Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da gattociliegia »

Per quelli a cui la sacroileite non passa da molto tempo,consiglio una chiacchierata con un reumatologo
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da giokaos »

gattociliegia ha scritto:Per quelli a cui la sacroileite non passa da molto tempo,consiglio una chiacchierata con un reumatologo
Non credo si tratti di sacroileite nel mio caso, il dolore è sotto il gluteo, sospetto che sia il piriforme. Ho notato che facendo stratching prima di andare a letto (anzi, proprio nel letto) mi permette di dormire meglio.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da gattociliegia »

giokaos ha scritto:
gattociliegia ha scritto:Per quelli a cui la sacroileite non passa da molto tempo,consiglio una chiacchierata con un reumatologo
Non credo si tratti di sacroileite nel mio caso, il dolore è sotto il gluteo, sospetto che sia il piriforme. Ho notato che facendo stratching prima di andare a letto (anzi, proprio nel letto) mi permette di dormire meglio.
Capisco,intendevo per il fatto che molti dicono di non avere sollievo da diversi mesi o anni,ad ogni modo a me il dolore se ne andava a zonzo per la zona,coinvolgendo a volte piriforme,zona lombare ,anche o altro
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
pmazzo
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 lug 2015, 23:17

Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da pmazzo »

Condivido la mia esperienza. Mi sono trascinato per quasi due anni il dolore agli ischiocrurali della gamba destra. Nel frattempo mi è insorto anche un dolore lombare nella parte sinistra. In questi due anni ho girato 3 ortopedici, fatto 3 risonanze, radiografie, manipolazioni dall’osteopata, visita dal Fisiatra, fibrosi. Di tutto.
Ma nulla.
Ognuno aveva la sua teoria, ernia del disco, piriforme, sacroileite. A settembre ho deciso di prendere un periodo di riposo. Avevo quasi gettato la spugna, quando un mese fa mi sono ritrovato tra le mani un test della corsa che avevo fatto nel 2015 da un preparatore dove in fondo alla relazione finale si consigliava un allenamento specifico per i glutei da ripetere ogni 3/4 volte a settimana.
Non ci avevo mai dato peso. Preso dalla disperazione ho iniziato l’allenamento per i glutei e ho iniziato a correre sul tapis per max 15 min a volta. L’altro ieri sono arrivato a correre per 30 minuti ininterrotti senza dolori. Sono rinato! Sarò stato superficiale, ma mai e poi mai avrei pensato che i miei problemi agli ischiocrurali e alla schiena potesse dipendere dalla muscolatura dei glutei che io pensavo di avere sviluppato in maniera adeguata solo per il fatto di andare a correre.
DEG
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 nov 2015, 13:55

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da DEG »

Qualcuno non ha trovato giovamento facendo un po' di bicicletta?
DEG
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 nov 2015, 13:55

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da DEG »

Io avverto un grosso dolore quando mi chino in avanti (ad esempio per allacciare le stringhe delle scarpe), e la gamba non è completamente tesa.
Per far capire, se faccio il "classico" stretching in avanti (andando a prendere le punte dei piedi) tenendo le gambe tese non avverto fastidio, ma se, appena appena, piego il ginocchio (dx nel mio caso) sento un bel dolore appena sotto il gluteo.
...
L'arto dx, quello incriminato, è asimmetrico rispetto al sx di circa 5mm.
Soffro di scoliosi (lombare destro-convessa e bacino leggermente ruotato) che porta, ovviamente la parte dx ad essere sempre in sofferenza.
alexdimitri
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 mag 2014, 19:00

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da alexdimitri »

no nessun giovamento...e anch'io ormai al quarto anno di patimento ho sviluppato a sinistra un problema lombare da 2 mesi circa... [emoji17]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
kennyt77
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 nov 2018, 15:32

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da kennyt77 »

pmazzo ha scritto: 4 feb 2018, 21:29 Condivido la mia esperienza. Mi sono trascinato per quasi due anni il dolore agli ischiocrurali della gamba destra. Nel frattempo mi è insorto anche un dolore lombare nella parte sinistra. In questi due anni ho girato 3 ortopedici, fatto 3 risonanze, radiografie, manipolazioni dall’osteopata, visita dal Fisiatra, fibrosi. Di tutto.
Ma nulla.
Ognuno aveva la sua teoria, ernia del disco, piriforme, sacroileite. A settembre ho deciso di prendere un periodo di riposo. Avevo quasi gettato la spugna, quando un mese fa mi sono ritrovato tra le mani un test della corsa che avevo fatto nel 2015 da un preparatore dove in fondo alla relazione finale si consigliava un allenamento specifico per i glutei da ripetere ogni 3/4 volte a settimana.
Non ci avevo mai dato peso. Preso dalla disperazione ho iniziato l’allenamento per i glutei e ho iniziato a correre sul tapis per max 15 min a volta. L’altro ieri sono arrivato a correre per 30 minuti ininterrotti senza dolori. Sono rinato! Sarò stato superficiale, ma mai e poi mai avrei pensato che i miei problemi agli ischiocrurali e alla schiena potesse dipendere dalla muscolatura dei glutei che io pensavo di avere sviluppato in maniera adeguata solo per il fatto di andare a correre.
Ciao pure io lotto con questo infortunio da due anni ma non c'è verso di guarire.
Mi potresti dire che esercizi fai per i glutei? Voglio provare anche io tanto peggio di così!
Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 518
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da dircas »

Riprendo l'argomento del post perchè da qualche mese avevo dei fastidi agli ischiocrurali della gamba destra che non mi impedivano di correre. Ora la situazione è nettamente peggiorata, posso correre solo lentamente, ho grossi fastidi da seduto, sopratutto in auto. I sintomi sono quelli dei post precedenti: irriggidimento e dolore all'arto durante e dopo la corsa, che parte sotto il gluteo e investe tutto il bicipite femorale.Sto facendo strechking e ginnastica di allungamento, ho rispolverato formroller e pistola massaggiante. La settimana prossima ho appuntamento da un nuovo fisioterapista e spero di farmi vedere da un fisiatra.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 761
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da Emanuele1976 »

Anche io ogni tanto ho problemi agli ischiocrurali. Li risolvo in genere andando dal fisioterapista, che mi fa massaggi belli profondi, e mettendo 3 o 4 volte a settimana, nella mia ginnastica a casa, esercizi per il rafforzamento di detti muscoli e dei glutei.

In genere, schiena a terra, piante dei piedi a terra (dunque ginocchia sollevate), tiro su le punte dei piedi a rimanere sui talloni, poi con le mani sul petto tiro su una gamba e faccio il ponte e scendo in maniera controllata, 10-15 volte per gamba per 3-4 serie (dipende da quanto sono allenato, se sto un mese senza farli riprendo con 3 serie da 10), senza pause (finita una camba, inizio con l'altra).

Per i glutei, invece, wall-sit. 1'20 per 3 volte (in un circuito che include anche addominali e flessioni sulle braccia).
Ultima modifica di Emanuele1976 il 17 lug 2023, 20:58, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”