[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: Pizza

Messaggio da manto82 »

Comunque si dovrebbe tenere separati il discorso energetico (nel senso di quantitativo calorico) e il discorso nutrizionale.
Dal punto di vista energetico, la quota calorica di maggioranza la fa la pasta. E' chiaro che ogni ingrediente di farcitura che si aggiunge va ad aumentare il quantitativo calorico, ma alla fine è il panetto da 250-300g di pasta che la fa da padrone.

Se invece andiamo sul piano nutrizionale è chiaro che sono poi gli ingredienti giusti e di qualità a farne un piatto completo e bilanciato. Una margherita pura e semplice, senza scadere nella poco mozzarella o mozzarella light, è un piatto bilanciato, sano e completo (con fior di latte di qualità, pomodoro condito a crudo con un filo d'olio EVO).
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Valeria_C

Re: Pizza

Messaggio da Valeria_C »

Il mio fidanzato, ormai espertissimo di panificazione, mi prepara sempre la pizza la sera prima della gara.
Con farine poco raffinate generalmente di tipo 1.
La differenze sulla digeribilità e la pesantezza variano in base a due fattori:
tempo di maturazione dell'impasto e qualità degli ingredienti.
Le pizze più digeribili, che quindi non rimangono sullo stomaco fino a due giorni dopo, richiedono una maturazione lunga di almeno 24 ore.
Saranno maggiormente alveolate all'interno.
Per gli ingredienti, io evito il pomodoro. Generalmente la preferisco con verdura e un formaggio diverso dalla mozzarella, stracchino o ricotta sono dei validi sostituti.
O anche solo con verdure grigliate. Al mattino dopo, carica di carboidrati, le gare son sempre andate benissimo :)
supermariosupermario
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 dic 2016, 17:22

Re: Pizza

Messaggio da supermariosupermario »

ciao valeeee ci si ritrova qui sul forum .....anche io fino a 5/6 mesi fa pizza serale pre gara ....poi ho optato x pizza da reintegro nel dopo gara ....mi sto trovando meglio ,avverto senso di leggerezza .....insomma e' diventata una sana abitudine ........pero' il dopo gara e' reintegro pizza a piu' non posso ......hola vale ci si vede in zona in qualche gara....anzi garette le mezze ancora non mi attirano
10 km 40:45 10/12/2017 2°TROFEO SANTA BARBARA
https://connect.garmin.com/modern/activity/2373713447
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: Pizza

Messaggio da WhiteKenyan »

Io, avendo imparato a farla diversi anni fa, sono tra coloro che consumano pizza home-made ( fatta in casa ).
È un piatto che amo alla follia. Sin da bambino.
Come giustamente dice Valeria_C. è importantissima la lievitazione per la leggerezza del prodotto finale.
Tra le meno caloriche direi quelle con pomodoro oppure verdure (senza mozzarella).
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: Pizza

Messaggio da RvG »

Se mangio la pizza la sera, il mattino dopo la bilancia se ne accorge!
Se invece senza mozzarella, la bilancia fa un occhiolino di approvazione.
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6676
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Pizza

Messaggio da Arla »

Ma senza mozzarella non ci riesco!!!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: Pizza

Messaggio da RvG »

Arla ha scritto:Ma senza mozzarella non ci riesco!!!
Se l'impasto è buono, e magari fai aggiungere olio a crudo, e qualche ingrediente di farcitura a tuo piacimento, vedrai che ti soddisfa appieno. Garantito!
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6676
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Pizza

Messaggio da Arla »

Mmmmmm...
Io mi mangio la bufala a morsi certe volte! :smoked:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: Pizza

Messaggio da RvG »

Attenzione, attenzione! Tentativo di distogliermi dalle buone intenzioni! Chiedo intervento del moderatore!

...a parte gli scherzi, fai bene! La bufala è buo-ni-ssi-ma!! Io devo togliere diversi chili e non posso non mangiare. Ma (per ora) evito alcune cose, tra cui la mozzarella sulla pizza!

:beer:
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6676
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Pizza

Messaggio da Arla »

Sorry, non avevo intenzioni distoglienti!
Vai avanti, sei veramente forte se resisti a certe tentazioni! :rambo:
Se mi dicessero che non posso più mangiare formaggio sarebbe una tragggggggedia!!!!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”