiche della persona.
Ad alcuni 3000€ hanno lo stesso “valore” che hanno 100€ per altri.
Inoltre una bici si può sempre rivendere e portare a casa un po’ di soldi spesi.

Perciò se spendere 3000€ non sono un problema non vedo perché deve acquistare una bici di poco valore per poi eventualmente acquistarne un’altra se dovesse piacergli lo sport.

Sono solo valutazioni personali, ovviamente questo è il mio pensiero...
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da FrankieP78 »

Willydel ha scritto:Dipende sempre dalle disponibilità economiche della persona.
Ad alcuni 3000€ hanno lo stesso “valore” che hanno 100€ per altri.
Quello è ovvio, io ho fatto il confronto basandomi su di me e sulla realtà che mi circonda (una Triban la comprerei a cuor leggero, una Bianchi o una Specialized da almeno 3000 euro la comprerei soltanto nel momento in cui sono certo che il ciclismo sia una mia passione), detto questo se Lollotta ha ingenti disponibilità economiche =D> buon per lui, avrà solo l'imbarazzo della scelta :thumleft:
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da filcarl »

Probabilmente sbaglio, sono anch'io agli inizi e sto ragionando su quale bici comprare, ma comprerei a "cuor leggero" solo la Triban 100 che costa 250 Euro. Già per la Triban 500 che costa 400 Euro avrei qualche dubbio. Una Specialized o una Giant in carbonio nuove costano intorno ai 1500 Euro, non stiamo parlando di 3000. Penso che rivendere una Triban sia molto difficile mentre una delle altre due più facile e magri senza perderci più di 500 Euro ma intanto usando una bici in carbonio. Così, giusto per fare due conti e per chiarire le idee anche a me stesso :-)
Ah, per intenderci, io per la corsa ho praticamente solo roba Decathlon a parte le scarpe :-)
Filippo
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da Mancio82 »

lollotta90 ha scritto:Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni. Andando subito al sodo, ho intenzione di iniziare ad allenarmi per potere partecipare ad una gara di triathlon sprint. Sono uno sportivo da sempre, mi alleno di mio per hobby per puro passatempo quasi ogni giorno. Le mie attività aerobiche sono: nuoto, dove mi alleno 2/3 volte a settimana dove faccio 3km di stili misti ad allenamento in 1h10min; corsa 3/4 volte a settimana, dove tipicamente faccio allenamento di 8km in cui la mia unica valutazione è con il cardiofrequenzimetro dove mantengo una media del 70%/max. La disciplina del tutto nuova per me sarebbe la bici!! mai fatto ciclismo.
Volevo dei consigli se possibile:
1- per iniziare con il ciclismo: mi conviene spendere tanti soldi da subito con una nuova bici di alta qualità?
2- come imposto un allenamento da zero per il triathlon?
grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo!
Visto che sei già una persona che si allena quasi tutti i giorni e che "mastica" già nuoto e corsa sei a buon punto: il ciclismo nella distanza sprint è sicuramente importante, ma prima bisogna costruire una solida base nella prima frazione (il nuoto appunto) e cercare di mantenere buoni livelli nella corsa a piedi...Per rispondere alle tue domande:

1- Io andrei su un usato di qualità, con 1500€ (più o meno) porti già a casa ottime bici di grandi marche di qualche annetto, montate bene; vanno benissimo per sprint e olimpici, così non ti troveresti nella situazione di cambiare bici dopo la prima gara perchè probabilmente ne vorrai già un'altra :D

2- L'allenamento all'inizio può sembrare un pò complesso, un buon punto di partenza lo potresti trovare qui:
http://static.garmincdn.com/shared/emea ... NGLISH.pdf
http://livetotri.co.uk/wp-content/uploa ... rogram.pdf

:beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
sciacca75
Ultramaratoneta
Messaggi: 1378
Iscritto il: 26 lug 2012, 0:21
Località: Genova

Re: Iniziare triathlon sprint

Messaggio da sciacca75 »

filcarl ha scritto:Probabilmente sbaglio, sono anch'io agli inizi e sto ragionando su quale bici comprare, ma comprerei a "cuor leggero" solo la Triban 100 che costa 250 Euro. Già per la Triban 500 che costa 400 Euro avrei qualche dubbio. Una Specialized o una Giant in carbonio nuove costano intorno ai 1500 Euro, non stiamo parlando di 3000. Penso che rivendere una Triban sia molto difficile mentre una delle altre due più facile e magri senza perderci più di 500 Euro ma intanto usando una bici in carbonio. Così, giusto per fare due conti e per chiarire le idee anche a me stesso :-)
Ah, per intenderci, io per la corsa ho praticamente solo roba Decathlon a parte le scarpe :-)
Discorso bici.
Esordito nel Triathlon nel 2017 (dopo 5 anni di solo corsa) con 2 sprint e 2 olimpici tutti conclusi con la triban 500 (offerta fine modello a 240 euro)
Va benissimo, se alleni la gamba passi una marea di bici in carbonio che valgono 10 volte tanto.

Detto questo , ho scoperto che il Triathlon mi piace. Cosi come andare in bici , quindi sto valutando a quasi 1 anno di distanza un upgrade a una full carbon usata (budget sotto i 1000e). Ora lo faccio con una consapevolezza che non avrei mai potuto avere l'anno scorso.

La mia triban la vendo tranquillamente a 200e (vedo annunci conclusi) perdendo 40 euro per 1 anno di utilizzo.
Ovviamente con un altra disponibilità economica avrei fatto altre scelte. Tutto e' relativo.
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Rispondi

Torna a “Triathlon”