Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

elenadv

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da elenadv »

@Naz senza un po di filosofia "stay foolish" non si migliora! A me hanno dato della pazza quando mi sono iscritta alla mia prima gara: 19 km tutti in salita...al massimo avevo fatto 14-15 km in piano. Antonio di km sulle gambe ne ha, se il terreno è in buone condizioni e non diluvia si può fare! Io ho 550 ma non vuol dire molto...mi mancano un bel po di ore sulle gambe.
Tu qui avresti vita "facile"...hai una montagna di esperienza e un sacco di motore e per te non è neanche lunga.
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Antobart »

Ti ringrazio Elena per la stima nei miei confronti, è e rimane però una gara impegnativa cui dovrò presentarmi comunque bene allenato per farla bene.

@Naz, non conosco molto le procedure di valutazione ITRA delle gare, tuttavia lo Sky di Celano 2016 fu classificato da ITRA 71,8 km per 5.200 d+, in luogo del dato stimato dall'Organizzatore di 64 km per 4.400 d+ e la chiusi, facendo u po' il turista sotto le gole di Celano per godermi l'impagabile bellezza di quell'ambiente, in 13:29 e in questa gara il mio ITRA Cote è di 431. Peraltro, potrei inoltre dire qui che corro i trail sempre senza bastoni e che spesso cerco di soffermarmi ad ammirare la natura che mi circonda.

Probabilmente si sta estremizzando l'aspetto prestazionale dell'atleta nelle gare trail e specialmente in questi ultimi anni, in luogo di quello più puramente nature e più rilassato della gara in ambiente naturale rispetto alle gare su asfalto.

Il rischio e di trovarsi di fronte a organizzatori, che credono di saper proporre solo loro il santo graal dell'Ultratrail da formulka 1, che rischiano figuracce barbine con il non saper rispondere o nel rispondere con ipotesi fantasiose e totalmente fuori luogo (parlando di velocità ecc.) , nei riguardi di osservazioni del comune trailer, come potrei essere io, sul perché in certa gara 68,8 km per 3.560 d+ (da I-Tra) da finire in 12 h, è stato messo il requisito di accesso a 500 ITRA per gli uomini (e 450 per W) quando risulta moderatamente più lunga (+ 25 km) e con poco più dislivello (+ 1.000 d+) della gara principale (che chiusi in 6:05).

Puoi leggere in proposito, ma penso che l'avrai letto, il mio scambio di opinioni su ST (3d Ronda Gh.) con un tizio che si professa "amico di fango" ma che a me, purtroppo, è sembrato tutt'altro.

Tornando a me, certo, devo aumentare la mia prestazione per stare entro le 19 ore in questo Ultra Sky di Celano 2018, se non altro perché devo, e prendo in considerazione il dato dichiarato dall'Organizzatore nel 2016....e la butto lì spero simpaticamente... :D ...saper riuscire a correre nelle rimanenti 5 ore e mezza per ulteriori 18,8 km su 1.350 d+, spero di riuscirci! :D

p.s. non è nessuna critica verso di te Naz sia chiaro, che ti apprezzo e ti stimo.
Ultima modifica di Antobart il 22 gen 2018, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Antonio, figurati!
Ti ringrazio e contraccambio la stima, il mio (come peraltro ho rimarcato nei commenti precedenti) era un commento indirizzato esclusivamente in relazione alla traccia Itra e al relativo coefficiente legato al tempo concesso. Nient'altro. Facendo delle relative considerazioni e inserendo il concetto "Ultrasky" come qualcosa di tecnico, allora ho inferito che la corsa in oggetto sia parecchio selettiva.
Ripeto non conosco i posti, i sentieri attraversati, poi le condizioni meteo ovviamente andrebbero a influenzare notevolmente per chiunque la gara.
Guardando solo gli elementi messi "sulla carta", sembra tosta e particolarmente probante. Ho sentito una delle organizzatrici e ci sto facendo un pensierino...vedremo! :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da ico84 »

mi intrometto da perfetto ignorante in materia.
https://www.youtube.com/watch?v=xNY4kQ9 ... e=youtu.be
in questo video la gara non mi sembra così difficile... sbaglio?

Esiste un video più "veritiero"? :)
elenadv

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da elenadv »

ico84 ha scritto:mi intrometto da perfetto ignorante in materia.
https://www.youtube.com/watch?v=xNY4kQ9 ... e=youtu.be
in questo video la gara non mi sembra così difficile... sbaglio?

Esiste un video più "veritiero"? :)

Nel video hanno fatto tutte le riprese in tratti in piano...mi sa di video promozionale tattico! La montagna abruzzese può riservare sorprese...l'ho imparato quest'estate sulla Majella...discesone su pietraie con pendenze assurde e single track su costoni esposti, nonostante sia appenino. In genere i percorsi sono più tecnici di quelli che ci si possono attendere dall'appennino centrale, meno bosco e più tratti esposti, però quella zona non la conosco. Non sarà come la skyrace del Gransasso mi auguro (con i primi 5 km di vertical spaccagambe-schiena). Dall'altimetria sembra bella tosta.
Benny74
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 mar 2013, 16:40

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Benny74 »

Salve a tutti, la ultra Sky Marathon d’Abruzzo è disponibile per qualsiasi informazione consultando il sito web,oppure sulla pagina Facebook. Troverete dei numeri di telefono dove è possibile avere tutte le info necessarie.La gara sarà una grande rivelazione provare per credere .Il giorno 08/06/2018 si svolgerà il Vertical più duro del centro Italia 2,5km per 1100d+.
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Antobart »

Ciao Ico, effettivamente quel video non da evidenza dei tratti più impegnativi della gara e francamente non so se ve ne siano altri in circolazione in grado di evidenziarli.

I dati di base 83km/5750 d+/19h, come altri amici hanno rappresentato qui, con Naz che punta l'accento sulla selettività, già danno un'idea di gara molto tecnica, ho dato un'occhiata ai tempi dei cancelli e.....c'è da andare di buona lena!

Pescando dai miei ricordi del 2016, segnalo che la salita sul Serra è ripida, lunga e impegnativa, con già al 5° km un bel passaggio esposto su roccia, poi dalla cima si scende su crinale molto Sky. Inoltre l'attacco della Cima dell'Etra è su tracciato molto tecnico, come ho spiegato addietro, ma anche la discesa è da fare con molta attenzione. Poi il nuovo crinale Sirente - M.S.Nicola non lo conosco, ma da quanto ho capito è su cresta impegnativa.
Benny74
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 mar 2013, 16:40

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Benny74 »

Ecco alcuni scatti dello scenario che troverete nella ULTRA SKY MARATHON D’ABRUZZO.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Benny74
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 mar 2013, 16:40

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Benny74 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Connesso
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da victor76 »

Che bei posti :love:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”