[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da fujiko »

ciao RvG, nessun intervento è meno interessante di un altro ;) io ho ancora all'attivo le c17 con oltre 600km sopra.

Che dire, ottima scarpa che ha fatto il suo dovere. Confermo, dopo tanti km, l'impostazione più corsaiola delle precedenti sorelle. Non conosco tuo peso e passo, ma posso dirti che per me hanno un'ammortizzazione sufficiente anche per corse oltre i 20km (dove le ho provate varie volte), per un mio passo di circa 6'/km e oltre (peso circa 63-65kg che, raffrontato al peso/scarpa consigliata per uomo, è come se fossi sui 68-70 circa).

Per il fatto che ultimamente mi sono spostata verso scarpe con concezione totalmente differente, ultimamente fatico a correrci (e così anche con altre, come ad es. le Brooks Ghost), ma questo è dato dal cambiamento che sto facendo io. Se si resta abituati ad una classica A3 come la Cumulus, quest'ultima la trovo tra le migliori su piazza per la sua categoria.

Quanto all'età della scarpa, confermo quanto avevo detto, ossia che è sempre meglio non prendere scarpe troppo datate, ma la c17 ancora per quest'anno secondo me può essere acquistata senza particolare indugio
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da enzodm »

RvG ha scritto: il mio peso (sono 101 per 1,83).
...
La trovo una scarpa molto reattiva seppur non così ammortizzata.
non la senti ammortizzata perché è per pesi inferiori. Se ti è piaciuta, la prossima volta prova la Nimbus (se il budget è limitato, fai bene a prendere il modello precedente, basta non andare troppo indietro nel tempo).
Io la 17 la uso ancora, anch'io attorno ai 600km (ma peso 64). A volte corro anche con scarpe ben più vecchie (quando viaggio per lavoro di solito porto via roba vecchia).
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da RvG »

Grazie Fujico e Enzodm per le vostre risposte.

Riguardo alla corsa ho intenzioni "serie" e il forum aiuta ad alimentare l'entusiasmo. Leggere, e alle volte partecipare col bagaglio minimo di conoscenze che ho, è molto piacevole..e, come cantava Gaber, "libertà è partecipazione".

Sto anche facendo attenzione all'alimentazione ma per dimagrire e correre (ora alterno corsa e camminata livello 4 Albanesi, 3' camminata poi 6' corsa per 5 volte), ci vorrà costanza. Stiamo a vedere.

Appena posssibile proverò le nimbus.
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da fujiko »

Sorry mi ero persa il dato sul peso ;) come consigliato, propenderei per la nimbus, sicuramente più indicata per pesi da 80 in su.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da RvG »

Sto correndo quasi tutti i giorni e devo dire che mi sto trovando molto bene con le cumulus17, che danno il meglio quando spingo di più. Inoltre sono attento a cosa mangio e i risultati sono più che discreti. Ci vuole tempo, lo so, e tanta costanza, affinché quelle volte che non ho voglia, vado lo stesso. Non mi è sembrato esserci, magari mi sbaglio: sarebbe bello un topic "motivazionale".
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da fujiko »

Tutto il forum è motivazionale ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da ensi80 »

raga un consiglio, ho trovato le cumulus 17 a 55 euro, calcolando che ho visto essere del 2015, è un prezzo buono o alto?

ps. prima avevo provato le gt 2000 3, solo che non ho avevano il numero in più e mi hanno dato appunto le cumulus, volevo sapere se è una scelta migliore o peggiore rispetto a quel modello che ero orientato a prendere. è il primo paio di scarpe "premium" che prendo, ho corso per anni con scarpe diciamo entry level, senza ammortizzazioni gel, protezione piede etc etc, infatti tornavo a casa spesso con dolore a caviglia / tallone e a volte ginocchio.

dimenticavo, ho visto che c è il test dell'acqua per capire l'appoggio, vedo più o meno mezzo arco e tutto il tallone, dovrei essere neutro / pronatore ed entrambi i modelli citati penso siano idonee

grazie a chi mi saprà dare delucidazioni
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da RvG »

Ciao Ensi80, ho comprato da poco le cumulus17 e mi sto trovando molto bene, in termini di ammortizzazione non mi sembra proprio di portare scarpe "vecchie" (vediamo alla distanza, certo), inoltre il prezzo che ti hanno fatto è ottimo. Non conosco però le gt 2000 3.

Non ho capito una cosa di quello che hai scritto:
ensi80 ha scritto: dovrei essere neutro / pronatore ed entrambi i modelli citati penso siano idonee
In che senso sei neutro/pronatore?
O sei neutro o pronatore!
Le cumulus 17 sono per appoggio neutro!

Valuta bene quest'aspetto prima dell'acquisto perché altrimenti compreresti scarpe non adatte a te. Te lo dico per esperienza, perché poco tempo fa mi sono lasciato convincere dal venditore e dalla bellezza delle scarpe (non infierite) e adesso ho a casa un paio di scarpe usate una sola volta!

Il modo più semplice per vedere se sei pronatore o neutro è vedere come sono consumate le scarpe che hai usato finora. Sul forum troverai tante spiegazioni. In generale se consumi all'esterno, tipo me, NON sei pronatore. Se noti un consumo all'interno sei pronatore, se non noti consumo della suola né all'interno né all'esterno sei neutro.

Spero di esserti stato un poco utile e ti invito a chiarire bene l'aspetto neutro/pronatore prima dell'acquisto, perché altrimenti anche se spendi poco, potresti poi non usarle affatto!
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da ensi80 »

@RvG innanzitutto grazie per avermi risposto

per quanto riguarda il consumo delle scarpe ho preso ora la suola e a parte il tallone esterno che pare essere normale, non noto un grande consumo della suola, cioè le scalanature mi sembrano uguali, ad eccezione di una piccola zona (lo chiamo spicchio) diventata liscia a sul piede destro e leggermente meno liscia sul sinistro, adesso vedo se riesco a mettere immagini così ti do un idea

hai detto che le consumi all'esterno quindi sei supinatore o pronatore / neutro?

ps. perdona se non sono pulitissime :mrgreen:

Immagine


Immagine
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 17

Messaggio da RvG »

Si, sono d'accordo con te. Dal consumo delle tue scarpe direi che hai un appoggio NEUTRO. Per cui le c17 sono assolutamente un'opzione per te! :thumleft:

Ma ho imparato che ogni scarpa la devi "sentire" tua. Io prima di decidere per le c17, ho provato brooks, nike, altre asiscs, saucony. Non lasciarti in alcun modo condizionare da quanto sono belle e provane diverse, se non sei convinto, non comprarle.

Cmq nel sito ci sono persone più esperte di me che sapranno dirti meglio e di più. Io ti ho solo detto la mia.

:beer:
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Rispondi

Torna a “Asics”