Bompa, Buzzichelli, 'Periodizzazione dell'allenamento sportivo', Calzetti Editore, 2017 (Human Kinetics, Usa, 2015)

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Bompa, Buzzichelli, 'Periodizzazione dell'allenamento sportivo', Calzetti Editore, 2017 (Human Kinetics, Usa, 2015)

Messaggio da webcowboy »

L'ho preso oggi in biblioteca e alla prima sfogliata mi sembra un testo fondamentale per l'impostazione di un programma di allenamento per ogni disciplina, tra cui naturalmente la corsa di fondo

Qualcuno lo conosce? L'ha già studiato?
webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Re: Bompa, Buzzichelli, 'Periodizzazione dell'allenamento sportivo', Calzetti Editore, 2017 (Human Kinetics, Usa, 2015)

Messaggio da webcowboy »

Leggiucchiato

Linguaggio da laureati in scienze motorie, troppo tecnico e ostico per utenti anche molto evoluti

Tratta ogni disciplina, dedicando alla corsa uno spazio limitato, simile a tutti gli altri sport

E' curioso comparare la periodizzazione tra le varie discipline, dal pugilato a quelle di endurance, con differenze anche molto sostanziose nella distribuzione dei carichi

Non mi sembra ci siano grandi novità, se non la conferma dell'impossibilità di essere sempre al picco; tuttavia - come si sa - i picchi si possono programmare con una certa precisione

Manuale per chi prepara appuntamenti con rigore scientifico; non va bene per chi gareggia sempre e vuole mantenere un'aurea condizione (che però diventa forzatamente aurea mediocrità..)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Bompa, Buzzichelli, 'Periodizzazione dell'allenamento sportivo', Calzetti Editore, 2017 (Human Kinetics, Usa, 2015)

Messaggio da shaitan »

Uno delle pietre miliari...

Però mentre nella velocità è quasi la bibbia non so per il fondo in quanti curino la forza in quel mondo trasformandola (nel se so Bompiani, non in quella sciocchezza che è la trasformazione all'italiana dove prima fai squat e poi ti spari un mille a tutta) in forza resistenza.

Io quest'anno ci proverò ma più per divertimento che altro. Visto che mi piacciono i pesi e non sono un semplice aiuto per la corsa.

Quindi dopo una fase di forza massimale (relativa) e di ipertrofia inserirò esercizi per la potenza (cmq tenendo anche esercizi per la forza massimale). Da febbraio prima delle maratone inserirò circuiti per la forza resistente, fino ad arrivare a selezionare 8 esercizi e farci 50 ripetizioni ognuno senza pause... Sempre senza dimenticare richiami per la forza massimale che alla fine è la base ed è la più importante
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: Bompa, Buzzichelli, 'Periodizzazione dell'allenamento sportivo', Calzetti Editore, 2017 (Human Kinetics, Usa, 2015)

Messaggio da sterzo76 »

Ciao shaitan se posso chiedere quali sono gli 8 esercizi che andrai a fare?
Se posso dare la mia personale interpretazione del testo, non credo l'ipertrofia serva al podista di endurance.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Bompa, Buzzichelli, 'Periodizzazione dell'allenamento sportivo', Calzetti Editore, 2017 (Human Kinetics, Usa, 2015)

Messaggio da shaitan »

Probabilmente

Stacco
Military press
Squat
Panca piana
Kettlebell swing
Pulley
Polpacci
Addominali

Usando un 30-40% del massimale più o meno

Inizierò a metà febbraio... alla fine volevo fare prima una fase con circuiti per la potenza, ma è saltata visto che avendo iniziato a tagliare le calorie dopo gli esercizi di forza non ce la facevo proprio

Il piano è fare questo circuito due volte a settimana. Prima del circuito un richiama di forza tipo 5x2 o 3x3 (per panca e military press), mentre in due giorni separati farei i richiami di forza per stacco e squat... Sconsiglio però a chi è finalizzato esclusivamente alla corsa di inserire tutti sti richiami di forza insieme ai circuiti.

Inizierò facendo 50 ripetizioni fermandomi un minuto fra gli esercizi, poi dopo 2 settimane facendo coppie di esercizio di seguito (es stacco-military press) e poi fermandomi 1-2 minuti, poi dopo altre 2 settimane facendo 4 esercizi di seguito e pausa di 2 minuti e infine tutti gli 8 di seguito...

Due precisazioni:
- per Bomba questo è un circuito più per canoisti, nuotatori o runner di mezzofondo veloce. Che va bene per i miei obiettivi e anche per una "fitness" generale, ma probabilmente per il runner di endurance vanno tolti alcuni esercizi per la parte alte (petto di sicuro) e potenziati altri
- non tutti sono d'accordo con la fase di specializzazione in forza resistente di media o lunga durata finalizzati alla corsa di resistenza. C'è una corrente di pensiero che sostiene che sia meglio focalizzarsi solo sulla forza

Ovviamente concordo che per il runner di endurance l'ipertrofia sia inutile se non dannosa
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: Bompa, Buzzichelli, 'Periodizzazione dell'allenamento sportivo', Calzetti Editore, 2017 (Human Kinetics, Usa, 2015)

Messaggio da sterzo76 »

Ti ringrazio! Ho anche io il libro! Bello, ma a volte mi perdo proprio perché tratta tutti gli sport
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Bompa, Buzzichelli, 'Periodizzazione dell'allenamento sportivo', Calzetti Editore, 2017 (Human Kinetics, Usa, 2015)

Messaggio da riccardoyaya »

Qualcuno ce l’ha in versione eBook?
Grazie
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”